Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/09/82410.php Invia anche i commenti.

Napoli: 17 settembre per non dimenticare Sabra e Chatila
by Rete NoGlobal Monday, Sep. 16, 2002 at 1:39 PM mail:

Iniziativa rivolta alla memoria, alla storia presente di chi non smette di lottare.

Contro la guerra globale, verità e giustizia sui massacri di Sabra e Chatila

Il 17 settembre 2002, a venti anni dalla strage di Sabra e Chatila compiuta da Sharon in Libano, è stta organizzata una assemblea pubblica all'Istituto Universitario Orientale, all'aula delle Mura Greche, in Piazza S. Domenico Maggiore.
L'assemblea, durante la quale vi saranno collegamenti telefonici e in videoconferenza con il "Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila" che è in Libano proprio in questi giorni, vuole inserire il discorso storico-ricostruttivo sugli eventi del 1982 nell'ambito dei nuovi scenari globali del post 11 settembre 2001. Sarà quindi un'assemblea contro le guerre globali e per svelare il muro di retorica costruito sulla tragedia delle vittime delle Twin Tower. A questo fine saranno presenti anche rappresentanti della comunità Kurda, sia per discutere della lotta di autodeterminazione del popolo kurdo in relazione ai nuovi scenari internazionali sia per approfondire il dibattito sulla tragedia (che tuttora continua) dei fratelli kurdi trovati morti nel tir presso Ariano Irpino. Sempre più, infatti, le vittime delle guerre vengono cinicamente trasformate in "Clandestini" per ingrossare profitti di affaristi e guerrafondai.

Durante l'assemblea verranno rese pubbliche le modalità con le quali la Rete NoGlobal andrà a Marsiglia il 28 settembre per la manifestazione contro l'accordo commerciale tra UE e Stato di Israele.

Programma:
17 settembre 2002
Aula delle Mura Greche, Istituto Universitario Orientale


ore 16:00 Assemblea sulla crisi in Medio Oriente e sulle nuove guerre. Interventi di: Rete NoGlobal, Fabio Marcelli Coordinamento Giuristi democratici - CRED, Ass. Pace Giusta in Palestina, esponenti della comunità kurda, "Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila", Comunità Palestinese di Napoli.


ore 18:00 Collegamenti in videoconferenza con Stefano Chiarini ed il "Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila" presente in Libano


ore 19:00 Proiezione del film (censurato in Italia) "L'imputato" che dimostra le responsabilità di A. Sharon nel massacro del 1982.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.