Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/05/795638.php Nascondi i commenti.

[Cosenza] Nuova diffida al Filorosso
by freezone Sunday, May. 22, 2005 at 12:04 AM mail:

LE LORO DIFFIDE, LE NOSTRE RAGIONI

[Cosenza] Nuova diff...
squat.jpg, image/jpeg, 150x120

Mala tempora currunt all’Università della Calabria.
Tre giorni fa ad alcuni nostri compagni è stata recapitata una DIFFIDA per il concerto di MEG firmata dal Rettore Giovanni Latorre.
Il suo intervento è stato sollecitato da una “compagna” di Rifondazione Comunista, rappresentante dei ricercatori nel CdA del Centro Residenziale, favorevole a finanziare discutibili iniziative culturali (10 mila euro per stampare un calendario) ma contraria a una pratica decennale degli spazi autogestiti: l’autofinanziamento.
La sera del concerto, che nonostante tutto abbiamo svolto normalmente, tredici studenti si sono autodenunciati, dando il proprio nominativo a carabinieri e poliziotti in borghese ed evitando così situazioni di tensione per i tanti partecipanti allo spettacolo.
Siamo stati diffidati perché il concerto “si paga” e perché lo spazio (divenuto improvvisamente “insicuro” dopo cinque anni) è degli studenti (secondo il Rettore) solo in via temporanea.
I Centri Sociali Autogestiti, dacché esistono, si autofinanziano. Non avendo santi in paradiso, contattano, organizzano e gestiscono artisti ed eventi culturali, a volte di buon livello, grazie al contributo dei loro sostenitori che, o si impegnano in prima persona o sottoscrivono una quota di partecipazione.
Gli artisti infatti, anche quando sono sensibili alle realtà autogestite, vivono di questo e dunque a fine serata pretendono il meritato compenso.
Quindi:
il concerto si paga perché costa.
Il FILOROSSO, spazio autogestito attivo da 10 anni all’Università della Calabria, grazie all’autofinanziamento, è riuscito ad organizzare centinaia e centinaia di queste iniziative nel Campus di Arcavacata, ri/animando il Polifunzionale (abbandonato per anni) tutti i giorni, la sera e il fine settimana, rivolgendosi a un folto pubblico eterogeneo di giovani amanti della musica, del teatro, del cinema, dei libri, anche arricchendo l’offerta formativa dell’UniCal.
In ambito musicale il FILOROSSO mette a disposizione quotidianamente una Sala Prove (il Kantiere della Musica) per i gruppi universitari e non, e una Sala Concerti per l’esibizione di rock band della scena locale, nazionale ed internazionale e per il sostegno della produzione musicale emergente.
Un’idea e una costanza da premiare forse, in un Sud carente di iniziativa e in un ateneo che ambisce a divenire luogo di formazione dei “nuovi cittadini meridionali”, e non da scoraggiare con le armi
del potere, dell’infamia, della diffida e della repressione.
A differenza di chi dall’alto della sua poltrona approva o boccia in maniera irresponsabile le proposte culturali degli studenti, il FILOROSSO porta avanti dal basso un programma musicale annuale senza gravare sulle finanze universitarie.
Le rare occasioni in cui il Centro Residenziale ha promosso economicamente le nostre proposte (come “week end in campus”) queste sono state aperte e gratuite.
Infine ma non da ultimo: lo spazio musica che con fatica abbiamo allestito e attrezzato ai Capannoni dismessi del Polifunzionale, è un esempio concreto di come i luoghi possano rinascere a partire dall’espressione del desiderio.
Questi capannoni sono stati i primi cantieri operai dell’ateneo, successivamente adibiti ad aule e
laboratori. Da quando esiste l’asse attrezzato (ponte bucci) e l’università è talmente grande da apparire a volte deserta, al Polifunzionale sono nati fermenti teatrali e musicali, pulsanti di vita e creatività.
Questa diffida (non la prima in verità) ci sembra un chiaro avvertimento da parte del Rettore: il tentativo è quello di mettere fine a un’esperienza difficile da addomesticare che osa ancora sfuggire dopo tanti anni alla normalizzazione.

Gli spazi autogestiti non si toccano!
Nessuna minaccia. Diritto di rEsistenza.

Arcavacata 20.05.05
ZONA AUTONOMA FILOROSSO
---
filorosso.it
libera università della calabria
http://www.filorosso.it


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

!?
by ke c****!!!!!??? Sunday, May. 22, 2005 at 9:20 AM mail:

che cazzata è questa ???!!!!!
I signori dell'UNI.CAL. perchè non si fanno i loro c**** e magari pensano a dar vita ad una univeristà un tantino più decente, senza docenti che perdono tesine, senza docenti che si fanno campagna elettorale durante i corsi: ossia appena esci fuori dalla porta trovi i loro scagnozzi a darti i loro santini?! Perchè non epnsano ad una università che non sia solo una stamepria di dilomi di laurea, perchè non pensano ad un modo per far si che i migliori docenti vadano via, perchè fanno morire importanti facoltà come il DAMS (che per la verità non è mai partito ) perchè, allora, non chiamare le cose con il propio nome: u gabbu coglia!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
No polemiche
by polemico Tuesday, May. 24, 2005 at 11:59 AM mail:

Non per fare polemiche, ma io credo che il problema reale
è che D.A.M. , Filorosso, Entropia, Kantiere, sono solo parole, su cui bisognerebbe interrogarsi... Bisognerebbe avere l'onestà di dire che l'esperienza umana e politica del Filo Rosso è terminata, che non esiste più FISICAMENTE una spazio chiamato Filorosso e che nascondersi dietro tutte queste sigle è un pò ridicolo.. E' assurdo credere che il Kantiere sia la continuazione ideale di questi dieci anni di attività, anzi, credo ne sia la totale negazione: uno spazio strutturalmente pensato per "consumare" musica e alcolici, e dove non è possibile fare altro... nè più nè meno che il Beat, con qualche decina di tavoli in meno ed un pò più di gusto nelle scelte musicali.. Ripeto non voglio fare polemiche o attaccare singole persone, ma alcune cose vanno dette.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
no ambiguità
by moralizer Tuesday, May. 24, 2005 at 1:16 PM mail:

io credo che non sia nulla di male a mettere su delle piccole autoimprese che creino reddito per i compagni e che propongano iniziative culturali.
proprio perché non c'è nulla di male, però, non capisco perché queste devono essere mascherate come evenbti di autofinanziamento di una struttura politica. e nopn c'è bisogno di indagare, lo sanno pure i sassi di arcavacata che non è così, che filorosso è una struttura che produce buoni eventi culturali e reddito per chi ci lavora. il problema è l'ambiguità.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
AGGIORNATEVI
by scimmia Thursday, May. 26, 2005 at 1:28 PM mail:

Si capisce dalle cose che scrivete che negli spazi che nominate non ci avete mai messo piede oppure ci mancate da tantissimo tempo.
DAM, Filorosso, Kantiere sono nomi diversi per spazi diversi che hanno funzioni diverse; Entropia è l'associazione culturale impegnata nella gestione del DAM e nella proposizione di iniziative culturali rivolte agli studenti.
Al Kantiere, per chi lo bolla con ignoranza, c'è una sala prove, l'archivio storico del Filorosso e una sala studio&affini.
Nessuna ambiguità, solo pregiudizio. A voi giudici del movimento, io chiedo: non è forse politico il tentativo (vi assicuro non ancora riuscito) di fare autoreddito?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Diffida Meg
by Caggia Friday, Jul. 29, 2005 at 3:02 PM mail: caggia@kataweb.it

vi siete chiesti quanto abbia pagato il management di meg,
per ottenere la diffida
che bello, che bello, la comunistona meg ha ottenuto la
diffida del rettore, ora vado al concerto ( visto che stasera non ho una minchia da fare)
mi sa che siamo ai confini della realtà, oppure no?
storie dell'altro mondo di Caggia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
compagni uniti
by piero 79 Wednesday, Jun. 28, 2006 at 3:55 PM mail:

volevo dire a tutti i compagni d'italia e in particolare a quelli di cosenza che a CATANZARO ci sono solo camerati pronti a rompervi il culo e ricordate che LA CALABRIA E' NERA E SEMPRE NERA RESTERA'

Firmato
ORGOGLIO SKINHEADS CATANZARO

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ORGOGLIO SKIN
by PIERO 79 Wednesday, Jun. 28, 2006 at 4:02 PM mail:

ORGOGLIO SKINHEADS ANCORA PER LE STRADE!


ROSSI INFAMI!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.