Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/09/634878.php Invia anche i commenti.

[Piaggio] Rifondazione vs. Panorama
by PRC by way of Rebeldía::ComunicAzione Tuesday, Sep. 28, 2004 at 4:01 AM mail: rebeldia(at)inventati.org

Rifondazione vs Panorama sulla vicenda delle espulsioni alla Piaggio: il settimanale insinua subdolamente che c'entrino col terrorismo...



Comunicato stampa - 24 settembre


Vergogna.

E' l'unica parola per definire la campagna di criminalizzazione di un gruppo di lavoratori e lavoratrici Piaggio, rilanciata da un servizio del numero di Panorama in edicola (datato 30 settembre 2004), pagina 85.

E' vergognoso associare alla buia pratica del terrorismo una vicenda di lotte operaie condotte alla luce del sole, fatta di assemblee e scioperi di massa, talvolta aspri, limpidi e generosi sempre. Lo è insinuare che l'espulsione dalla Cgil sia connessa con sospetti non esplicitati.
Criminalizzando quei lavoratori si cerca di colpire la capacità di lotta della Fiom-Cgil che si oppone al neoliberismo e alla guerra, a Melfi e a Massa Carrara in questi mesi, come a Genova nel luglio 2001.

Al contrario di quanto viene insinuato (e che merita di essere portato in sede giudiziaria), i più potenti antidoti contro il terrorismo sono proprio la democrazia nei luoghi di lavoro e nella società, e la dimensione collettiva delle lotte operaie. Come quelle condotte per anni dai lavoratori Piaggio, oggetto delle calunnie di Panorama, insieme a centinaia e centinaia di loro compagni e compagne di lavoro per la dignità e la libertà, per venire riconosciuti quali esseri umani soggetti di diritti anche all'interno dei capannoni di Pontedera. Ma forse è pretendere troppo dal settimanale di proprietà del capo del Governo!

Le condanna di una tale operazione di bassa cucina giornalistica, da parte delle forze sociali, politiche e culturali è la risposta ferma a una campagna di menzogne che favorisce l'imbarbarimentodelle relazioni sociali e indebolisce l'unità dei lavoratori, impegnati contro la guerrra, il terrorismo e le politiche neoliberiste.

Rifondazione Comunista - Toscana



Leggi la feature in Indymedia Toscana

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.