Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/920039.php Invia anche i commenti.

[bo] Il nostro tempo è qui e continua adesso!
by A.U.L.A. Occupata (p.za Scaravilli) Friday, Nov. 11, 2005 at 2:00 PM mail:

per inaugurare il nostro anno accademico... APPUNTAMENTO E MOBILITAZIONE: SABATO 12 NOVEMBRE ORE. 9:00 A.U.L.A. OCCUPATA DI PIAZZA SCARAVILLI

Il nostro tempo è qui e continua adesso
In seguito alla grande manifestazione nazionale di Roma del 25 ottobre, molti studenti hanno deciso di proseguire le lotte che avevano preso forma con le occupazioni delle facoltà in un nuovo spazio liberato: l'A.U.L.A. di piazza Scaravilli.
Abbiamo ribadito fin dall'inizio della nostra protesta come la critica della riforma Moratti non può essere slegata da una critica altrettanto radicale all'attuale modello Zecchino-Berlinguer dell'università introdotta dal centrosinistra di cui è la perfetta continuazione. Così come non possiamo non ritenere il rettore Calzolari direttamente responsabile della sua applicazione su scala locale con l'aumento delle tasse universitarie, l'esternalizzazione e privatizzazione di molti servizi dell'univeristà, l'introduzione del numero chiuso per molti corsi di laurea, mercificazione della didattica e della ricerca...
All'interno di questo spazio abbiamo continuato percorsi di autorganizzazione e controsapere riempiendo quest'aula di contenuti antagonisti per scardinare i meccanismi dell'attuale sistema universitario e creare dal basso un sapere critico che si diffonda attraverso la libera circolazione delle conoscenze, attitudini e passioni.
Crediamo che questo tentativo di creare uno spazio libero dalle logiche di mercificazione della cultura possa essere un ricchezza nella possibilità di diffondere un sapere altro e vivere un'università diversa.
Il consiglio di facoltà di Economia, al contrario, ha deciso, con l'appoggio dei rappresentanti degli studenti di Sinistra Universitaria e Student Office, di richiedere al rettore l'adozione di provedimenti contro l'occupazione dell'A.U.L.A. di piazza Scaravilli. Sebbene non formulata esplicitamente, la posizione del Consiglio suona in modo chiaro come una richiesta di sgombero. Consapevoli di questa situazione continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni e pratiche di lotta, dall' A.U.L.A. occupata di Piazza Scaravilli ad ogni facoltà perchè possano continuare a nascere spazi di creazione e di condivisione di saperi altri.
Sabato 12 novembre, alle 10:00 , nell'aula S. Lucia, verrà inaugurato alla presenza del rettore e dei baroni il nuovo anno accademico, noi saremo lì insieme a tutti coloro che condividono la nostra protesta e che credono sia possibile un'altro tipo di università per inaugurare il nostro anno accademico.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.