Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/911012.php Invia anche i commenti.

[NoTav] Recintati i terreni della Tav
by Rep. Tuesday, Nov. 01, 2005 at 11:40 AM mail:

Val di Susa, presidiate le zone delle trivellazioni L'ira dei centri sociali su Indymedia: "Ci hanno fregato"

Si attende l'esito del ricorso che potrebbe bloccare i lavori


SUSA - Recinzioni e polizia circondano i terreni della Val di Susa interessati ai lavori dell'Alta Velocità. In nottata, giocando d'anticipo, le forze dell'ordine hanno messo sotto sorveglianza i luoghi che i dimostranti contro la costruzione della linea Tav volevano controllare e presidiare. Da stamattina, invece, è vietato percorrere la strada che conduce alle aree interessate, mentre le zone dove saranno effettuate le trivellazioni sono state delimitate da paletti. Nessuno, insomma, può avvicinarsi. Polizia e carabinieri sono piazzati, a metà strada tra Mompantero valle e località Seghino, dove ieri si sono verificati tafferugli tra i manifestanti e le forze dell' ordine. Un altro posto di blocco è insediato nei pressi del cimitero di Mompantero. Una mossa che ha scatenato la reazione dei centri sociali torinesi: "Torniamo in valle a bloccare tutto: ferrovie, autostrade, statali, stazioni" si legge sul sito internet di riferimento Indymedia.

Il blitz notturno ha colto di sorpresa i comitati anti-Tav, che hanno deciso una convocazione d' urgenza. La prima reazione è stata del consigliere regionale dei Comunisti Italiani, Luca Robotti: "Abbiamo lasciato il comune di Mompantero con un accordo preciso raggiunto con le forze di polizia di 'rivederci tra qualche giorno', ma la parola non è stata mantenuta".

Gli fa eco Antonio Ferrentino, presidente della Comunità Montana Bassa Valle Susa: "Quello che è successo ieri sera a Mompantero non ha nulla a che vedere con la Torino-Lione. Sono metodi da stato di polizia e sarà difficile convincere i valsusini che esiste ancora uno stato democratico".

Nel frattempo per oggi si attende l'esito del ricorso d' urgenza presentato dal senatore verde Gian Paolo Zancan, assieme al collega Roberto Lamacchia, per bloccare l' inizio dei primi sondaggi preparatori sui terreni sopra Mompantero.

(1 novembre 2005)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.