Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/10/637836.php Invia anche i commenti.

Occupato a Pisa spazio iex-CNR in via S. Lorenzo
by Università Antagonista Friday, Oct. 01, 2004 at 9:39 AM mail:

Questa mattina un gruppo di compagni e compagne di università antagonista è entrato all'interno dello stabile ex-CNR a Pisa, in via San Lorenzo, molto vicino alla Marzotto.

Siamo tornati ad occupare l’ex Cnr di via San Lorenzo, struttura di proprietà del S.Anna abbandonata dal 1999. L’area aveva, ed ha, una destinazione d’uso come pensionato per gli studenti della stessa scuola, ossia un futuro (ancora lontano visto il blocco al progetto per mancanza di fondi) di “campus universitario” per gli studenti d’eccellenza. Abbiamo scelto questo luogo per proseguire nel progetto “FINESTRE…” e cioè dichiarare ogni luogo sfitto della città (soprattutto se di enti pubblici) un luogo appropriabile in un contesto di diritto alla casa. Sappiamo bene quale è la condizione di emergenza abitativa pisana, quali sono gli oneri abitativi per gli studenti fuori sede ma anche per le stesse famiglie pisane. Immaginate quanti soldi si sottrarrebbero alla speculazione degli affitti se ogni luogo sfitto fosse recuperato ad uso abitativo.
Allo stato attuale il progetto abitativo prevede che circa quaranta studenti acquisiscano la residenza all’interno dello stabile. Il progetto sociale prevede la creazione di una biblioteca, di un’aula studio, di uno spazio forum e di una sala proiezioni. Inoltre è nostra intenzione valorizzare il grande spazio verde all’interno dello stabile rendendolo accessibile alla cittadinanza.

Nell'arco della giornata veranno effettuati aggiornamenti e approfondimenti sullo stato dell'occupazione. La partecipazione di tutti e tutte è necessaria!

1 ottobre ore 20.30 CENA SOCIALE


ore 21.30 ASSEMBLEA


ore 23.00 FESTA

2 ottobre ore 17.00 Cineforum “Case e Speculazioni” RIFF RAFF di K. Loach


ore 19.00 APERITIVO MUSICATO + CENA SOCIALE


ore 21.00 PRESENTAZIONE PROGETTO FINESTRE


Abbiamo recuperato uno spazio abbandonato… per non pagare l’affitto


ore 23.30 FESTA

3 ottobre ore 18.00 Assemblea con i residenti del quartiere

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.