Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/924599.php Invia anche i commenti.

Occupazione migrante di Via Lecco 9 - COMUNE ORDINA SGOMBERO
by LE E GLI OCCUPANTI DI VIA LECCO 9 Thursday, Nov. 17, 2005 at 12:19 PM mail: yabasta@tin.it

IL COMUNE DI MILANO ORDINA LO SGOMBERO

Milano, 17 novembre 2005
Dall'occupazione migrante di Via Lecco 9

Nella giornata di ieri, 16 novembre 2005 alle ore 18.00, si è riunito il consiglio comunale di Milano, in seduta straordinaria con un unico punto all'ordine del giorno: l'occupazione di Via Lecco.

Con i voti della maggioranza di destra, della margherita e con l'astensione dei DS, il consiglio ha votato una delibera che impegna la prefettura di Milano a procedere, entro le ventiquattro ore, allo sgombero dello stabile, pena la denuncia per omissione di atti d'ufficio.

Ancora una volta, una situazione umanitaria, per legge tutelata dallo stato, viene considerata un problema di ordine pubblico.

Ancora una volta, noi, uomini, donne e bambini, che fuggiamo dalle guerre e dalla fame nei nostri paesi, arrivati nei vostri territori riceviamo un permesso di soggiorno per motivi umanitari; ma stranamente veniamo trasformati, dalle istituzioni di questa città, in un problema di illegalità, nel momento in cui rivendichiamo il diritto a una vita degna.

Il nostro reato è quello di aver osato chiedere, alle soglie dell'inverno, di avere un tetto sotto il quale poterci sistemare, in alternativa alla situazione degradante in cui ci siamo trovati ad abitare fino a tre giorni fa.

Siamo entrati in uno stabile abbandonato con 65 appartamenti vuoti da più di dieci anni. Una situazione ancora difficile, ma sicuramente più dignitosa e vivibile di quella di prima.

Negli ultimi sei mesi l'unica proposta fatta dalle istituzioni è quella di farci passare da un'emergenza ad un'altra, offrendoci una sistemazione provvisoria nei dormitori comunali già affollati, che ci costringono ad uscire al mattino presto e a rientrare alla sera, senza darci l'opportunità di ricominciare a vivere.

Ma nonostante l'abbandono delle istituzioni, sappiamo di non essere soli. Abbiamo visto, in questi due giorni, anche la Milano solidale, quella che si indigna e che reagisce di fronte a questa vergogna.

Ringraziamo tutte e tutti i singoli, associazioni, partiti che sostengono la nostra lotta. Chiediamo loro di continuare insieme a noi questa battaglia dei diritti negati.

Vi invitiamo a continuare a passare nella nostra nuova casa per conoscere i prossimi sviluppi della situazione.

Da Porta Venezia. Secondo giorno di occupazione
Dalle periferie del sud del mondo al cuore dell'impero

LE E GLI OCCUPANTI DI VIA LECCO 9

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.