Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/963421.php Invia anche i commenti.

il vento degli operai metalmeccanici
by Metalmeccanici incazzati Tuesday, Jan. 10, 2006 at 6:07 PM mail:

Appello agli admin di indymedia: i Metalmeccanici scioperano e bloccano mezz'italia e il network indipendente che fa'? dorme ? cincischia ? Montagne di cagate galattiche sul newswire e talvolta in colonna centrale e sugli scioperi (per ora) un aristocratica indifferenza: muoversi, organizzatevi richiedete report... DATEVI UNA MOSSA CHE IL VENTO SE NO VI ARRIVA IN CASA

Contratto metalmeccanici / Seconda giornata di scioperi

A Roma trattativa a rilento
Proteste in tutta Italia

Trattativa a Roma e scioperi in mezza Italia. Le tute blu sono tornate in piazza, e lontane dalle fabbriche, in molte regioni d'Italia per sostenere la vertenza sul rinnovo contrattuale. Mentre a Roma il negoziato procede a rilento, in Piemonte ed Emilia Romagna, in Campania e Toscana, nonché a Bergamo e Bari, i lavoratori hanno attuato la seconda giornata di protesta (gli stop a livello locale sono previsti fino a lunedì 16, a meno che non si firmi il contratto prima). Non sono mancate iniziative dimostrative, come blocchi autostradali e assembramenti nelle zone industriali interessate dalla mobilitazione.

Intanto a Roma questa mattina Federmeccanica e Fiom, Fim e Uilm hanno discusso di apprendistato: gli imprenditori si sono impegnati a presentare domani mattina un documento sulla materia. Nel pomeriggio una nuova riunione ristretta tra datori di lavoro e sindacati sul mercato del lavoro e la flessibilità. Commenta il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini: "Bisogna fare delle scelte. Ci dicano se vogliono fare il contratto o no. Le iniziative di lotta che sono in corso stanno ad indicare che non si può andare avanti all'infinito". Per Rinaldini le proteste odierne "sono l'antipasto di quello che potrebbe succedere se dovesse saltare la trattativa".

A Chivasso (Torino), oltre 150 lavoratori hanno bloccato lo svincolo Chivasso Centro dell'autostrada Torino-Milano. In Campania è stata effettuata un'ora di blocco stradale nella zona industriale di Napoli, nei pressi dello stabilimento Whirlpool. Blocchi anche alle portinerie alla Fiat Pomigliano, all'Alenia di Casoria e in diverse fabbriche del salernitano. Bloccata anche a Treviglio (Bergamo) l'autostrada Torino-Venezia. I manifestanti, occupati nelle aziende Tinaris e Sace di Dalmine e Schneider di Stezzano, hanno percorso a piedi lo svincolo autostradale che porta al casello di Dalmine e hanno raggiunto la carreggiata. Blocchi e iniziative analoghe anche in Emilia Romagna.

Il contratto, scaduto alla fine del 2004, riguarda oltre un milione e mezzo di lavoratori. Alla riapertura della trattativa, ieri, Federmeccanica ha fatto un "passetto" avanti proponendo ai sindacati 94,5 euro d'aumento con un allungamento della durata del contratto di 7 mesi. Una proposta che però la Fim ha liquidato "come una presa in giro". Secondo Giorgio Caprioli, infatti, "facendo i conti gli industriali hanno offerto un euro in più rispetto ai 76 della settimana scorsa, perchè ogni mese di prolungamento del contratto vale 2,5 euro che moltiplicato per sette fa 17,5». Perciò "Le posizioni restano distanti - come ha spiegato ieri Gianni Rinaldini - e mancano le condizioni per la stretta finale".

(http://www.rassegna.it, 10 gennaio 2006)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.