Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/95042.php Invia anche i commenti.

Comunicato del csoa il Molino sullo sgombero
by asterix Thursday, Oct. 17, 2002 at 3:09 AM mail:

l’autogestione in Ticino resterà una realtà con cui confrontarsi, in qualunque luogo o spazio venga esercitata. Del resto, concludeva la commissione Martinoni, la realizzazione di un centro sociale va “considerata positivamente, anche tenendo conto del difficile momento occupazionale e delle profonde mutazioni sociali a cui dobbiamo far fronte”.

Dopo aver interrotto ogni contatto con il Centro sociale, il governo crede ora di poter cancellare con la violenza una realtà, che “risponde a un bisogno reale” (come si legge nelle conclusioni del Rapporto….del 28 maggio 1997 elaborato dalla commissione presieduta dal professor Mauro Martinoni).
L’assemblea del Csoa prende atto con tristezza e rabbia dell’intenzione del Consiglio di Stato di sgomberare con la forza l’attuale sede del Molino, che da anni rappresenta un punto di riferimento sociale e culturale per l’intero Cantone.
Per giustificare lo sgombero, il governo si rifà al divieto di organizzare attività di richiamo, imposto in agosto attraverso un comunicato stampa. Un’imposizione che equivale ad un ordine di chiusura e che pertanto il Csoa non ha applicato. Questo non ha tuttavia interrotto gli sforzi per ridurre al minimo il disturbo alla popolazione di Canobbio. Risulta pertanto incomprensibile la politica del silenzio e delle minacce per mezzo stampa portata avanti per mesi dal Consiglio di Stato.
Nella speranza che la ragione e il buon senso tornino a prevalere, il Molino denuncia il pericolo che il cantone riviva le stesse tensioni che hanno contraddistinto gli annni Ottanta in alcune città svizzere. Sarebbe un peccato non trarre insegnamento dall’esperienza accumulata da altre autorità cantonali e comunali del Paese.
Indipendentemente dall’orientamento che prevarrà, l’autogestione in Ticino resterà una realtà con cui confrontarsi, in qualunque luogo o spazio venga esercitata. Del resto, concludeva la commissione Martinoni, la realizzazione di un centro sociale va “considerata positivamente, anche tenendo conto del difficile momento occupazionale e delle profonde mutazioni sociali a cui dobbiamo far fronte”.

Presto, forse, lo capirà anche il Consiglio di Stato.



L’assemblea del C.S.O.A. il Molino


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.