Si attivano le truppe Onu dopo il massacro.
ituri.gif, image/gif, 400x347
La settimana scorsa 9 soldati del Bangladesh, appartenti alla forza MONUC sono stati attaccati ed uccisi nel distretto congolese dell'Ituri.
Nel distretto convivono diverse etnie, con parte della popolazione riunita attorno a signori della guerra che rifiutano di disarmare, e parte profughi in fuga per sfuggire ai massacri che da tempo caratterizzano il territorio nel Congo Nord-Orientale ai confini con l'Uganda.
La forza Onu, pur forte di 13.000 uomini, non riesce ad disarmare i signori della guerra, e si limita di solito a fornire estemporanea protezione ai profughi e a tenere il conto dei morti. Alcuni di loro passavano il tempo con le signorine locali, anche contro la loro volontà; i primi ad essere condannati sono stati i militari marocchini. Questo in una zona nella quale sono presenti almeno 50.000 sfollati dispersi nelle giungle.
Non è stato così in questo caso, rendendo facile ad un rappresentante dei Lendu dichiarare che la sua fazione ritiene che quella dell'Onu sia stata una rappresaglia.
I Lendu, che nella zona si accaniscono sugli Hema, sono stati accusati della strage dei bengalesi, e a seguito delle indagini, lunedì ne erano stati arrestati il leader e altri due capi, appartenenti al Lendu Nationalist and Integrationist Front (FNI).
Ieri reparti pakistani, in una operazione nella quale sono stati impiegati elicotteri e blindati hanno ucciso circa 50 Lendu.
La versione MONUC dice che la battaglia è scoppiata quando i soldati dal basco azzurro sono stati attaccati, particolare che il bilancio di 50 a zero rende incertamente attendibile. Secondo la portavoce Onu Eliane Nabaa, "Questo gruppo continua a saccheggiare, uccidere e struprare questa gente rendendo orribile la loro vita". "E' tempo di porre una fine a questa milizia"
Il capo della missione Onu, il generale francese General Jean-Francois Collot d'Escury, ha chiesto lo smantellamento dei campi della milizia, comunicando chiaramente il suo messaggio ai guerriglieri: " I peacekeeper dell'Onu sanno come si combatte"
http://italy.indymedia.org/news/2004/12/688765.php http://italy.indymedia.org/news/2004/07/585597.php
|