Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/03/759690.php Invia anche i commenti.

TORTURE, NON SARANNO PROCESSATI 17 MARINE
by jack Saturday, Mar. 26, 2005 at 11:35 PM mail:

Roma, 26 mar. (Apcom)

Nonostante le raccomandazioni degli investigatori dell'esercito, i comandanti militari hanno deciso di non sottoporre a processo 17 soldati americani implicati nella morte di tre prigionieri in Iraq e in Afghanistan nel 2003 e 2004. Lo rende noto un rapporto dell'esercito ripreso dal New York Times.

Gli investigatori avevano suggerito invece che tutti e 17 i marine venissero incriminati per omicidio, cospirazione e omicidio involontario. Nessuno invece risponderà per quei crimini, mentre uno solo di loro ha ricevuto una lettera di biasimo. Uno dei tre casi di omicidio è stato archiviato perché, si legge, la morte è "stata il risultato di una serie di applicazioni legali dell'uso della forza".

Ad oggi, i comandi militari hanno rinviato a giudizio una trentina di soldati americani in relazione a 28 casi di omicidio di detenuti. Di questi, 13 sono avvenuti in carceri americane in Iraq e Afghanistan, altri 15 si sono verificati al momento della cattura dei prigionieri. Solo uno è avvenuto nel carcere di Abu Ghraib, il centro di detenzione reso tristemente famoso per la pratica di torture e abusi ai danni dei detenuti da parte delle forze statunitensi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.