Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/12/938076.php Invia anche i commenti.

Bertinotti: "La polizia si ritiri". Legambiente: "Violenza di governo"
by da repubblica Tuesday, Dec. 06, 2005 at 11:42 AM mail:

Il segretario di Rifondazione Comunista chiede un tavolo di confronto. Realacci (Margherita): "Il governo riferisca in Parlamento". Follini: "L'Alta velocità è un progetto europeo che va promosso". La Cgil: "Atto grave, pessimo segnale in direzione del dialogo".

ROMA - Se il segretario di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti definisce il blitz contro i manifestanti contrari alla Tav "un fatto di gravità inaudita", l'ex segretario dell'Udc Marco Follini critica invece i comitati cittadini della Val di Susa: "Con franchezza io credo che l'Alta velocità sia un progetto europeo che aiuta la modernizzazione del nostro Paese e lo inserisce in un circuito più ampio e credo quindi che vada promosso".

"La Repubblica italiana mostra alle polazioni della Valle un volto che contrasta con la sua ispirazione democratica e con l'anima della Costituzione'', osserva Bertinotti, chiedendo pertanto "l'immediato ritiro delle forze dell'ordine" e "l'attivazione immediata di un tavolo di confronto e negoziato tra il governo e la regione da un lato e i rappresentanti della Val di Susa dall'altro".

"Il governo si è comportato da fomentatore, determinando una situazione estremamente critica sotto il profilo dell'ordine pubblico, di cui occorre chiedere conto al ministro Pisanu - denuncia Francesco
Ferrante, direttore nazionale di Legambiente - Ora capiamo i motivi del tormentone con cui il ministro è intervenuto sulla stampa per esprimere preoccupazioni circa il rischio di esiti violenti o addirittura eversivi della protesta in Valsusa: dal momento che i manifestanti proprio non ne volevano sapere di assumere comportamenti che corrispondessero a queste aspettative, ci ha pensato il governo a ordinare violenza e devastazione".

Di atto illegittimo delle forze dell'ordine parla anche il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio: ''Considero irresponsabile il ricorso alla violenza contro manifestanti civili e pacifici, amministratori locali e cittadini, in Val di Susa. Il blitz di questa notte è un atto grave che va condannato", conclude.

Fortemente critica anche la Cgil, che "depreca quanto avvenuto stamani all'alba in Val di Susa: non è mai l'uso della forza che dà soluzione ai problemi. Oltre ad essere grave in sè, è un pessimo segnale in direzione del dialogo".

E così Ermente Realacci, dell'esecutivo della Margherita e presidente onorario di Legambiente, che definisce l'atto di forza di stanotte "un'accelerazione incomprensibile, ora che sembravano aprirsi spiragli di dialogo. E' necessario che il governo riferisca presto in Parlamento".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.