Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/11/686405.php Invia anche i commenti.

Le foto segrete scattate a Falluja tra l'8 e il 19 novembre 2004
by zelda Sunday, Nov. 28, 2004 at 1:59 PM mail:

sono state realizzate per la maggior parte da fotografi free lance indipendenti di ogni nazionalità. Sono immagini di guerra, che richiamano quelle di Grozny, Srebrenica, Mazaar el Sharif e che non richiedono commenti

 

Immagini da Falluja

di la redazione

Le immagini che seguono sono state scattate a Falluja tra l'8 e il 19 novembre 2004. La battaglia (preceduta da una settimana di intensi bombardamenti delle forze Usa) ha causato un numero imprecisato di vittime tra i civili rimasti nella città assediata (pare circa 50 mila). Le perdite nelle file della resistenza irachena sono state 1600, secondo fonti Usa, contro 35 marines morti e circa 400 feriti. La violenza - cieca, criminale, assoluta - della macchina militare americana si è spostata nel frattempo più a Nord, a Mosul e in altri centri dell'area sunnita.

Come è noto, la battaglia di Falluja si è svolta nel clima di blackout calato sulla vicenda Iraq dopo la vittoria di Bush. I mezzi di comunicazione mainstream non hanno minimamente coperto la notizia, i giornalisti (con l'eccezione di tre embedded imbavagliati e di un paio di freelance a rischio della loro pelle) non erano presenti; le tv arabe, a cominciare da Al Jazeera, sono state con ogni mezzo fatte fuori e hanno dovuto affidarsi a corrispondenti sul posto.

Le foto che presentiamo provengono dal sito Fallujia in pictures e sono state realizzate per la maggior parte da fotografi free lance indipendenti di ogni nazionalità. Sono immagini di guerra, che richiamano quelle di Grozny, Srebrenica, Mazaar el Sharif e che non richiedono commenti.




















Fonte:www.socialpress.it

_________
 

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.