Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/07/844638.php Invia anche i commenti.

Mali: altri 2.2 milioni moribondi di fame
by (((i))) Sunday, Jul. 31, 2005 at 12:38 AM mail:

Lo stesso copione ovunque

Mali: altri 2.2 mili...
villaggio_timbouctu.jpg, image/jpeg, 237x164

Lansry Nana Yaya Haidara, commissario per i rifornimenti ha detto che grazie a Dio non ci sono problemi, non c'è una emergenza-fame nel suo paese.

Diverse persone di diverse organizzazioni, ma anche singoli di diverse nazioni, raccontano una situazione tragica, un numero imponente di persone ormai debilitate dalla fame e incapace persino di attendere alle più elementari occupazioni quotidiane.

Come nel vicino Niger, ad una serie diminuzione del sostegno pubblico al Nord povero, imposto dalla Banca Mondiale e Fmi e dalle loro politiche, è seguita l'invasione di locuste e l'aver ignorato ogni allarme al peggiorare della situazione.

Il lato tragico di queste crisi è che vengono monitorate minuto per minuto, e lasciate incancrenire semplicemente ignorandole. Un nuovo modo di operare la pulizia etnica di quelle popolazioni che vivono nelle aree politicamente ininfluenti del paese; giocato addirttura con il rifiuto degli scarsi aiuti internazionali.

Helene Breton, l Consigliere Regionale per la Sicurezza Alimentare (tutto maiuscolo in originale) nell'Africa Occidentale per Oxfam, ha confermato che fin da novembre 2004 hanno cominciato a circolare di bambini ridotti a scheletrini, ma che la comunità internazionale tarda a reagire.

Da un rapido conto la cifra totale dei vari allarme-fame nell'area indica in 8 milioni il numero, prudente, dei moribondi.
Gente che non esiste e non esisterà mai per l'occidente, della quale non resterà traccia nella storia e neanche nella nostra memoria

OTTO MILIONI PER LA NOSTRA INDIFFERENZA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.