Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/02/736357.php Invia anche i commenti.

indymedia Brasile risponde agl iattacchi di un periodico che accusa il network
by trad Tuesday, Feb. 22, 2005 at 10:48 PM mail:

Irresponsabilità: la storia non tanto nascosta di Diario da Manha. Per un’etica giornalistica. risposta del cim brasile alle accuse del giornale che accusa il network di essere la causa delle morti a Goiania


Nell’edizione del sabato di diario da manha un periodico della città di Goiania, è stata data la notizia che aveva come titolo “la storia segreta di Sogno reale”. Basata su un dossier dei servizi segreti della polizia di goias.
In questo articolo il giornale muove gravi accuse ai leader dell'occupazione di sogno reale, ad alcuni parlamentari e ad Indymedia Brasile. Il sottotitolo recitava la grave accusa “responsabilità per la morte” . Si tratta di una vera e propria calunnia: le accuse della polizia sono presentate dal giornale come l’assoluta verità senza che ci sia stato un regolare processo. Il relatore dei servizi segreti no né stato reso noto. Divulgare simili notizie dimostra una malafede e una falsa etica giornalistica. I leader dell’occupazione sono stati accusati di tramare le morti, i parlamentari di aver fomentato le violenze e non aver atteso le negoziazioni. Indymedia è apparsa come la fonte di divulgazione di notizie errate e false. Il giornale sostiene che Indymedia Brasile abbia diffuso voci circa l’enorme presenza di morti, dispersi e feriti. In realtà a parlare di questo sono state molte agenzie di stampa e il maggior quotidiano del paese: Foha di San Paulo. Indymedia Brasile è stata accusati di aver distribuito volantini e attaccato manifesti incitanti la lotta e la violenza acuendo così la tensione fra gli occupanti e la polizia. Indymedia afferma di aver diffuso solo manifesti e volantini recanti un diverso punto di vista circa la questione dell’occupazione di “sogno reale”. Le vere tensioni sono state determinate dalla polizia che ha avviato forme di pressione ed intimidazione illegale nei confronti degli occupanti nella notte precedente lo sgombero.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.