Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/04/771239.php Invia anche i commenti.

LUCARELLI PAGA LO TITO NO'
by SCOPPE Monday, Apr. 11, 2005 at 8:27 PM mail:

Lucarelli noleggia tre autobus per far rientrare i tifosi massacrati dai QUesturini Romani

Il giorno dopo, è stangata sul tifo livornese. Dopo gli incidenti scoppiati ieri pomeriggio prima e dopo l'incontro di calcio allo stadio Olimpico di Roma, il Questore della capitale, Marcello Fulvi ha emesso 265 provvedimenti di diffida ad assistere ad eventi sportivi sul territorio nazionale nei confronti di 265 tifosi, 256 del Livorno e nove della Lazio. In particolare i provvedimenti sono stati notificati anche ad 11 ultrà rinchiusi nel carcere di Regina Coeli, di cui 6 livornesi e 5 romani.

Sono pesanti le conseguenze della partita. Da un lato gli striscioni inneggianti al fascismo e le bandiere naziste in curva della Lazio, dall'altro i violentissimi scontri tra ultrà labronici e polizia alla stazione di San Pietro. E proprio quest'ultimo episodio si porta dietro pesanti ricadute sul tifo amaranto: 256 ultras amaranto sono stati diffidati, sei di loro arrestati e rinchiusi a Regina Celi in attesa di giudizio.

Chi c'era racconta di una notte di violenza nella stazione di San Pietro. Tutto sarebbe cominciato quando i circa 300 tifosi livornesi che stavano tornando a casa hanno tirato il freno a mano e si sono piazzati in mezzo ai binari. "Volevamo aspettare alcuni ragazzi che erano stati fermati allo stadio" è il racconto. Da questo alle cariche della polizia il passo è stato breve.


E' stata una mezz'ora di violenza, con sassate, manganellate, lacrimogeni e molti feriti e con un rimpallo di accuse tra polizia e tifosi. Alla fine l'intero gruppo è stato portato in Questura per l'identificazione. Mentre le ambulanze hanno soccorso i feriti. "La prima e più importante preoccupazione è quella di riportare a casa questi ragazzi commenta il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi - Ho chiesto alla prefettura di Roma di tutelare tutti i sostenitori livornesi che sono stati identificati, affinchè non corrano rischi di eventuali agguati da parte dei supporter laziali. Il crescente tam tam delle radio romane potrebbe, infatti, indurre a questo tipo di preoccupazione".

In serata una parte dei tifosi è potuta tornare a Livorno grazie a tre bus noleggiati da Cristiano Lucarelli, il centravanti-idolo della curva.

BPdM
FINO ALL'ULTIMO BANDITO
AVANTI BAL

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.