Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Forum studentesco a Citta'di Castello (Pg)
by mario Monday, Dec. 09, 2002 at 11:49 AM mail:

I° FORUM PROVINCIALE STUDENTESCO Provincia di Perugia Città di Castello 4-5-6 Dicembre (un report)


Introduzione
Le motivazioni che hanno spinto gli studenti della provincia di Perugina a portare avanti un’idea di riflessione, confronto e approfondimento che non emerge dal nulla, ma vuole essere una continuazione di una linea tracciata a Porto Allegre che passando per Firenze intende incunearsi nei territori nostrani per contrapporsi alle contraddizioni della globalizzazione neoliberista che minaccia anche le nostre piccole realtà locali.
Saperi precari e Guerra sono i due temi principali che il Forum cercherà di approfondire


Mercoledì 4 dicembre ‘02
“Dalla Berlinguer alla Moratti passando per la Zecchino… Dov’è la scuola?”

Ore 10.43: inizia il Forum! Dopo aver calpestato le strade fiorentine ed aver respirato l’aria pregna di culture diverse e di entusiasmo, ci ritroviamo nei nostri territori a discutere di un altra scuola e di un altro mondo, di pace, possibile .
“La cultura della pace si costruisce dalla scuola”, dice Claudia Petrelli dell’Unione degli Studenti, una scuola pubblica e plurale che rispetti le diverse culture e alimenti la solidarietà tra le persone, che sia una forza motrice che aiuti a superare le disuguaglianze sociali dei ragazzi e delle ragazze”.
“La Riforma Moratti e l’attuale finanziaria, continua Claudia, snobbano completamente la scuola pubblica e il ruolo fondamentale che dovrebbe avere nella nostra società e tagliano i fondi per l’edilizia scolastica. San Giuliano docet…”
Il dibattito continua con Federico Tomasello, responsabile nazionale scuola e università GC/disobbedienti che viene da Firenze e ringrazia il “movimento dei movimenti” per aver liberato la sua città dalla paura e dall’indifferenza. “Prima della Moratti, dichiara Federico fu un ministro del centro sinistra, Berlinguer, ad iniziare una trasformazione negativa e classista della scuola, finanziando le scuole private, quindi oltre che difendere la scuola pubblica dobbiamo lottare contro la precarizzazione del sapere e contro un futuro di guerra che vogliono lasciarci”. Il diritto a dissentire non deve essere un reato e il disobbediente di Firenze invita tutti gli studenti della provincia di Perugia a solidarizzare con i ragazzi e le ragazze arrestate per un reato di opinione sancito da una vecchia norma del Codice fascista che deve essere cancellato.
La parola passa a Luciano della Vecchia, Vice Presidente dell’ADISU (Agenzia regionale per il Diritto allo Studio), che ricordando un passo di una famosa canzone degli anni passati (“…anche l’operaio vuole il figlio dottore..”) spiega cosa vuol dire “diritto allo studio” e cioè la possibilità di chiunque, anche di coloro che provengono da famiglie più disagiate, di studiare e formarsi in maniera gratuita come avviene anche in molti paesi europei.
“Il neoliberismo che in tanti e tante contestano da Seattle a Firenze si riflette anche nei nostri territori, vedi il tentativo di privatizzazione della mensa universitaria di Via Pascoli da parte parte dell’ADISU, al quale io mi sono opposto votando contro.”
Il dibattito continua fino alle conclusioni che definiscono come priorità del movimento provinciale degli studenti medi ed universitari la difesa del diritto allo studio e la costruzione di un nuovo sistema formativo pubblico e plurale.


Mercoledì 4 dicembre ’02 - ORE 17
“Saperi precari nel regime di globalizzazione”

Dopo la pausa pranzo il Forum continua analizzando più accuratamente il sistema di precarizzazione dei saperi che coinvolge la cultura e le giovani generazioni lasciate in pasto alla globalizzazione. Mentre Giuliana Renelli della CGIL scuola accusa frontalmente la Riforma Moratti e definisce il sapere precario e privatizzato come modello di precarizzazione della vita di un individuo, rimanendo nel contesto nostrano, Patrizia Puri dei Cobas scuola analizza globalmente la manipolazione dei saperi criticando le difficoltà che, in un mondo votato al profitto e alla flessibilità del mercato, giovani, e non solo, incontrano nell’accesso ad essi, proponendo una didattica modulare per superare questi ostacoli.
E’ la volta dei rappresentanti dei Collettivi di Milano e Pisa, Igor Bonazzoli e Luca Mantilli, che sottolineano il ruolo involutivo dell’ultima riforma Zecchino, varata dal ex Governo di centrosinistra, che recinta e brevetta il sapere oltre che a relegare la ricerca scientifica in secondo piano. Occorre un grosso movimento che sappia portare all’attenzione di tutti e tutte queste problematiche che, se non prese in tempo, potranno determinare il futuro delle giovani generazioni, senza che uno spirito critico possa contrastarli.

Giovedì 5 Dicembre 2002
“Irak: la guerra del petrolio”

Seconda giornata di forum sulla guerra.
Inizia l’assemblea con Don Achille Rossi pone l’attenzione sul nuovo ordine mondiale che chiama “grande scacchiere mondiale” dove c’è un solo giocatore e gli altri hanno le mani legate.
Da Massimo di Mani Tese ai rappresentanti dell’Alto Tevere Social Forum, passando per l’ intervento di Dionisio di Attac Italia tutti dicono all’unisono che occorre un’opposizione forte contro la guerra senza “se” e senza “ma”, anche con l’avallo dell’ONU, perché ormai è diventato un braccio della politica USA, che non riesce a controllare tutto il mondo sotto i suoi interessi. La guerra è diventata permanente perché costante deve essere il controllo americano delle sue “colonie” e noi dobbiamo distruggere questa cultura della guerra che anche i media fanno passare come un qualcosa di normale che serve per debellare il terrorismo. Il terrorismo, però, non solo non è diminuito, ma anzi è stato alimentato dalla guerra e dalle ingiustizie di un ordine mondiale imposto da pochi sulla moltitudine.
Conclude Francesco Piobbichi che invita ad un consumo più critico che non colpisca solo i prodotti di uso comune ma che colpisca il capitale nel suo cuore. “Boicottare le banche armate, cioè quegli istituti di credito che investono i soldi dei propri risparmiatori in armamenti bellici.”
Il dibattito continua con molti interventi che sanciscono la volontà di costruire un movimento pacifista per un mondo di pace dove l’alternativa alla guerra è una sola, non farla.

Giovedì 6 Dicembre 2002
“Disertiamo e disobbediamo alla guerra globale permanente”
Manifestazione provinciale studentesca

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
..e se ci pensate prima... canesciolto Monday, Dec. 09, 2002 at 5:05 PM
....e se ci pensavate prima.... canesciolto Monday, Dec. 09, 2002 at 5:00 PM
il programma mario Monday, Dec. 09, 2002 at 12:17 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9