Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/890084.php Invia anche i commenti.

Sit-in sotto il carcere di Cosenza
by Amnisti* Wednesday, Oct. 05, 2005 at 6:19 PM mail:

Un importante appuntamento, alla luca anche dello scipero che si sta tenendo in tutte le carceri italiane a sostegno dell'amnistia e indulto. Sabato 8 ottobre 2005 ore 12:00

AMNISTIA PER I REATI SOCIALI
Sabato 8 ottobre 2005 ore 12:00
sit-in sotto il carcere di Cosenza

Soprattutto grazie alla spinta dei movimenti, fra le forze del centrosinistra si è tornato a parlare di "amnistia". Un punto programmatico irrinunciabile per qualsiasi governo futuro che osi definirsi di "sinistra", considerato l´incivile sovraffollamento delle carceri italiane e la crescente repressione delle istanze sociali di cambiamento, che da Genova nel luglio 2001 fino ad oggi, ha portato all´accumulo di migliaia e migliaia di procedimenti penali aperti dalle diverse procure a carico di militanti e
attivisti per reati associativi, occupazione di case e spazi sociali, manifestazioni di piazza.

Negli ultimi anni in particolare, cause la guerra globale permanente, la paura del vicino e la richiesta indotta di sicurezza a tutti costi, sembra evidente che gli spazi della critica, dell´agibilità politica, del cambiamento democratico dello stato presente, sono sempre più ristretti. Oggi come negli anni Settanta (con le dovute differenze storiche e politiche) ai bisogni sociali si risponde con il carcere.

Noi chiediamo amnistia per i reati sociali, per tutti coloro che lottano per una vita diversa, oggi come ieri, ma anche per tutti coloro che commettono piccoli reati spinti dalle contraddizioni della società, inchiodati da leggi moralmente contrarie a comportamenti sociali diffusi (leggi il proibizionismo sulle droghe) o ingabbiati da leggi sfacciatamente razziste (leggi Bossi-Fini).

Abituati come siamo ad agire, a solidarizzare direttamente con chi viene privato della libertà troppo facilmente, pensiamo che sia doveroso mantenere alta l´attenzione su un tema che tocca la coscienza di ogni cittadino, non solo di chi è direttamente coinvolto nel dramma della carcerazione.

Sabato 8 ottobre prossimo alle ore 12:00 saremo ancora una volta sotto il carcere di Cosenza, perché la piazza è il luogo della politica e dalla piazza bisogna ripartire per ri/conquistare spazi di agibilità e di libertà.

Invitiamo giornali e televisioni a dare maggiore risalto possibile all´iniziativa che vedrà in piazza diverse organizzazioni politiche e sociali di Cosenza, ognuna con il proprio linguaggio, tutte per un comune intento.

Associazione La Kasbah
Circolo PRC Università
Collettivo Zenith
Confederazione Cobas
Cosenza Vecchia
Rebel Fans
Zona Autonoma Filo Rosso

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.