Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/03/745526.php Invia anche i commenti.

Quanti cazzo erano nella macchina con la Sgrena? Dov'è finito l'altro agente ferito grave?
by puzza di sabbia Sunday, Mar. 06, 2005 at 11:37 PM mail:

Quanti erano nella macchina con la Sgrena e Calipari? Il carabiniere ferito alla mano e anche un altro agente ferito gravemente al polmone? Dov'è finito quest'ultimo? Non se ne sa più niente.

Questo è una veloce cronistoria delle ultime 48 ore tratta da http://www.repubblica.it
Si può notare che prima si parla di 4 persone in totale in macchina tutte italiane, poi si parla di un autista iracheno, oggi però la stessa Sgrena parla di sole 3 persone in totale; e l'agente ferito gravemente al polmone che fine ha fatto? Lo stesso Ciampi parla di 2 feriti oltre alla Sgrena.

MAH.......inoltre già non si trova più la macchina. (Baghdad, 6 marzo - L'agenzia Ap scrive di aver chiesto alle autorità militari americane a Baghdad di poter visionare la macchina sui cui Nicola Calipari è stato ucciso dai soldati statunitensi nei pressi dell'aeroporto di Baghdad. Le autorità hanno risposto di ignorare dove sia l'auto. da http://www.arabmonitor.info)


6 Marzo

12:57 Sgrena: in auto eravamo in tre
Giuliana Sgrena ha detto che nell'automobile diretta all'aeroporto, centrata dai proiettili Usa, viaggiavano solo tre persone. E di non aver mai saputo di un quarto ferito, oltre a lei stessa, a un agente del Sismi e alla vittima, il funzionario del Servizio segreto militare Nicola Calipari. "Non ho mai avuto notizie di un quarto ferito", ha detto la giornalista del Manifesto a Skytg24. "In auto eravamo tre.
Nicola, che purtroppo è morto; io sono qui e l'altro agente che è rientrato insieme a noi, l'autista della macchina, che è stato dimesso dall'ospedale". Parlando invece delle fasi successive alla sparatoria, Sgrena ha detto tra l'altro di essere "rimasta stesa per terra per mezzora, con il sangue da tutte le parti, con le ferite che mi facevano male".

5 Marzo

11:04 Ciampi: "Auguri a Giuliana e ai due feriti"
"A Giuliana Sgrena, certamente provata da vicende così drammatiche, il mio augurio di pronto e rapido ristabilimento". Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato anche "un augurio vivissimo ai due feriti".

10:48 Uno dei funzionari feriti forse a bordo aereo Sgrena
Uno dei funzionari feriti ieri sera a Bagdad sarebbe sul Flacon 900 che sta per atterrare a Ciampino. Si tratterebbe dell'agente che ha subito le ferite meno gravi.

10:34 Molto grave uno dei due agenti italiani feriti a Bagdad
Secondo fonti dell'areonautica militare, uno dei due agenti feriti ieri sera a Bagdad nella sparatoria al check-point americano sarebbe in condizioni gravissime.

4 Marzo

00:35 Un solo ferito oltre a Giuliana Sgrena
Oltre alla morte di Nicola Calipari e al ferimento di Giuliana Sgrena, il fuoco dei militari americani al check point sulla strada dell'aeroporto di Baghdad ha provocato il ferimento di una sola "altra persona". E' quanto emerge dalla nota di Palazzo Chigi diffusa dopo l'incontro di questa sera tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l'ambasciatore americano Mel Sembler.

23:12 Manifesto conferma: uno dei due agenti in condizioni gravissime
Mentre il Manifesto conferma la prima versione sul ferimento della Sgrena e di due agenti dei servizi segreti: uno dei due è in condizioni gravissime.

23:11 Forse la Sgrena ferita a un polmone
Notizie contrastanti sulle condizioni delle persone rimaste ferite, stasera, a Bagdad, nella sparatoria in cui è morto l'agente del Sismi Nicola Calipari. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe proprio la giornalista del Manifesto ad essere stata ferita ad un polmone. E' stata operata ed ora le sue condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni.
Gli altri due agenti del Sismi presenti nell'auto sarebbero stati feriti da colpi d'arma da fuoco in varie parti del corpo, in particolare le braccia e le gambe: le loro condizioni non sarebbero gravi.

22:26 Uno dei due agenti feriti "è in condizioni serie"
Uno dei due agenti del Sismi rimasti feriti nella sparatoria di questa sera a Bagdad è "in condizioni serie". Lo hanno riferito fonti qualificate. L'uomo è stato ferito da un colpo di arma da fuoco ad un polmone ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico nell'ospedale militare americano. Ora è stabilizzato, ma le sue condizioni restano serie.
E' stato confermato che l'altro agente del Sismi è rimasto ferito, in modo non grave, ad una gamba: è stato già dimesso e ora si trova nell'ambasciata italiana.

21:44 Nota Comando Usa: "Aperto il fuoco contro un veicolo che si stava avvicinando ad alta velocità"
Nella nota emessa del comando Usa a Bagdad si legge: "Verso le 20.55 (ora locale), forze della coalizione...hanno aperto il fuoco contro un veicolo che si stava avvicinando ad alta velocità verso un check-point a Bagdad. La giornalista italiana Giuliana Sgrena appena liberata era uno dei passeggeri dell'auto e pare sia stata ferita. A questo punto, i dettagli (dell'incidente) non sono chiari. Pare che una seconda persona che era nel veicolo sia rimasta uccisa. Personale medico della coalizione sta curando la signora Sgrena. Sull'incidente è in corso un'inchiesta".

21:39 Altro agente ferito è in gravi condizioni
E' ferito in maniera grave, il polmone perforato da una pallottola, uno degli agenti dei servizi segreti italiani colpito questa sera nella zona dell'aeroporto di Bagdad mentre cercava di accompagnare allo scalo aereo Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto liberata oggi dopo un mese di sequestro. L'altro agente dei servizi rimasto ferito - una terza persona è stata uccisa - ha riportato solo lievi ferite.

21:07 Berlusconi: "Incidente avvenuto al check-point"
"Mentre la macchina su cui c'erano i tre funzionari nostri e la signora era ormai prossima all'aeroporto - ha detto Berlusconi ripercorrendo le tappe dello scontro con gli americani - e mentre uno dei funzionari era al telefono con il capostruttura per i preparativi per la partenza, l'auto si è trovata in un check point americano e si è dato il via ad una sparatoria. Alcuni colpi hanno colpito la macchina, il dirigente generale della Polizia di Stato Nicola Calipari ha coperto col proprio corpo la signora Sgrena ma è stato raggiunto da una pallottola purtroppo mortale".
"Una scheggia - ha aggiunto il premier - ha colpito alla spalla sinistra la signora Sgrena e ha ferito anche gli altri due nostri funzionari. Siamo stati impietriti raggiunti al telefono proprio da questi funzionari che ci hanno raccontato l'accaduto".

20:51 Manifesto: due i funzionari italiani feriti
Oltre a Giuliana Sgrena nel conflitto a fuoco ci sarebbero altri due feriti tra gli agenti dei servizi di sicurezza, secondo quanto riferiscono i giornalisti del Manifesto. Nell'auto che stava andando verso l'aeroporto di Bagdad, insieme a Giuliana Sgrena, c'erano tre agenti dei servizi, tra cui Calipari, che è rimasto ucciso.

20:30 Ferito anche autista iracheno
Nel corso della sparatoria è stato ferito anche l'autista iracheno dell'auto che stava conducendo Giuliana Sgrena e i mediatori all'aeroporto.

20:21 Ucciso un funzionario del Sismi, Nicola Calipari
Il funzionario del Sismi ucciso nel conflitto a fuoco in Iraq per la liberazione di Giuliana Sgrena è Nicola Calipari, ex funzionario della Polizia di Stato, da oltre un anno passato ai servizi segreti. I mediatori italiani in auto con Giuliana Sgrena erano tre: un secondo è stato ferito, l'altro è rimasto illeso.


Allora in quanti erano in macchina e che fine ha fatto l'agente italiano ferito gravemente al polmone?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.