Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/90544.php Invia anche i commenti.

Nablus come Jenin? Terrore in Cisgiordania
by Intifada Sunday, Oct. 06, 2002 at 2:04 AM mail:

Si riportano esplosioni a Nablus; i soldati israeliani si aggirano per la città sparando a caso, uccidendo 10 persone.

Nablus come Jenin? Terrore in Cisgiordania

comunicato del Palestine Monitor - ong palestinese per l'informazione indipendente

5 ottobre 2002

Si riportano esplosioni a Nablus; i soldati israeliani si aggirano per la città sparando a caso, uccidendo 10 persone.

Il Palestine Monitor sta ricevendo le testimonianze degli osservatori internazionali presenti a Nablus sull'incursione israeliana in corso per le strade. I soldati stanno sparando ovunque, dopo che un'esplosione è risuonata in città intorno alle 5.20 di questa mattina. La causa dell'esplosione è ancora incerta ma alcuni testimoni dicono che potrebbe essere stata una mina nel campo militare israeliano ad esplodere.

Un ragazzino di 14 anni, Amar Jamal Rajab, è stato ucciso con un colpo in testa sparato da un soldato israeliano vicino all'entrata del campo profughi di Beit Ein Al Maa, perché tirava pietre a un carro armato.

La situazione qui è veramente orribile, ha detto Susan Barclay, un'osservatrice volontaria americana che lavora con il GIPP (protezione civile internazionale per il popolo palestinese), parlando dalla città vecchia nel centro di Nablus. Proprio ora, ci sono jeep, carri armati, APC e corazzati che si muovono intorno alla città, sparando a chiunque e dovunque nel tentativo di imporre un rigido coprifuoco.
La città si trova completamente sotto assedio e isolata. Le truppe israeliane hanno scavato con i bulldozer l'unica strada che restava percorribile, letteralmente sparandoci addosso, ha detto Susan Barclay.
Secondo testimoni l'esercito israeliano sta chiudendo tutti gli ingressi di Nablus e costruiscono barriere nell'estremo est e nell'estremo ovest della città (sostanzialmente impedendogli gli unici sbocchi, nota del trad.).
Ci sono circa 10-12 internazionali che sono al lavoro con il GIPP. Barclay si trova a Nablus da circa 3 mesi. Ci rechiamo per le strade in vari luoghi della città, cercando di essere visibili il più possibile -per far si che gli israeliani sappiano che stiamo osservando il terrore che stanno spargendo, ha detto Barclay. Questo è il periodo più lungo in cui stiamo osservando questo livello di terrore inferto alla popolazione di Nablus.

Loro (gli israeliani, NdT) stanno colpendo perfino le scuole puntando nella loro direzione e sparando a caso.
Barclay ha anche riportato che un autista di un'ambulanza del Medical Relief (UPMRC) è stato sparato mentre soccorreva i feriti.

per ulteriori informazioni contattare Il Palestine Monitor
+972 (0)2 298 5372 or +972 (0)59 387 087
http://www.palestinemonitor.org

trad. Patrizia Viglino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.