Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/04/782284.php Invia anche i commenti.

MayDay, precari europei in parata
by dal corriere Friday, Apr. 29, 2005 at 2:12 PM mail:

Partenza alle 15 da piazza XXIV Maggio. «Scioperiamo per un'Europa aperta, libera, ribelle!» dicono gli organizzatori. Oltre a San Precario ci saranno i Super-eroici.

MayDay, la grande parata dei precari europei. Anche quest'anno, siamo alla quinta edizione, si prepara il Primo Maggio autorganizzato: la Mayday. «La precarietà è la condizione di vita e lavoro oggi più diffusa in Europa - dicono gli organizzatori -: colpisce chiunque e ovunque, l'Europa nordica come quella mediterranea, l'est come l'ovest. Ai vincoli della precarietà imposta, le imprese preferiscono contrapporre i vantaggi della flessibilità scelta, ma si tratta di un'operazione pubblicitaria che dopo vent'anni non riesce più a mascherare l'aumento dell'insicurezza sociale per decine e decine di milioni di persone in tutta l'Unione».
I Super-eroici clicca su una foto



In oltre 15 città europee i precari scenderanno in piazza con il motto «Precarie e precari del mondo, agitiamo scioperiamo per un'Europa aperta, libera, ribelle!». All'inizio fu Milano con il gruppo Chainworkers.org a sollevare il problema della precarietà con uno stile tutto nuovo, irriverente, dissacratorio, oltre l'immaginario non solo dei sindacati, ma degli stessi centri sociali. Oggi la MayDay è una rete europea che comprende gruppi e contenuti di ogni genere: dall'ambientalismo all'informazione indipendente, dai sindacati ai collettivi studenteschi. In italia si terrà in quattro città: Napoli, l'Aquila, Palermo e ovviamente Milano.
I creativi «da combattimento» che hanno dato origine alla figura di San Precario (http://www.sanprecario.info) e di Serpica Naro (http://www.serpicanaro.com), frutto della collaborazione di decine di precari di tutte le categorie, hanno creato anche gli «Imbattibili». Si tratta di venti «Super-eroici» metropolitani e «trans-regionali», ognuno con una propria identità di precario rappresentativa di altrettanti soggetti cittadini. Il Primo Maggio gli eroici sfileranno sui carri della parata distribuendo le proprie figurine ai collezionisti-precari. Un gioco comunicativo in pieno stile Serpica Naro, l'arte del «subvertising» dei modelli pubblicitari è entrata a pieno titolo nella comunicazione politica, non più solo sabotatori linguistici, ma anonimi copywriters delle campagne politiche più trasversalmente audaci.
Ma attenzione, la precarietà non è un gioco, tutt'altro. Gli organizzatori hanno intenzioni molto serie: «Costruire uno spazio pubblico europeo dove coltivare nuove forme di cooperazione sociale e condividere esperienze e risorse di mediattivismo e agitazione sindacale, per dare forma e corpo a un nuovo immaginario sociale radicale». Per seguire le ultime tappe dei Super-eroici e avere tutte le informazioni e la documentazione relativa alla MayDay visistate il sito http://www.euromayday.org.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.