Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/11/925895.php Invia anche i commenti.

Le dichiarazioni di Raffaello Conte
by lamezia rossa Friday, Nov. 18, 2005 at 6:03 PM mail: lameziarossa@virgilio.it

Dopo le ultimi dichiarazioni di Raffaello COnte è d'obbligo una presa di posizione di tutte le forze del movimento

Dopo le ultime dichiarazioni di Raffaello Conte, responsabile del CPT di Lamezia Terme, riteniamo sia d'obbligo una presa posizione forte da parte, oltre che delle forze di movimento, soprattutto della sinistra istituzionale Lametina.
L'ipocrisia di Conte nel continuare a sostenere che i migranti nel CPT è come se stessero in villeggiatura, deve aver fine tramite però azioni concrete, come l'espulsione da parte dell'ARCI, e una reale presa di posizione del sindaco, non solo sui CPT in generale, ma sulla Malgrado Tutto e Raffaello Conte.
Inoltre è significativa l'affermazione di quest'ultimo quando elogia Rutelli e Fassino perchè si sono espressi per il non chiudere i CPT.
Chi ancora continua ad avere fiducia in un'eventuale governo di Centro Sinistra, PRC in primis, è il momento che prenda posizioni nette:
O con i migranti o con i loro aguzzini.
Infine è forse utile ricordare a Conte che chi commette reati penali va nelle carceri "vere", mentre nei CPT sono rinchiusi solo uomini e donne accusate di reati amministrativi.
Comunque all'interno del CPT Sabato scorso è entrato il senatore Martone, quindi se non si vuole credere ai sovversivi dell'estrema sinistra, chiedete a lui quello che ha visto e che ci ha raccontato.

Chiudiamo tutti i CPT- Libertà per i migranti







«I Centri di permanenza temporanea sono dei moderni lager, centri di detenzione illegale dove vengono violati i diritti umani e che pertanto devono essere immediatamente chiusi». In questi termini il coro che si è levato qualche giorno fa, durante una manifestazione di protesta, intorno al Centro di permanenza temporanea di Pian del Duca gestito dalla cooperativa “Malgrado tutto”. Alle accuse mosse da esponenti politici, associazioni e movimenti risponde Raffaello Conte, responsabile della cooperativa che gestisce il Centro da quattro anni. «La partecipazione alla protesta è stata inferiore alle aspettative - spiega Conte - Davanti al Cpt abbiamo visto manifestare quasi duecento giovani che per la maggior parte provenivano da Cosenza, tutti legati politicamente alle forze di estrema sinistra. Molte delle associazioni che inizialmente avevano aderito alla fine si sono dissociate, tra queste anche Amnesty international». La manifestazione dei giorni scorsi ha riportato alla ribalta vecchie polemiche, tipo: gli ospiti del centro non hanno nemmeno l'acqua calda per lavarsi, ai musulmani viene servita la carne di maiale nonostante la loro religione lo vieti, nel Cpt ci sono anche minorenni. «Sono falsità, è demagogia pura - ribatte il responsabile della “Malgrado tutto” - La struttura accoglie ospiti di nazionalità diversa e noi siamo obbligati a rispettare i loro usi, le tradizioni del loro Paese. Inoltre godono di assistenza sanitaria quotidiana e ricevono anche l'assistenza legale adatta al loro stato giuridico. Il Cpt di Pian del Duca non ospita nessun minorenne». Conte sottolinea ancora: «Ai Ccpt sono destinati tutti quegli immigrati clandestini in attesa di essere espulsi dal nostro paese; una permanenza nella struttura che dura dai 30 ai 60 giorni in attesa del rimpatrio. La maggior parte di loro sono persone che si sono macchiate di gravi reati: dal furto all'omicidio, allo stupro fino allo sfruttamento minorile. Proprio in questi giorni abbiamo nel Centro un extracomunitario bulgaro che a Crotone faceva prostituire il figlio. Chi, durante la protesta, ha affermato che i Cpt accolgono persone con regolare permesso di soggiorno, ha dato un'informazione non corretta». La manifestazione dei giorni scorsi ha registrato l'intervento del sindaco Gianni Speranza, che ha auspicato il superamento dei Cpt in strutture di accoglienza che , secondo Conte, «hanno meno garanzie rispetto ai centri di permanenza temporanea. Nei Cpa non c'è la stessa assistenza ed erogazione dei servizi dei Cpt. Apprezzo comunque la proposta del sindaco, anche perché a livello nazionale politici di spicco come Rutelli e Fassino non si sono espressi per la definitiva chiusura di questi centri, al contrario di Rifondazione comunista che continua a mantenere una posizione settaria».




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.