Indymedia Italia

Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:

http://italy.indymedia.org/news/2002/10/88579.php Invia anche i commenti.

SfakAttack: i cyberpoliziotti tentano di infiltrarsi in IMC Atene
by by Athens Indymedia Tech Team 03:23pm, Tuesda Tuesday, Oct. 01, 2002 at 10:18 PM mail:

http://athens.indymedia.org/front.php3?lang=en&article_id=30829 trad.cri

SfakAttack: i cyberpoliziotti tentano di infiltrarsi in IMC Atene !

Senza fornire nessuna spiegazione, il Dipartimento della Polizia Informatica greca ha contattato il team editoriale di IMC Atene: sabato 28 settembre un curioso messaggio è arrivato alla mailing-list contatti:
Date: Sat, 28 Sep 2002 13:13:37 +0300
From: Sfakianakis <manossfa@ath.forthnet.gr>
To: imc-athens-contact@lists.indymedia.org
Subject: [Imc-athens-contact] (no subject)

SALVE!
COMPLIMENTI PER IL VOSTRO SITO....
CI SONO ARRIVATO DOPO UN PO' DI RICERCA....MA E' FANTASTICO
(guardate qui: questo pezzo sembra non avere senso, ma non è un errore di traduzione, è semplicemente che i poliziotti devono avere un qualche problema di comunicazione :-) ),,
LAVORO IN INTERNET , E VORREI DARVI QUALCHE SUGGERIMENTO SE POSSO .....
MANOS FANARIWTHS

L'unico fatto strano in questo messaggio era che il nome nel campo "from" (Sfakianakis) era diverso dalla firma (FANARIWTHS).
Un membro del team editoriale, senza sospettare niente, gli ha risposto qualche ora dopo:
Date: Sat, 28 Sep 2002 19:20:19 +0300
To: Sfakianakis <manossfa@ath.forthnet.gr>,
imc-athens-contact@lists.indymedia.org
Subject: Re: [Imc-athens-contact] (no subject)
Hello Mano.
Mi chiamo Michalis e, come vedi, faccio parte del gruppo che si occupa di questo sito Se sei ad Atene puoi venire a trovarci. Noi ci incontriamo ogni domenica alle 7 alla Autonomous Haunt
Se invece non stai ad Atene puoi contattarci con una mail per cominciare e poi attraverso la mailing-list di IMC Atene

Il giorno successivo, Manos (il polizziotto) risponde direttamente a Michalis:
Date: Sun, 29 Sep 2002 20:01:45 +0300
From: Sfakianakis <manossfa@ath.forthnet.gr>
hello michali...
io sto un pò ad Atene e un pò fuori
Mi piacerebbe che ci incontrassimo .....
ti occupi di computers??
domenica non potrò esserci , torno a casa,, se ti va puoi lasciarmi il tuo numero di telefono così possiamo sentirci
manos.

Manos Sfakianakis è un funzionario della polizia greca, dipartimento del crimine informatico.
Si possono trarre maggiori informazioni sulle attività del Dipartimento dalle parole dei suoi stessi funzionari, in un vecchio articolo della rivista newspapers Eleutherotipia (3/12/2000) e NEA (7/7/2001).

E' stato poi confermato da due fonti confidenziali (visto che è da escludere il semplice caso di omonimia) che il funzionario Sfakianakis è l'owner dei due indirizzi mail da cui provengono entrambi i messaggi.
Ovviamente rimane misterioso il motivo per cui Sfakianakis abbia contattato Indymedia Atene e perchè abbia tentato di ottenere il numero di telefono del team editoriale . E' certamente però un altro segnale del clima negativo creato da alcuni media attorno ad IMC Atene

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.