Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- ctrl_alt - - genova -
Ultime sull'inchiesta G8 partita il 4 Dicembre 2002
by COMITATO ANARCHICO DI DIFESA E SOLIDARIETA' Sunday January 26, 2003 at 09:52 PM mail: anarcos@ghostmail.net 

Informazioni per le realtà di movimento e le individualità rivoluzionarie (comunicato completo di firma/annulla il precedente)

SULLA SITUAZIONE DEI COMPAGN* COLPITI DALLA REPRESSIONE NEL FILONE INCHIESTA PROCURA GENOVA PER I c.d. "FATTI DEL G8 2001"

Informiamo tutte le realtà e le individualità di movimento che ancora non ne fossero a conoscenza che l'inchiesta "4 Dicembre", le cui indagini sono tuttora in corso, dopo essere passata attraverso il vaglio del Tribunale del riesame con i vari ricorsi, presentati dagli avvocati dei vari imputati (24), ora prosegue con gli interrogatori richiesti dai PM.
Gli esiti del riesame sono, pensiamo, noti ai più, ma vogliamo riepilogarli per sommi capi.
Alcuni imputati hanno ottenuto l'attenuazione delle misure restrittive inizialmente decise dal GIP nei loro confronti; attenuazione che ha significato passare, ad esempio, da una condizione iniziale di detenuto a quella degli arresti domiciliari, oppure da quest'ultima all'obbligo di dimora con firma. Delle 9 persone inizialmente tratte in arresto e portate in carcere, sulle 24 coinvolte nei provvedimenti della magistratura genovese, al momento ci risultano detenuti in carcere ancora 5 compagn*.
Carlo Cuccomarino , Alberto Funaro, Francesco Puglisi, Vincenzo Vecchi e Marina Cugnaschi.
Degli interrogatori sostenuti davanti ai PM (Canepa e Canciani) da parte di Marina e Vincenzo il 4 Gennaio scorso, possiamo comunicare che i compagni hanno rivendicato con fermezza e coerenza la loro identità politica e umana di anarchici, presenti a Genova nelle giornate di lotta e mobilitazione internazionale ANTI G8 del Luglio 2001. Si sono naturalmente rifiutati di rispondere a qualsiasi domanda riguardante terzi e hanno rifiutato la dialettica di un interrogatorio mirato ad assolvere ed avvalorare i teoremi dell'accusa, sia specificatamente nei loro confronti che in generale.
Successivamente all'interrogatorio, Marina (difesa e assistita dagli avv. Mazzali e Taddei) proponeva istanza al GIP per la concessione degli arresti domiciliari. Istanza respinta in data 10 Gennaio (sentito il parere negativo dei PM) dal GIP Daloiso, che ribadiva le medesime motivazioni assurde, pretestuose e provocatorie del Tribunale del riesame che si era espresso il 18 Dicembre 2002. La Cugnaschi non si pente, non accusa nessuno, non ha una sistemazione abitativa adeguata, non intende prendere le distanze dagli ambienti politici a lei solidali, pertanto considerato "…che la detenzione carceraria appare proporzionata all'entità della pena che potrà essere irrogata in ipotesi di condanna e che la misura degli arresti domiciliari appare inadeguata a fronteggiare il pericolo di recidiva nel reato in considerazione nella personalità della CUGNASCHI quale emerge dalla gravità dei reati commessi e dal suo comportamento processuale".
A questa istanza ora segue un appello al Riesame da parte dei suoi avvocati che chiaramente - tra le tante - rilevano che "…siamo di fronte ad una motivazione infarcita di apodittiche considerazioni …, errate sia dal punto di vista giuridico, perché assolutamente inconferenti rispetto al tema DELLE ESIGENZE CAUTELARI, sia dal punto di vista della veridicità."
Per Vincenzo (assistito dall'avv. Multedo) sempre dopo l'interrogatorio dei PM, in data 7 Gennaio, la difesa decide di impugnare tutto il dispositivo dell'ordinanza del GIP, ricorrendo in cassazione, contro la decisione del riesame datato 17.12.02 che ne confermava in pieno le motivazioni ribadendo le esigenze di custodia cautelare.
Per inciso comunichiamo che i tempi della cassazione sono medio-lunghi (all'incirca 3 mesi) e che nel frattempo tale ricorso non impedisce ai legali di valutare altre istanze dirette al GIP.
Detto questo e ribadito che sarebbe utile alla difesa e al sostegno dei compagni* poter conoscere le situazioni in cui si trovano, possiamo sicuramente affermare che la volontà della Procura Genovese (seppur tra lotte intestine e contraddizioni) non è certamente quella di tirare a campare, se così si può dire. Il Wanted sul principale quotidiano Ligure "SECOLO XIX" riguardante i militanti dei COBAS e il tentativo di un'ulteriore criminalizzazione in atto ne sono la costante conferma.
Rimangono invariate pertanto le pressanti esigenze di intensificare le iniziative di solidarietà per sottolineare le gravi provocazioni in atto da parte dei giudici che sembrano aver già emesso le loro sentenze. Non ci appelliamo in particolar modo a nessuno ma ci sembra che una risposta fondamentalmente emotiva o un atteggiamento genericamente definito di "basso profilo" è utile soltanto a consentire che i compagni che coraggiosamente rivendicano i loro percorsi di lotta rimangano in galera, mentre altri continuano con proclami e fantasie a parlare o organizzare forum e manifestazioni che si guardano bene dal ristabilire il contesto storico e politico in cui sono maturate giornate di lotta come quelle delle mobilitazioni antiG8 del Luglio 2001 a Genova.
I compagn*, individualmente e collettivamente, nelle loro situazioni, devono assolutamente fare uno sforzo di elaborazione che consenta attraverso una nuova maturità politica di assumere con forza, chiarezza e decisione la difesa POLITICA oltre che umana delle vittime di tutti i vari processi repressivi in corso, contestualmente alla capacità di respingere e rintuzzare tali processi anche in forme, modi e tempi che non siano soltanto "riparare i danni" o "leccarsi le ferite" dalle aggressioni costanti del POTERE.
Non ci aspettiamo processi e tribunali per i tutori e servi dell'ordine costituito, non chiediamo allo Stato di azzopparsi da solo rivelando il suo volto di torturatore e carceriere. Pensiamo che questa, che chiamiamo la reale controinformazione, sia compito dei compagni e dei militanti rivoluzionari, che devono trovare la volontà e la forza di coordinare momenti di lotta e di azione che siano allo stesso tempo difesa e sostegno per tutte e tutti, difesa e riconquista di spazi di agibilità sul territorio sino a ristabilire l'unica discriminante fondata e sensata nei momenti di lotta comune o nelle strategie difensive che è e deve tornare ad essere la solidarietà rivoluzionaria.
Notizie sufficientemente recenti e dirette ci informano che Vincenzo e Marina stanno bene(se ci è concesso questo termine parlando di compagn* detenuti). Adesso rivolgiamo pertanto un invito pressante a tutte le situazioni a mettersi in contatto con il Comitato per valutare le prossime iniziative e per far circolare quanto più possibile informazioni dirette sulla situazione dei compagn*, che perlomeno non devono sentirsi isolati


SOLIDARIETA' E LIBERTA' PER TUTTE E TUTTI
LOTTARE E MOBILITARSI SEMPRE PER IL NOSTRO PRIMARIO OBIETTIVO:
LA CANCELLAZIONE RADICALE DI QUALSIASI PRIGIONE!

Ad oggi ci risulta che

Vincenzo Vecchi è detenuto nel carcere di Genova: Piazzale Marassi - 16139 Genova
Marina Cugnaschi è detenuta nel carcere Femminile di Genova-Pontedecimo : Via Coni Zugna - 16164 Genova PONTE X
Francesco Puglisi è detenuto nel carcere di Messina: Via Consolare valeria 2 - 98100 Messina Gazzi

Comitato Anarchico di Difesa e Solidarietà
Piazza Embriaci 5/13 16123 - Genova
Tel.:+39.10.255.797 [Mer 18.30-23.30]
Email:anarcos@ghostmail.net
Conto Corrente Postale n°37158185
- intestato a: "Circolo culturale Biblioteca Libertaria F.Ferrer"
- causale:
= "Pro CADS"[genericamente a favore del Comitato]
= "Pro CADS/detenuti"[Difesa Legale e supporto Diretto]
Il Comitato raccoglie fondi a favore dei compagn* anarchici e libertari. Difende - nel limite del possibile - tutte le vittime della repressione post-G8 ma cura in primo luogo gli interessi di quei compagn* che si rifanno al movimento anarchico e libertario e infine risponde solo ed esclusivamente dei fondi che esso amministra.
___________________________________________

Comitato Anarchico di Difesa e Solidarietà
Piazza Embriaci 5/13 16123 - Genova-Italy
Phone:+39.10.255.797 [Mer 18.30-23.30]
Email:anarcos@ghostmail.net
Postal Checking Account nr 37158185 put under the name of
"Circolo culturale Biblioteca Libertaria F.Ferrer" - motive: = "For CADS"[generically in favour of the Committee] = "For CADS/detenuti"[exclusively in favour of the prisoners ]
Of course the committee collects money to support anarchic and libertarian comrades. It does its best to support all the victims of post-G8 repression, but first of all it takes care of the interests of those comrades who refer to the anarchic and libertarian movement; at last it is only and exclusively responsible of the money

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9