Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/90534.php Invia anche i commenti.

4-5 ottobre - Action Against Global War
by sherwood comunicazione Sunday, Oct. 06, 2002 at 12:51 AM mail:

In queste due giornate di azione contro la guerra globale permanente abbiamo violato leggi di guerra per far rispettare le leggi dell’umanità. Non vogliamo essere spettatori inermi. Abbiamo il diritto e il dovere di rischiare, di metterci in gioco, di disobbedire perché la testimonianza è importante ma non è sufficiente.

Le iniziative si inseriscono all’interno delle giornate contro la guerra globale permanente che in tutta Europa ha visto le mobilitazioni di un movimento che vuole costruire forme reali di ribellione, di disobbedienza e diserzione a queste scelte di morte.

Ieri a Bologna e a Padova abbiamo scelto di sanzionare dal basso due filiali Caterpillar, complice del governo assassino di Sharon, sporcando simbolicamente del rosso del sangue della popolazione civile palestinese i mezzi in esposizione.

Oggi a Venezia alle ore 15 una trentina di disobbedienti ha occupato il terrazzo del consolato inglese, barricandosi all’interno del palazzo e chiudendo gli accessi interni. Un’azione radicale per protestare contro il governo guerrafondaio inglese e i forti venti di guerra che minacciano ancora una volta il mondo. La presenza sotto il consolato di un presidio di 150 persone ha scoraggiato l’intervento delle forze dell’ordine che si apprestavano ad entrare nel consolato in assetto antisommossa.

Come prima condizione per l’uscita, gli occupanti hanno chiesto che si presentasse sul luogo il console del governo inglese per ascoltare la voce dei disobbedienti alla guerra globale e trasmettere il messaggio al governo di Londra. Il contenuto delle dichiarazioni è stato chiaro e ascoltato da tutta la piazza e dalle autorità consolari. Gli attivisti hanno chiarito che non sarà tollerata la presenza nei territori del nordest di rappresentanze politiche di governi guerrafondai come quelli inglese e americano.

Gli attivisti hanno anche fatto sapere al console che consideravano temporaneo il termine della protesta e che in caso di attacco all’Iraq inizierà l’assedio dal basso di questo simbolo del potere inglese.
Il console, insieme ai giornalisti presenti, ha ascoltato le dichiarazioni e si è impegnato a trasmettere il messaggio al governo londinese, dicendosi disponibile a trattare perché tutto si concludesse pacificamente.
A quel punto gli occupanti hanno richiesto di poter uscire senza essere fermati e identificati dalla polizia. La richiesta è stata accolta e i trenta attivisti sono potuti uscire dal consolato e si sono diretti in corteo verso campo Santa Margherita.

Disobbediamo e disertiamo la guerra globale permanente!
Stop the war!

Le/I Disobbedienti del Nordest

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.