Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/12/939029.php Invia anche i commenti.

presidio in piazza castello
by cos.1 Wednesday, Dec. 07, 2005 at 2:38 AM mail:

presidio e corteo notav stasera a torino in solidarietà con gli abitanti della valsusa sgomberati violentemente dalla polizia la scorsa notte: migliaia di persone hanno sfilato in una manifestazone spontanea per le vie del centro.

Stasera un presidio, seguito da un corteo per il centro di Torino, a cui hanno partecipato migliaia di persone di diverse realtà sociali, ha fatto sentire la propria voce di protesta contro il gravissimo sgombero a Venaus della scorsa notte effettuato dalla polizia, e voluto dal ministro dell'interno, il vigliacco ministro Pisanu.
Si è trattata di una manifestazione spontanea, abbastanza improvvisata in seguito alle iniziative di oggi pomeriggio che hanno visto qualche centinaio di persone sfilare per la città e bloccare i treni a Porta Nuova.
Stasera il corteo è riuscito in quanto contava diverse migliaia di partecipanti (almeno tremila persone) che hanno sfilato senza incidenti; un corteo di tali dimensioni, deciso in giornata, ha un importante significato di solidarietà popolare e non c'è neanche bisogno di dire che la partecipazione a tale iniziativa non si limitava al gruppo dei "soliti squatters", come amano chiamarli i giornali.
Ovviamente il tg notte di rai uno ha dato la notizia riassumendola con tali parole:
"Stasera a Torino in gruppo di anarchici ha sfilato per le vie del centro provocando danni e tensioni e imbrattando le mura della città con bombolette spray rosse..."
Come al solito si cerca di eliminare le prove, imbrattare i fatti e renderli fasulli per disinformare, per non vedere che in atto stavolta eravamo tanti, che in piazza stasera c'era torino, la torino responsabile e critica che dice a no agli sporchi piani del governo che ingrassano i soliti politici sulle nostre teste, sulla nostra dignità e sulla salute dei valsusini.
Stanno facendo e faranno di tutto per disgregare e minimizzare un movimento forte e colorato e giustamente sano, spontaneo, molto più ampio per fortuna di quello che ci raccontano i giornalisti e i politici, con i loro pacchi bomba e le loro bugie.
Basta leggere la dichiarazione di Pisanu sul violento sgombero di Venaus: "non ci sono state cariche".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.