Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/07/66693.php Invia anche i commenti.

ARGENTINA, 26 LUGLIO; ad un mese dall'uccisione di Dario y Maxi
by garabombo Thursday, Jul. 25, 2002 at 12:16 PM mail: garabombo@autistici.org

dall'agenzia redaccion: un mese fa la polizia argentina ha represso violentemente una manifestazione di organizzazioni di piqueteros presso il Puente Pueyrredon; ha inseguito e ucciso due manifestanti. due giovani, due piqueteros, due compagni: Dario Santillan e Maximiliano Kosteki, che venerdi 26 luglio saranno ricordati dai compagni della MTD "Anibal Veron" e da diverse altre organizzazioni e gruppi.

ATENCION: ATTIVITA’ PER IL 26 LUGLIO
Da Agenzia de Noticias Redacción

Programma completo delle iniziative. Si prega di diffonderlo.

La Agenzia de Noticias Red-Acción (An-Red) diffonde il seguente Comunicato Stampa.
Si è deciso in una ex banca, adesso occupata dall’asamblea popular di Parque Lezama, che il giorno 26 di luglio la Coordinadora Anibal Verón realizzerà un atto per ripudiare il terrorismo di stato, in omaggio ai giovani uccisi e di rivendicazione della lotta piquetera, presso il Puente Pueyrredon, con l’appoggio di assemblee popolari, gruppi studenteschi e organizzazioni per la tutela dei diritti umani.

Durante un’assemblea convocata dalla Coordinadora MTD Anibal Verón, 22 assemblee popolari della città di Buenos Aires e della sua provincia, insieme ad alcuni gruppi studenteschi in lotta, organizzazioni per i diritti umani, gruppi culturali e artisti indipendenti e i disoccupati riuniti nella “Verón”, hanno deciso comunemente di organizzare per venerdi 26 luglio una giornata di lotta e di resistenza sul Puente Pueyrredon per omaggiare Dario Santillan e Maximiliano Kosteki. Le attività che si svolgeranno non prevedono la presenza di un palco o di alcuni oratori, visto che l’obbiettivo è quello di garantire il protagonismo di tutti i presenti alla giornata. L’assemblea si è tenuta in una ex sede bancaria del defunto Banco Mayo che è stata occupata pacificamente dall’Asamblea Popular del Parque Letama. Lì sono state organizzate le seguenti attività da svolgere sul Puente Pueyrredon, dove un mese fa sono stati uccisi i due giovani piqueteros:
-A partire dalla mattina verranno dipinti due murales, uno presso il Puente e un altro all’interno della stazione dei treni di Avellaneda, con un testo che rivendicherà i compagni caduti, la loro lotta e il loro esempio.
-All’ingresso della stazione ferroviaria, sulla Avenida Pavón, un gruppo di lavoratori disoccupati costruirà un monolito con le con i blocchi di cemento che Darío Santillan produceva con i suoi compagni in una struttura del MTD di Lanús. Il monolito circonderà un albero e simboleggerà la resistenza e la speranza.
-Durante la giornata si porranno una serie di targhe in ricordo dei compagni, prodotte dagli operai ceramisti della fabbrica Zanon, che hanno fuso per la realizzazione delle stesse dei materiali particolari, in omaggio a Dario e Maximiliano.
-180 compagni del MTD di Lanús e di Allen (Cipolletti-Rio Negro) si piazzeranno sulla calle Mitre e formeranno con i loro corpi la frase: “Darío y Maxi Presentes”.
-Dalle 10,00 del mattina si esibiranno Teresa Parodi, Santa Revuelta e una decina di gruppi musicali indipendenti. Anche alcuni compagni del MTD di Lanús e Florencio Varala canteranno una canzone in omaggio.
-Il MTd di Solano presenterà la sua murga “Alegre Rebeldìa”, con bambini dai 3 anni in su che la balleranno. Il gruppo di murga circonderà il Ponte più volte e per tutta la giornata diffonderà i suoi ritmi e i suoi colori.
-Alla ora del pranzo verrà distribuito del cibo cucinato in cucine popolari che verranno installate nei pressi del Ponte, e che saranno a carico dei lavoratori disoccupati.
-Verrà anche installata una postazione radio dalla Agenzia Redacción, che sarà in funzione con microfono aperto durante tutta la giornata. E’ previsto un programma speciale di interviste e materiali registrati.
-Nel pomeriggio sarà proiettato un video prodotto da Indymedia, con le immagini dei suoi collettivi video che ricostruiscono nei particolari gli eventi di un mese fa.
-Il collettivo Argentina Arde invece ha organizzato l’esposizione di una serie di fotografie, tra le quali quelle riguardanti le produzioni delle officine produttive del MTD.
-Padre Roberto de Monte Cingolo, che conosceva personalmente Dario Santillan, offrirà una breve funzione religiosa sul ponte, in compagni delle organizzazioni di piqueteros.


Coordinadora de Trabajadores Desocupados Aníbal Verón,
POR TRABAJO, DIGNIDAD Y CAMBIO SOCIAL
Le seguenti organizzazioni compongono la Coordinadora:
MTD Solano, MTD Lanús, MTD Almirante Brown, MTD Florencio Varela, MTD Guernica, MTD Quilmes, MTD Esteban Echeverría, MTD José C. Paz, MTD Lugano (Capital Federal), MTD 22 de Julio (localidad de Allén en Río Negro), CTD de La Plata, CTD de Lanús y CTD de Quilmes.
contatti: MTD Almirante Brown: 15-4039-2847, con MTD Solano: 15-5000-2666, con MTD Lanús: 15-51407894
ANRed – 24/07/2002 – 10.00
--------- La Agencia de Noticias Red Acción distribuye información sobre conflictos sindicales, estudiantiles y sociales desde hace 6 años y ahora distribuye noticias a la prensa sobre la marcha de la protesta social. Para tomar contacto diríjasa: redaccion@anred.org o editores@anred.org
“Difunda esta información, sienta la satisfacción moral de un acto de libertad”
-

















versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.