Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/07/844808.php Invia anche i commenti.

Londra: Ancora una volta pagano i deboli, i lavoratori le donne gli studenti...
by AMINA Sunday, Jul. 31, 2005 at 5:44 PM mail:

amina salina

Londra: Ancora una volta pagano i deboli, i lavoratori le donne gli studenti...


Le prime impressioni dopo l'attacco alla metro di Londra fanno i conti con la rabbia e con lo scoramento dato dall'immagine di sofferenza e di orrore che provoca la frase stessa "attentato terroristico". Stavolta abbiamo visto poco ma quel poco ci è bastato.Ancora una volta pagano i deboli ,i lavoratori le donne gli studenti come a Madrid. Ancora una volta famiglie saranno distrutte donne innocenti rese vedove e bimbi resi orfani, altre persone perderanno un genitore, un parente, o un fratello, un amico un collega un vicino di casa. E tutto ciò in una logica di odio e di terrore che è essa stessa nemica dell'umanità della civiltà della fede della giustizia.La sensazione di impotenza e di rabbia ti prende quando sai che di fatto queste persone molto raramente vengono prese e che come ha detto il giudice Dambruoso alcuni luoghi sono di fatto indifendibili. C'è da sottolineare come in realtà questo è un attacco non ai "valori occidentali " o all'Occidente soltanto tanto meno alla politica di Blair e di Bush,ma a tutta l'umanità.Qualsiasi sia la matrice di questo attentato è un attacco a qualsiasi concetto di civiltà e di diritto è un atto di barbarie paragonabile alle atrocità che gli eserciti delle potenze mondiali commettono in tempo di guerra contro le popolazioni vinte.Se venisse confermata la matrice al jiadista dell'attentato sarebbe un attacco in piu' alla stessa comunità islamica .È un attacco alla fede ai credenti ai musulmani sinceri perché nessuna fede puo' giustificare ill massacro di innocenti.Anzi qualunque fede li condanna, a meno di non seguire la logica di Torquemada..È per questo che ci sentiamo tutti londinesi tutti colpiti. È un attacco alla pace alla convivenza e all'integrazione dei musulmani nelle società occidentali ed è per questo che colpiscono.Oggi 20 milioni circa di musulmani sono integrati- con piu' o meno difficoltà in Europa -islamisti compresi- ed è questo che loro non vogliono.La parte piu' estremista che parteggia per al Qaeda conta non piu' di cinquemila militanti , cio' significa una percentuale infinitesimale dei musulmani nel mondo.Per fortuna finora anche se venisse confermata la matrice di Al Qaeda nessuno- esclusi i soliti leghisti - si è fatto prendere dal delirio islamofobo o xenofobo e persino Fini a Porta a Porta ha riconosciuto l'abisso che c'è tra i musulmani e i qaedisti.. Tra l'altro i vertici della comunità islamica britannica collaborano da anni con il Governo inglese nella lotta al terrorismo e lo stesso Blair li ha ringraziati.
È un attacco alla pace e al "jihad di pace" che i musulmani di tutte le scuole e di tutte le associazioni - con pochissime eccezioni - stanno facendo per la pace e la giustizia nel mondo per la convivenza tra i popoli e senza nessuna lettura esclusivista della rivelazione. Quel jihad di pace che ci porta nelle piazze a chiedere la cancellazione del debito per i paesi piu' poveri a chiedere una reale integrazione fatta di doveri ma anche di diritti (fino all'obbligo di pagare il biglietto del tram) a sostenere il dialogo interreligioso non solo con i cattolici ma anche con il mondo ebraico soprattutto a livello giovanile, e l'integrazione nelle scuole,nei posti di lavoro nel culto senza discriminazione alcuna .Quel jhad di pace che ci porta a manifestare con i non credenti, con i comunisti e con i cattolici a collaborare con associazioni di tutti i tipi per la convivenza tra i popoli e le civiltà.Quel jihad che è sforzo personale perchè il vicino, il nuovo povero l'abbandonato il sofferente abbia la solidarietà di chi - alhamdullah mangia tutti i giorni mentre ci sono famiglie che - vicino o lontano- non riescono a mettere assieme il pranzo con la cena.Un jihad nato dalla fede quella vera quella sincera che consente alla comunità di organizzarsi raccogliendo abiti fondi o facendo adozioni internazionali a favore dei profughi dei poveri degli orfani. Questo è il nostro impegno di musulmani,altro che Al Qaeda che si finanzia con l'haram )traffico di droga, contrabbando,traffico di armi e quant'altro).. nulla di piu' lontano dalla retorica del martirio a tutti i costi e assolutamente estranei a qualsiasi logica jihadista.Al Qaeda mostra ancora una volta il suo vero volto che non è un volto islamico. è una multinazionale del terrore e della morte che approfitta di ogni guerra e di ogni instabilità per appropriarsi delle lotte di liberazione dei popoli oppressi.Strumentalmente ed in una logica nichilista.
Anche per quanto riguarda le zone del mondo dove è in corso una lotta di liberazione non c'è niente di piu' distante di un partigiano da un terrorista.Ancora una volta riaffermiamo come musulmani che questa organizzazione non ha nulla a che fare con l'Islam e molto invece con una logica di potere di dominio e di sopraffazione che è la stessa di chi opprime i popoli di chi attua logiche di genocidio di chi è responsabile della fame della povertà e dell'oppressione nel mondo.Preghiamo e ci impegniamo perchè prevalga la pace che è la prima medicina contro il terrorismo , da qualunque parte provenga. Perché nessuna guerra è santa solo la pace è santa.


amina salina

08-07-2005


http://www.ilpuroislam.net/Ultime%20Notizie/London%20Blast.htm

http://www.ilpuroislam.net/

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.