Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
BND | Alternative!
by no author | everything's free Tuesday, Nov. 26, 2002 at 5:32 PM mail:

il governo argentino non ha rimborsato all'fmi i 3 miliardi di dollari che erano in scadenza la prima settimana di settembre. e non rimborserà neppure gli 836 milioni di dollari che scadono in ottobre. nel gergo dell'usura internazionale questo é un "default". nella vita quotidiana della gente comune, questa parola si traduce così: disoccupazione galoppante, collasso del sistema produttivo e commerciale, assoluta mancanza di soldi in circolazione.

BND | Alternative!...
18.jpgnrlw4x.jpg, image/jpeg, 300x400

le cronache ci hanno portato le notizie delle proteste popolari massive e ripetute contro il congelamento dei conti bancari, i blocchi stradali effettuati dai piqueteros, l'autorganizzazione degli espulsi dalla produzione che rieditano forme associative di mutuo appoggio per garantirsi diritti vitali. e sono nati gruppi di autoproduzione per il pane, i mattoni, per l'assistenza ai bimbi e agli anziani. sono rimbalzate le notizie sui circa 400 centri produttivi di cui si sono appropriati - o sono stati assegnati - agli operai, dopo che i proprietari si diedero alla fuga nel dicembre scorso.

i modi in cui le vittime della logica ferrea della macroeconomia neoliberista si organizzano per far fronte alla situazione includono anche gli acquisti comunitari. liste di famiglie centralizzano i loro acquisti, e con un camion vanno direttamente alla fabbrica, per ridurre i costi ed ottenere prezzi da grossisti. e poi vi sono settori sempre più numerosi, famiglie in cui tutti sono stati licenziati, che già non hanno redditi monetari, e han dato vita alla rete globale del baratto. si tratta di reti di scambio di merci e di servizi che usano una moneta alternativa denominata "credito". sembra paradossale, però la risposta alle drammatiche conseguenze prodotte dalla dittatura fondomonetarista, é il ricorso all'antico sistema del baratto. nel maggio del 1995, i primi nuclei della futura rete globale del baratto cominciarono, tra mille difficoltà, a dare una risposta concreta e pratica al darwinismo sociale che caratterizzava la politica irresponsabile del governo argentino. e lo faceva appellandosi alla mutua solidarietà per combattere l'esclusione, alla capacità di mettere in comune beni e competenze, e scambiarseli. oggi la rete é composta da 5800 gruppi, che sommano ben 2 milioni e mezzo di persone.

recentemente si é creata anche un'altra rete, quella del baratto solidario che riunisce 800 mila persone organizzate in 1500 gruppi. se si tengono presenti le rispettive famiglie, non é una esagerazione dire che una diecina di milioni di persone risolvono, almeno parzialmente, i problemi della sopravvivenza grazie all'economia alternativa e alla moneta sociale denominata "credito". questa moneta, raccoglie e riattualizza l'eredità di silvio gesell, che negli anni '20, durante la grande depressione, fu ministro delle finanze della breve repubblica dei consigli operai e contadini della baviera. in quella circostanza, gesell emise una moneta che doveva circolare velocemente, che si "ossidasse", e che fosse il più possibile simile alle merci, cioè che perdesse un po' del suo valore con il passar del tempo. era una moneta che doveva servire solo come mezzo di scambio e che non era vantaggioso accumulare. per conservare il suo valore nominale, era necessario applicare un bollino mensile pari all'1% del suo valore. si constatò che circolava con una velocità 40 volte maggiore a quella dei marchi ufficiali
iperinflazionati. gesell non arrivò mai a vedere il suo denaro "ossidabile" in circolazione. tuttavia un decennio dopo, in cinque comuni dell'area meridionale germanica e austriaca i rispettivi consigli comunali, per porre un freno alla disoccupazione incontenibile, fecero ricorso a questo strumento. a decretare la fine dell'esperimento arrivò il divieto della banca centrale. l'argentina massacrata dall'fmi e dai suoi governanti inetti e corrotti, é protagonista del primo e storico esperimento su scala di massa del denaro alternativo che penalizza l'accumulazione, che si limita ad essere unità di conteggio e mezzo di scambio. i "credito" misurano solo le ore di lavoro contenute nei servizi e nei beni che si scambiano.

siamo in presenza di un fenomeno di non trascurabile importanza che attrae l'attenzione dei falsari, delle istituzioni pubbliche e degli accademici. nella circolare del 28 agosto, la rete globale del baratto annuncia l'emissione di nuovi "credito" per neutralizzare la crescente falsificazione. le nuove banconote, prodotte direttamente con la tecnologia comprata dalla rete, avranno filigrana, numerazione stampata con laser e codice a sbarre. inoltre, quando si fotocopiano, apparirà la dicitura "copia". annunciano che a partire dal 2003, i "credito" perderanno l'1% mensile del proprio valore, e giustificano tale misura con riferimenti a gesell e all'economista margritte kennedy. la falsificazione non ne ha frenato l'espansione, visto che le liste di scambio si estendono ora anche ai medici, oculisti, architetti, orti organici, disoccupati, scuole di musica, turismo, massaggi ecc. e aumenta anche la periodicità delle fiere in cui tutti i gruppi appartenenti alla rete si riuniscono per proporre al pubblico, che affluisce in gran numero, la lista dei servizi, delle professionalità e delle merci disponibili allo scambio. nella provincia di mendoza vi é stata la prima riattivazione di una piccola fabbrica che, prima della chiusura, impiegava un centinaio di dipendenti. hanno riaperto i battenti grazie a un "prestito di onore" concesso dalla rete, attraverso il gruppo pymes che riunisce micro-industriali falliti. i proprietari hanno potuto contare sul lavoro di elettricisti e muratori retribuiti con "credito", e potranno pagare così anche le future maestranze. la rilevanza di questa nuova economia non sfugge nemmeno alle istituzioni pubbliche, che vorrebbero metter mano in questa materia per regolarizzarla e disciplinarla sotto un controllo centrale. questi tentativi sono finora falliti perché cozzano contro questioni come la legittimità di sottoporre le reti solidarie al regime fiscale e alle tassazioni. il vasto spazio sociale che vive dei "credito" si sottrae a queste attenzioni, rifiuta l'abbraccio istituzionale, sostenendo che loro non creano profitti accumulabili ma solo benefici sociali immediati. e difendono gelosamente la loro autonomia contro la classe politica, che in argentina é screditata oltre ogni immaginazione. "che se ne vadano tutti!" é lo slogan che gridano a muso duro. a livello locale, invece, i municipi della provincia di buenos aires, di chabacano, quilmes e avellaneda accettano i "credito" per il pagamento delle tasse. dodici province, a loro volta, han già dovuto far ricorso all'emissione di segni monetari locali per far fronte al mantenimento dei residuali servizi sociali. però la moneta di maggiore accettazione e circolazione é il "credito", perché ha la credibilità fornita da alcuni milioni di persone che ne fanno regolarmente, o saltuariamente, uso. rispetto ai titoli emessi dalle province, sono più attrattivi perché presentano il gran vantaggio che non implicano ulteriore emissione di debito, che a sua volta genera ulteriore accumulazione di interessi.

come é pensabile che l'argentina, paese storicamente agro-esportatore, oggi non riesca a garantire le calorie sufficienti a molti dei suoi cittadini? com'é stato possibile che un paese che al tempo della dittatura militare risolveva i problemi alimentari dell'unione sovietica fornendogli tutto il grano di cui aveva bisogno, oggi é una economia che non riesce a soddisfare i bisogni alimentari della sua gente? gli unici in grado di rispondere sono i savi del fondo monetario internazionale. un manipolo d'un migliaio di tecnocrati più megalomani e scellerati dei pianificatori sovietici. se questi ultimi erano responsabili di pianificare l'attività umana della terza parte del pianeta, l'fmi ha la pretesa di pianificare il... mondo intero! ad unico ed esclusivo vantaggio dei 7 paesi più ricchi e, all'interno di questi, a vantaggio dei signori del denaro, cioè il 2% della popolazione. gli argentini sapevano produrre per sé e per il mondo. poi é arrivato il miracolo neoliberista e ora non hanno a sufficienza neppure per se stessi. fame vostra, accumulazione mia, dice l'fmi.

nel frattempo, c'è chi sta dimostrando che si può - e si deve - prescindere dai banchieri se si vogliono risolvere problemi immediati di sopravvivenza e di socialità. si sono riappropriati dell'uso di un utensile trascurato e decisivo - affatto neutrale - quale la moneta, piegandola alla misura delle comuni necessità. è un granello di sabbia nel meccanismo di un sistema basato sulla riproduzione perenne del debito. il premio nobel perez esquivel sintetizzò così: "mi presti 1, quando ti ho rimborsato 2, ti devo ancora 3."

[tito pulsinelli]

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9