Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/09/879488.php Invia anche i commenti.

[Istat] Dichiarazione di Epifani sullo sciopero
by precari istat Wednesday, Sep. 21, 2005 at 12:00 PM mail:

Epifani - 20 settembre

20 settembre 2005

Sciopero lavoratori Istat, Epifani
Lavoratori mobilitati per la salvaguardia dell’attuale rete di rilevazione sulle forze lavoro
“Oggi i lavoratori dell’Istat hanno scioperato per salvaguardare la rete di rilevazione dell’indagine sulle Forze di Lavoro (l’indagine che ci fornisce il tasso di occupazione, disoccupazione, ecc), che è destinata ad essere smantellata se non si fermerà la gara di appalto avviata – è quanto afferma in una dichiarazione il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani -.La scomparsa della rete di rilevazione deriva da precise scelte imposte dalle politiche di questo governo.
Questa operazione, se portata a termine, produrrà solo risultati negativi, in quanto aumenterà sensibilmente il costo della rilevazione per l’Istat, senza alcuna ricaduta positiva sulla qualità dei dati e metterà a rischio il futuro occupazionale degli attuali intervistatori.
Infine, la decisione di appaltare tale rilevazione ad una società privata avrebbe certamente ripercussioni negative sulla funzione e sull’autorevolezza dell’Istat, già troppo spesso oggetto di polemiche.
Noi intendiamo scongiurare tale eventualità ed i lavoratori si sono mobilitati per la salvaguardia dell’attuale rete e delle funzioni fondamentali dell’Istituto.
Il Governo, anziché fornire a privati la rilevazione dei dati sulla Forza Lavoro, dovrebbe porre attenzione al rinnovo del contratto nazionale di lavoro del comparto Ricerca, scaduto da circa 45 mesi, e ancora lontano da una positiva conclusione – conclude Epifani”.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.