ABBONDANO IN EUROPA LE ILLUSIONI - NEGROPONTE, CREATORE DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE, CAPO DEI 007
l'ULTIMO GIRO IN eUROPA di Bush e seguito, è servito a dare una rinfrescata all'immagine. Ce ne era di bisogno, è innegabile. La Casa Bianca, di fronte alle difficoltà crescenti e insormontabili dell'estremismo dei falchi unipolaristi, deve fare buon viso e cattivo gioco.
Bush deve assolutamente guadagnare tempo -visto che non gli riesce di guadagnare gli spazi nei teatri di operazione- e quindi... non costa nulla "dichiarare" quel che sia. Poi, se la classe dirigente europea abbocca, è tutto cacio sui maccheroni!
Sì, perchè non sono pochi i miopi che hanno visto lucciole per lanterne, e parlano di "nuovo corso" USA nel mondo! E non mancano neppure gli schizofrenici che -come nel deserto- vedono un inesistente Fronte Unito tra USA e Bruxelles.
La Casa Bianca non cambia alcunchè, e prosegue diritta e imperterrita lungo il Viale del Tramonto Unipolare.
Non ha alcuna intenzione di tornare alla politica di "sovranità condivisa" -o "trilateralismo con Europa e Giappone- anche perchè è difficile convinvere questi due protettorati, quando la posta in gioco è tagliarli fuori dal contatto diretto con le fonti energetiche.
Però è meglio che le classi dirigenti del mondo abbandonino ogni susperstite illusione: é meglio che guardino alle azioni di Bush, piuttosto che soffermarsi su quel che fuoriesce dalla sua bocca.
Due fatti: 1) Gli USA hanno legalizzato le AZI0NI CLANDESTINE al di fuori del suo territorio. A tale scopo, hanno creato una brigata di tagliagole da sguinzagliare la dove ce ne fosse bisogno.
2)A capo di TUTTI i servizi segreti unificati, è stato chiamato John Negroponte. Un nome che è un programma. Si tratta del depositario della franchigia "squadroni della morte", che lanciò con successo quando era attivo in Salvador. Negroponte, è responsabile -tra i numerosi altri- dell'eliminazione fisica del Monsignor Romero, di 7 gesuiti e di numerose monache.
Via, tocchiamoci le palle, perchè la "nuova" politica estera di Bush, si presenta con i denti del vampiro.
|