Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/925403.php Invia anche i commenti.

[15/11] Gli USA hanno usato il fosforo bianco in Iraq
by BBC Friday, Nov. 18, 2005 at 4:17 AM mail:

Pentagono ammette: Gli USA hanno usato il fosforo bianco in Iraq

Gli USA hanno usato il fosforo bianco in Iraq
BBC, 15 novembre 2005


Il Pentagono ha confermato che le truppe USA hanno usato il fosforo bianco durante l’offensiva dello scorso anno nella città irachena di Falluja.
 
“Fu usato come arma incendiaria contro i combattenti nemici”, dice alla BBC il portavoce Tenente Colonnello Barry Venable – anche se non contro i civili, aggiunge.
 
Precedentemente gli USA avevano completamente negato che fosse stato usato a Falluja.
 
Il corrispondente della difesa della BBC Paul Wood afferma che il fatto di dover ritrattare la propria smentita equivale a relazioni pubbliche disastrose per gli USA.
 
Il colonnello Venable ha negato che la sostanza – che può causare ustioni della carne – costituisse un’arma chimica proibita.
 
Washington non è firmataria del trattato internazionale che limita l’uso di dispositivi al fosforo bianco.
 
Il Colonnello Venable ha affermato che la dichiarazione da parte del dipartimento di stato USA che il fosforo bianco non era stato usato si basava su “informazioni insufficienti”.
 
“Incendiario”
 
L’assalto guidato dagli USA su Falluja – una roccaforte della resistenza sunnita a ovest di Baghdad – ha reso profughi la maggior parte dei 300.000 abitanti della città e ha distrutto molti dei suoi edifici.
 
Il Colonnello Venable ha dichiarato al programma radio PM della BBC che l’esercito USA aveva usato munizioni incendiarie al fosforo bianco “soprattutto come oscuranti, fumogeni e in alcuni casi per evidenziare gli obbiettivi”.
 
“E’ comunque un’arma incendiaria e può essere usata contro i combattenti nemici”.
 
E aggiunge che è stato usato a Falluja, ma era “una munizione convenzionale”, non un’arma chimica.
 
Non è “fuorilegge o illegale”, dice il colonnello Venable.
 
Aggiunge che le forze USA potevano usare colpi al fosforo bianco per costringere le truppe nemiche a uscire dalle posizioni protette.
 
“Gli effetti combinati di fuoco e fumo – e in alcuni casi il terrore provocato dall’esplosione sul terreno – li porterà fuori dalle trincee e così li puoi uccidere con potenti esplosivi”, dice.
 
“Particolarmente ripugnante”
 
Il fosforo bianco è altamente infiammabile e prende fuoco al contatto con l’ossigeno. Se la sostanza colpisce il corpo di qualcuno, brucerà fino a quando c’è ancora ossigeno.
 
Globalsecurity.org, un sito web della difesa, dice:”Le ustioni del fosforo sulla pelle sono profonde e dolorose…..queste armi sono particolarmente ripugnanti perché il fosforo bianco continua a bruciare finchè scioglie…..può bruciare fino alle ossa”.
 
Un portavoce del Ministero della Difesa inglese afferma che l’uso del fosforo bianco era permesso in battaglia nei casi in cui non ci fossero civili vicino alla zona da colpire.
 
Ma il Professore Paul Rodgers del dipartimento degli studi sulla pace dell’Università di Bradford dice che il fosforo bianco può essere considerato un’arma chimica se deliberatamente indirizzato contro i civili.
 
Dice a PM:”Non è incluso nella convenzione sulle armi chimiche nel suo utilizzo normale ma, anche se è una questione di sfumature legali, probabilmente ricade nella categoria delle armi chimiche se è usato per questo genere di scopo direttamente contro le persone”.
 
Quando l’8 Novembre è stato trasmesso un reportage della televisione Italiana che rivelava l’uso del fosforo bianco in Iraq, esso ha scatenato la rabbia tra i contestatori italiani contro la guerra, che hanno manifestato fuori dell’ambasciata USA a Roma.

Articolo originale

 (traduzione di Enrico Sabatino per OsservatorioIraq)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.