Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/07/831340.php Invia anche i commenti.

allarmi terrorismo: il premier prende la palla al balzo
by da Repubblica del 7/7 Sunday, Jul. 10, 2005 at 10:35 AM mail:

Il premier da Gleneagles: "Il G8 prenderà nuove decisioni per la lotta al terrorismo, un cancro con cui dobbiamo fare i conti" Berlusconi: "l'Italia è esposta bisogna alzare i livelli di difesa"

GLENEAGLES - "Anche l'Italia è esposta". Silvio Berlusconi dopo la tragica giornata di Londra ammette il pericolo per il nostro Paese. "Il livello di sicurezza nel nostro Paese è quello già in atto da tempo - ha detto il premier - abbiamo già preso delle misure che intendiamo rafforzare. Serve una vigilanza attenta, nella consapevolezza che anche l'Italia è esposta" ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa.

"E' una giornata triste, siamo tutti vicini alla Gran Bretagna e a Tony Blair. Tutti i leader del G8 hanno espresso il loro cordoglio e il dolore per questo atto di violenza e di scelleratezza" ha affermato il presidente del Consiglio. "Una banda di criminali fanatici ha fatto pagare un alto prezzo a Londra e alla Gran Bretagna per essere la sede del G8" ha detto Berlusconi, che ha poi definito l'attacco di Londra come un qualcosa "che non ha alcun senso". Quindi ha sottolineato "lo stridore" tra i governi democratici presenti al summit e "dall'altra parte l'attacco dei civili inermi e innocenti".

"Bisogna innalzare i livelli di difesa, con la consapevolezza che il terrorismo è un cancro con cui dobbiamo fare i conti e verso il quale non ci deve essere nessuna timidezza" ha aggiunto.

Il premier ha quindi riferito che si sta ancora verificando la "veridicità" della rivendicazione di Al Qaeda per gli attentati di Londra, in cui si formulano anche minacce all'Italia. "L'Italia è in prima linea per diffondere e difendere la democrazia", ha ricordato il presidente del Consiglio. "Siamo il terzo paese al mondo per numero di soldati impegnati nelle operazione di peacekeeping autorizzate dalle Nazioni Unite e, quindi, siamo sottoposti da sempre a questa attenzione negativa da parte delle organizzazioni terroristiche e criminali".

"E' inutile nascondersi che quando gli obiettivi sono i più disparati come i treni", ha osservato il presidente del Consiglio commentando il rafforzamento delle misure di sicurezza deciso dal governo, "milioni di persone possono essere potenzialmente occasione di attentati di questo genere".

Il premier, di fronte alla nuova minaccia terroristica, non abbassa la guardia e assicura l'impegno di tutti i leader presenti al vertice. "Siamo tutti intenzionati a uscire dalla riunione del G8 con qualche provvedimento concreto e immediato che possa dare il segno non solo della nostra permanente volontà di combattere il terrorismo ma anche della volontà di fare delle iniziative tempestive" per "alleviare la sofferenza delle vittime e fare un'azione ancora più incisiva nei confronti di queste formazioni criminali e fanatiche".

"Il G8 prenderà nuove decisioni per la lotta al terrorismo. Il terrorismo non può prevalere e non prevarrà se saremo capaci e determinati nell'affrontare questo pericolo" ha aggiunto il premier italiano. Tra i leader riuniti in Scozia c'è la consapevolezza di "dover andare avanti con la diffusione della democrazia e della libertà contro le realtà criminali".

(7 luglio 2005)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.