Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/977808.php Invia anche i commenti.

SPIRITO OLIMPICO
by teo-doforo Sunday, Jan. 29, 2006 at 11:17 AM mail:

Ricordiamo le Olimpiadi di Città del Messico del 1968

A Città del Messico il 3 ottobre 1968 la piazza di Tlatelolco (ribattezzata piazza delle Tre culture) è ricoperta da centinaia di morti: sono quasi tutti studenti.

A ordinare una feroce sparatoria è stato il presidente Gustavo Diaz Ortaz. L’esercito ha sparato dagli elicotteri e dai tetti del ministero degli Esteri [nella foto, Gustavo Diaz Ordaz (1911-1979)].

Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre gli studenti si danno appuntamento in piazza delle Tre culture. Polizia e esercito sparano all’impazzata, dopo avere bloccato le uscite della piazza: il bilancio in termini di morti è altissimo, anche se non se ne avrà mai un resoconto definitivo.

L’indignazione per il massacro non impedirà comunque la regolare apertura dei giochi olimpici, che iniziano a Città del Messico il 12 ottobre del 1968, pochi giorni dopo la strage di piazza delle Tre culture. Gli echi internazionali del massacro, le proteste, le manifestazioni in tutto il mondo non valgono a fermare la grande macchina dei giochi.

Molti pensano, del resto, che le Olimpiadi serviranno a mettere le condizioni del paese sotto gli occhi del mondo.
Ma sarà soprattutto la lotta dei neri americani a occupare la scena a Città del Messico, teatro di ben dieci record mondiali, quasi tutti “made in Black Power”. Tra questi, l’incredibile salto in lungo di Robert Beamon, nero ventiduenne di Harlem: 8 metri e 90 centimetri, una specie di miracolo.

La denuncia del razzismo americano, la dissacrazione della retorica olimpica e tutta la dirompente carica della lotta dei neri statunitensi occuparono per intero la scena dei giochi.

http://amolt.interfree.it/Messico/storia13_olimpiadi68.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.