Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/918838.php Invia anche i commenti.

Fosforo su Falluja: divertente la smentita!
by olden Thursday, Nov. 10, 2005 at 1:24 AM mail:

Proviamo a quotare il comunicato ufficiale dell'Ambasciata USA a proposito del documentario di RaiNews 24. (sono sempre molto divertenti i comunicati ufficiali)

Questo documentario appare non neutrale, elaborato da professionisti che non si trovavano a Fallujah all’epoca dei fatti raccontati. Oltre 100 giornalisti invece sono stati ‘embedded’ con le Forze di Spedizione dei Marines a Fallujah per informare in merito all’Operazione Al Fajr.

Si parte subito bene con una contraddizione in termini: il documentario appare "non neutrale", invece - dice la nota - è meglio ascoltare le informazioni dei giornalisti "embedded", cioè... non neutrali per antonomasia!

Il documentario viene mandato in onda un anno dopo gli eventi che pretende di descrivere.

Sì. E pare non sia stato nemmeno facilissimo riuscirci... Alla fine però la lunga attesa è stata ricompensata da un bel "prime time" alle 7.30 del mattino. Vuoi mettere l'audience potenziale a quell'ora?

Tuttavia, nel confezionare questo servizio, nell’arco di un anno di tempo, gli autori non si sono curati di chiedere alcun commento in merito alle ipotesi da essi avanzate. Se lo avessero fatto, sarebbe stato detto loro che le forze statunitensi non hanno ne’ preso di mira i civili ne’ usato in modo indiscriminato le armi di cui si riferisce nel documentario.

Di questo ne siamo tutti assolutamente certi. Forse è proprio per questo che non c'era nemmeno bisogno di chiederlo.

Le forze statunitensi che partecipano alla coalizione dell’Operazione Iraqi Freedom continuano ad usare l’intera gamma di armamenti legali e convenzionali contro obiettivi legittimi.

Della serie: non ci facciamo mancare niente, eh?

 Le forze statunitensi non usano il napalm e il fosforo bianco come armi chimiche o come surrogato.

Sicuramente hanno anche roba più trendy per bruciacchiare civili, non ne dubitiamo.

Gli Stati Uniti hanno distrutto l’ultima riserva esistente di Napalm nel 2001. Abbiamo ancora una bomba incendiaria, la bomba E-134 Bomb, Fire, Mk 77 Mod 5. La bomba incendiaria Mk77 non e’ napalm. La sua composizione chimica e’ diversa. Non e’ fuorilegge o illegale.

 ... e ovviamente viene usata per fare le caldarroste, no?

Le forze statunitensi non hanno usato le bombe incendiarie Mk77 nell’Operazione Al Fajr.

proseguirei dicendo che è chiaro a tutti che i corpi bruciacchiati sono quelli di gente oziosa che prendeva incautamente il sole senza usare filtri solari.

 L’unico caso in cui e’stata usata la Mk77 durante l’Operazione Iraqi Freedom e’ stato tra marzo e aprile del 2003, quando i Marines hanno utilizzato molte bombe contro obiettivi militari legittimi.

Ma non era Saddam il cattivone che usava le armi chimiche? Ma sarà l'aria irakena che fa venire certe voglie perverse di barbecue... Ma in effetti Aprile è piu' adatto di Novembre per il barbecue...

Sostenere che le forze statunitensi abbiano usato il fosforo bianco contro obiettivi umani nell’Operazione Al Fajr e’ semplicemente sbagliato. Le forze statunitensi usano il fosforo bianco come fumogeno o per segnare gli obiettivi.

Giusto. Non è colpa degli americani se gli obiettivi erano infestati di civili inermi. E comunque era buio. Insomma, come facevano a vedere che c'erano civili negli obiettivi se non illuminavano prima col fosforo?

Esempio di dialogo tra soldati USA:
- Ehy, Jack, ci sono civili vivi in quell'edificio?
- Non so, John, è troppo buio per vedere.
- Ok, allora illuminiamo con una bomba al fosforo!
- Allora, Jack, vedi civili vivi lì dentro?
- No, John, nessun civile vivo adesso... tutti morti!

Contrariamente alla presentazione offerta dal documentario, il fosforo bianco non e’ fuorilegge o illegale o bandito da alcuna convenzione quando viene usato in questo modo. (vedi dialogo sopra) Le forze di sicurezza irachene e la forza multinazionale sono impegnate da due anni e mezzo in operazioni contro i terroristi, gli insorti ed elementi del vecchio regime.

Ok, siete impantanati da due anni e mezzo. Ma non è una scusante valida.

A tale riguardo, questo conflitto si e’ dispiegato esattamente come avviene in qualsiasi conflitto della storia bellica moderna.

Cos'è, la vecchia storia del cosi' fan tutti?

 Le forze della Coalizione fanno veramente ogni sforzo per evitare la perdita di vittime innocenti, nonostante la pratica seguita da elementi del vecchio regime, dai terroristi e dagli insorti di prendere deliberatamente di mira i non combattenti, di usare i civili come scudi umani e di mettere in atto e condurre attacchi contro le forze della Coalizione dall’interno di zone abitate da civili.

Le cluster bombs in città sono veramente un fulgido esempio di sforzo per evitare vittime civili....

E’ questa la storia vera, e viene riportata da giornalisti provenienti da tutto il mondo.

E già. E, di grazia, perchè uno dovrebbe credervi? Solo perchè lo affermate? Solo perchè avete intruppato un bel po' di giornalisti di varia nazionalità nel vostro esercito?
E quante cose avete affermato dall'inzio di questa faccenda? Non è che l'amministrazione americana goda di grande fama di sincerità, ultimamente... L'autorevolezza - quando la si perde - non si riconquista più. E questo - per una fonte ufficiale - è un bel problemuccio.

Adieu, neocons. Anche voi avete fatto il vostro tempo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.