Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/900378.php Invia anche i commenti.

Vanno a votare e li arrestano (i migranti)!
by Rif. Com. - CS Tuesday, Oct. 18, 2005 at 5:50 PM mail:

in appoggio alla nota di BaoBab --> http://italy.indymedia.org/news/2005/10/900359.php

Le argomentazioni del Presidente dell’Associazione Baobab, pubblicate sul Quotidiano di ieri, sono condivisibili e vanno sicuramente sostenute. In aggiunta a quanto riferito da Alfonso Senatore, v’è da ribadire che proprio nel punto in cui è stata effettuata la “retata”, era collocato il seggio ove potevano votare i migranti; e molti di loro, in una fila ordinata e composta, si accingevano a votare, novità assoluta in Italia, per la primaria dell’Unione. Doveva essere una giornata importante per quanti stanno in Italia da anni e contribuiscono, con la loro cultura, le loro usanze ed il duro lavoro quotidianamente prestato, allo sviluppo della nostra terra; invece così non è stato.


Il buon senso, prima di tutto, avrebbe voluto che manifestazioni spettacolari, come quelle poste in essere il sedici decorso dalla Polizia di Stato, se proprio necessario, si fossero consumate in altri giorni ed in altri luoghi. Tanti migranti avranno pensato che il loro diritto a scegliere il candidato premier dell’Unione sia stato utilizzato dalla Polizia per raggruppare “clandestini” e procedere a perquisizioni e schedature di massa, con conseguenti espulsioni e processi per i reati più incredibili, quelli che la Turco-Napolitano, prima, e la Bossi-Fini, poi, hanno determinato.


“Noi italiani”, travestiti delle nostre miserie e delle nostre paure, abbiamo perso un'altra importante occasione, quella che brutalmente chiamiamo integrazione. Noi che, puntualmente, perdiamo le occasioni importanti che ci si presentano, additando lo spauracchio di un velo o di un burka, o di un essere umano che ha la pelle più scura della nostra. Peccato, poi, peccato davvero, che tante e tanti si riempiono la bocca di frasi fatte e parole famose ed in occasioni importanti come questa, non contribuiscono realmente a far si che la nostra terra sia fatta di uomini e donne liberi ed uguali.

Federazione Provinciale Rifondazione Comunista - Dipartimento Migranti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.