Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/05/798788.php Invia anche i commenti.

Firenze: processo permanente all'autogestione
by imc toscana Thursday, May. 26, 2005 at 7:45 PM mail:

A firenze i processi contro l'autogestione sono ancora in corso...

"Prendere a Calci" il processo permanente

La criminalizzazione dell'opposizione sociale, la sua condanna penale, l'uso delle forze di polizia contro di essa sono ormai parte integrante della logica di chi HA e degli amministratori che ne rappresentano gli interessi. Firenze, la "città aperta" , non fa eccezione, specie se dal basso si rivendica il diritto ad una città in mano ai privati: proprietari immobliari, agenzie, banche, imprese, grandi marchi, ecc... e in cui la giunta, sedicente di sinistra, difende e incrementa la Privatizzazione di Tutto. Come gruppo di occupanti all'interno dei movimenti sociali in città viviamo di fatto in un "processo permanente" che ci sembra arrivato il momento di "prendere a calci".

Dei molti processi, alcuni dei quali terminati, sono ancora in corso:

Occupazione della casa in Via del Boldrone:
Il 4 marzo 2002 viene occupato un appartamento sfitto di proprietà dell'Università di cui è già annuniciata l'asta per la vendita ai privati. 6 dei partecipanti al presidio di solidarietà vengono riconosciuti dalla DIGOS e accusati di occupazione abusiva.

Occupazione della casa " il Soqquadro"
Il 13 Aprile 2002 viene occupata una cascina a Marignolle. Nasce il Soqquadro come esperienza di comunità artistico-abitativa con la costruzione di laboratori. I progetti si interromperanno alle 8:00 del 3 Dicembre 2002 quando polizia e digos circonderanno la zona per eseguire lo sgombero. I compagni accorsi in solidarietà e bloccati a qualche centinaio di metri dalla casa verranno caricati dalla celere nel tentativo di bloccare un camion di traslochi fatto arrivare per "ripulire" la casa. Il giorno dello sgombero partono, insieme alle botte, le denuncie. 22 compagni accusati di occupazione e danneggiamento di un'automobile presa a manganellate dalla celere durante la carica.

Occupazione del Teatro Nazionale di via Niccolini
In pieno centro viene occupato temporaneamente ( Z.O.T. zona occupata temporaneamente) un teatro chiuso da anni. L'idea degli occupanti è quella di aprirlo alla città per una notte di concerto, distribuzione di materiali informativi, proiezioni ecc... l'idea della polizia è "migliore e vincente": denunciare 6 compagni per occupazione abusiva. Tra i denunciati alcuni non erano nemmeno presenti alla serata.

Fuan contro Stampa Clandestina
La NOTTE DEL 1 OTTOBRE 2002 4 giovani del movimento fiorentino sono in giro per attacchinare il giornale murale “stampa clandestina” .
ORE 2:00 in S. Croce: fermo della DIGOS, <<fuori i documenti>>, identificazione, sequestro dei volantini e soliti rimproveri.
Il giorno dopo giornali e radio danno spazio alla speculazione politica di Alleanza Nazionale: il portavoce Achille Totaro denuncia un aggressione ai danni di 2 dei suoi rincorsi in machina, minacciati e “colpiti” dai supposti inseguitori. Tutto Sarebbe avvenuto alle 3.30
Per la questura questo indimostrabile collegamento è lineare. Ad aggredire quelli del FUAN sarebbero stati i 4 fermati un’ora e mezzo prima.
I 4 si ritrovano accusati di minacce, aggressione e danneggiamento.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.