Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/02/734722.php Invia anche i commenti.

(brasile) occupazione sogno reale
by kendy Sunday, Feb. 20, 2005 at 10:22 PM mail:

un'occupazione di senza tetto a Goiania in Brasile, si è risolta nella repressione della polizia militare. Un appello

12 morti, 32 dispersi, molti feriti, questo il bilancio del massacro commesso dalla Polizia Militare del governatore di Goias, Marconi Perillo del PSDB. Ancora una volta lo stato risponde ad una domanda sociale con la violenza e la repressione.
L’occupazione ha avuto inizio nel maggio 2004, in un’aurea abbandonata da 40 anni. Rapidamente il movimento ha raccolto tremila famiglie che chiedevano solo il diritto alla casa. Ma la giustizia ha preferito fare appello ai proprietari che devono più di 3 milioni di reais di imposta alla prefettura ed ha concesso un margine di reintegrazione delle imposte. La polizia ha così intensificato gli attacchi all’occupazione culminati con il massacro del 16 febbraio.
La colpa del massacro è del governo Lula che, con la sua politica economica, non si occupa delle aree da destinare ad uso sociale come le case, per arricchire i banchieri e l?FMI. la colpa è anche del governatore Marconi Perillo che ha prima assicurato di non voler far ricorso alla violenza ne restituire la terra ai proprietari ora non ha nessuna parola. La colpa è del prefetto Iris Resende che non ha fatto nulla per espropriare il terreno e risolvere il problema della casa per le 3mila famiglie.
Ci appelliamo a tutti i singoli e associazioni perché facciano pressione sulle autorità affinché accertino la responsabilità del massacro dell’occupazione di “Sogno reale”.
Marconi Ferreira Perillo J. Governatore dello stato di Goias, Brasile
Governator@palacio.go.gov.br
Jonathas Silva segretario sicurezza pubblica
Isabela@go.gov.br

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.