Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Tende di Pace a RAFAH - Campagna internazionale di interposizione civile in Palestina
by Nicola, Francesca, Andrea, Stefano Wednesday, Feb. 05, 2003 at 2:54 PM mail:

Campagna internazionale di interposizione civile per la protezione della popolazione palestinese a Rafah - Stiscia di Gaza - Palestina occupata. Dall'esperienza con l'ISM, nasce l'idea di piantare delle tende di pace e di interposizione davanti alle case per proteggere la popolazione civile dagli spari e dalla distruzione e rendere tangibile la nostra presenza nella zona.

RAFAH - STRISCIA DI GAZA - PALESTINA OCCUPATA

Rafah, citta' martire al sud della striscia di Gaza, al confine con l'Egitto. In poco piu' di due anni di Intifada 220 assassinati di cui 50 bambini. 600 case demolite dai bulldozer israeliani, piu' di 1500 feriti di cui 102 disabili permanenti. A Rafah, Israele sta costruendo un muro, il muro di separazione con la frontiera con l'Egitto. Per erigerlo si sta creando una fascia di 100-150 metri di "sicurezza" per cui distrugge e devasta tutte le case e le coltivazioni palestinesi in questa area. Gli abitanti di Rafah vivono con la costante minaccia della morte poiche' i tanks israeliani sparano alle case, alle persone lungo il confine... Case sforacchiate, famiglie martirizzate, terrorizzate, con il pericolo costante di una pallottola o di una cannonata. Persone che ogni giorno temono sia il giorno o la notte in cui il bulldozer distruggera' la loro casa.
Il muro e' stato costruito per circa 1,5 km e 2 torrette sparano anch'esse sui civili palestinesi, colpendo le case, i contenitori dell'acqua, le antenne tv. A un estremo del muro c'e' Sa'al adin gate una specie di porta, torre, postazione da cui l'esercito, spara e dove sono posizionati alcuni tanks permanenti. Altrimenti i carri armati percorrono tutto il confine sparando indiscriminatamente alla popolazione civile. Un'altra torre e' posizionata ad ovest di Rafah e controlla con i suoi cecchini gran parte della fascia di sicurezza nonche' il quartiere Zorob, il campo di Tel al Sultan e altre zone della citta'. Questa torre obbrobriosa spara anche missili ed e' responsabile della morte di molti civili, cosi' come Sa'al adin gate. Gli abitanti di Rafah non possono andare al mare poiche' l'accesso e' bloccato da 1 check point nella zona ovest. Questo check point impedisce da 2 anni il libero transito a Mawasi, importante villaggio agricolo nella zona. Molti abitanti di Mawasi non possono tornare alle loro case. La situazione e' di poverta', oppressione e grande stress. I bambini vivono un clima di perenne tensione e spesso gli spari impediscono il corso delle lezioni.


CAMPAGNA DI INTERPOSIZIONE CIVILE DELL'ISM A RAFAH - DICEMBRE 2002 / GENNAIO 2003

In questa situazione ci troviamo ad arrivare il 18 dicembre 2002 5 attivisti dell'International Solidarity Movement www.palsolidarity.org.... Spari tutta la notte e in parte della giornata, esplosioni. L'idea e' quella di dormire nelle case a rischio cosi' da proteggere i Palestinesi dagli spari e dalle demolizioni. E' la prima volta che degli internazionali operano a Rafah e la situazione e' molto confusa e disorganizzata. Non si sa bene cosa fare per dare una reale protezione ai Palestinesi poiche' i tanks sparano indiscriminatamente soprattutto la notte. Si pensa che protestare alla torre o alla porta sia pericolosissimo e pazzesco muoversi davanti ai tanks. Qui i bambini non si possono permettere di tirare pietre perche' i soldati sparano pallottole ad alto potenziale e non c'e' contatto con l'uomo ma solo con macchine e torri.
Il 22 dicembre vari proiettili entrano nella casa dove e' ospitata un'attivista americana... Lei e la famiglia sono costretti a buttarsi al suolo.
Il 23 dicembre un attacco in grande stile si svolge in block j... Dopo una grande sparatoria e la demolizione di alcune case io e due attivisti decidiamo di rimanere con il capofamiglia palestinese e il fratello nella casa. Si pensa a come rendersi visibili a come provare a stoppare tanks e bulldozer. Mentre spari risuonano e si ragiona sul da farsi 2 esplosioni risuonano vicinissime e il capofamiglia decide di scappare dalla casa... Pochi secondi dopo una terza esplosione colpira' le stanze dove eravamo. Nella notte 12 tanks e un elicottero apache distruggeranno piu' di 10 case. Da questa esperienza capiamo che dobbiamo trovare una via per rendere utile la nostra presenza e verificare se abbiamo qualche potere di ostacolare la violenza israeliana.
Il 29 dicembre, in 20 attivisti internazionali, con 20 contadini di Mawasi cerchiamo di entrare al check point che ostacola l'accesso al villaggio. Dalle torrette sparano e feriscono di striscio alla testa un reporter palestinese.
Ritorniamo 2 giorni dopo con solo 3 contadini palestinesi. Questa volta non sparano ma si appostano con la polizia militare impedendoci di entrare. Sono azioni che ci fanno guadagnare fiducia da parte dei palestinesi e in noi stessi.
Il primo di gennaio 2003 finalmente riusciamo a far passare dei medicianali per la popolazione di Mawasi, non prima di essere stati ripetutamente malmenati dai soldati israeliani all'ingresso del check point. Lo stesso giorno cerchiamo di bloccare la demolizione gia' avviata di una casa a Brazil ma i 2 bulldozer continuano la loro opera ricoprendoci di terra e costringendoci a desistere.
Il 2 gennaio, un'altra demolizione di case in block j ci vede protestare per 2 ore davanti al carro armato che spara in terra e sopra le nostre teste, ci viene incontro e tira bombe lacrimogene; dopo questa azione, sia la gente del quartiere che noi stessi incominciamo a capire di avere delle possibilita' di ostacolare gli attacchi da parte dell'esercito israeliano. L'importante e' rendersi visibili.


LE PRIME TENDE DI PACE A RAFAH

Nasce cosi' l'idea di piantare delle tende di pace e di interposizione davanti alle case per proteggere la popolazione civile dagli spari e rendere tangibile la nostra presenza nella zona.

Il 3 gennaio viene piantata la prima tenda nel block j. Sono i palestinesi stessi a montarla. Questa prima tenda diventa in pochi giorni una piccola fiammella di allegria e di presenza umana in una zona considerata pericolosissima. Pochi giorni dopo una seconda tenda verra' posizionata a Brazil (altro quartiere di Rafah). Fino al 15 di gennaio, la presenza massiccia di persone fa si' che gli spari e la incursioni in tutta Rafah diminuiscano di intensita'.
La campagna dell'ISM finisce proprio il 15 lasciandoci in 3 e riducendo cosi' la possibilita' di effettuare un'efficace protezione. Si pensa cosi' a lanciare un appello per un invasione di tende a Rafah.

Nel frattempo intensifichiamo i rapporti con la gente facendo amicizia, organizzando incontri e preparando il terreno per un coordinamento futuro. Svolgiamo anche dei lavori con i palestinesi proteggendo gli operai che riparano le condutture dell'acqua distrutte dai bulldozer e i pali dell'elettricita'. Aiutiamo anche i palestinesi a lavorare sui tetti delle loro case offrendogli quella protezione che e' mancata a uno di loro il 23 gennaio quando, riparando l'antenna, e' stato ucciso da una delle 2 torrette del muro costruito. Lo scarso numero non ha potuto evitare che il 25 gennaio, proprio nel quartiere dove avevamo una delle due tende, un tank di passaggio sparasse uccidendo un piccolo bambino di 8 anni. Eravamo li' 3 ore prima e siamo tornati nella zona 40 minuti dopo. Nonostante queste tragedie, abbiamo constatato che la nostra azione, soprattutto se numerosa e coordinata, puo' ridurre le uccisioni e gli spari da parte dell'esercito e tentare di bloccare la demolizione delle case. La presenza e' poi importante come sostegno morale a un popolo duramente afflitto da una situazione disperata.


CAMPAGNA INTERNAZIONE DI INTERPOSIZIONE CIVILE "TENDE DI PACE A RAFAH"

Vediamo adesso quali sono le possibilita' per una campagna di interposizione permanente a Rafah a partire almeno da aprile.

E' importante la presenza di minimo 20 persone cosi' da poter svolgere varie attivita':

1) permanenza in tenda in almeno 4 aree della citta' (brazil, block j, aisalam, tel-al -sultan). Per coprire in maniera adeguata un'area, c'e' bisogno di almeno 5 persone di cui un paio possano dormire nelle case, cosi' da offrire una protezione piu' completa alla popolazione. Nelle suddette aree e' gia' stato svolto un lavoro comunitario che vede la popolazione palestinese collaborare e gradire la presenza degli internazionali;

2) nel caso che in aprile, si arrivasse ad avere un numero di almeno 40/50 per un paio di settimane, si potrebbe organizzare una serie di azioni per l'apertura del check point di Mawasi in collaborazione con il comitato del villaggio di Mawasi. Ogni qual volta si raggiungera' la quota di 40/50 persone(da aprile in poi) sara' possibile lavorare per il diritto al libero movimento per la popolazione di Rafah e Mawasi. In particolare in estate diventa fondamentale l'accesso al mare visto il caldo opprimente in queste localita' ai confini con l'Egitto;

3) lavori di ricostruzione, riparazione, manutenzione degli edifici, della rete idrica ed elettrica nelle zone a rischio; accompagnamento dei bambini a scuola;

4) possibilita' (nel caso di una presenza numerose e costante) della creazione di piccoli orti famigliari e comunitari nella fascia di terra vicino al confine nonche' ripiantatura di alberi da frutto e ulivi protetti dalla presenza internazionale e delle tende;

5) possibilita' di azioni di protesta e di interposizione nonviolenta;

6) presenza nelle ambulanze al fine di proteggerle e di consentire l'assistenza ai feriti negli scontri (soprattutto di notte).


PER ADESIONI ALLA CAMPAGNA E PER CREARE UNA RETE DI COORDINAMENTO

ML "Tende di Pace a Rafah" http://it.groups.yahoo.com/group/tendedipace/


PER ADERIRE TRAMITE IL GRUPPO PALESTINA DEL S.C.I.

Segreteria SCI info@sci-italia.it +39 065580644/661
ML "sci-pal-lib" http://it.groups.yahoo.com/group/sci-pal-lib/


PER CONTATTI:

- in Italia

Nicola wakancrist@libero.it, Francesca +39 3406774683
Andrea andreaerdna@libero.it +39 3337033589
Stefano steorlando@hotmail.com +39 3497115462

- in UK

Polly ipi0pepw@leeds.ac.uk +44 113 2254592

- in USA

Ross ross.c.anderson@yale.edu +1 203 6751312

- in Palestina, a Rafah

Olivia +972 55 874693
Joe +972 67 628507
ISM Office info@palsolidarity.org +972 2 2774602


LINKS

ISM - International Solidarity Movement www.palsolidarity.org
SCI - Servizio Civile Internazionale www.sci-italia.it
ISM Reports from Gaza Strip http://www.palsolidarity.org/journals_reports_gaza.htm
GIPP - Grassroots International Protection for the Palestinian People http://www.pngo.net/GIPP/index.htm
STOPTHEWALL Campaign www.stopthewall.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 15) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
DIMONA mik Saturday, Feb. 08, 2003 at 10:43 PM
da un'altra discussion vuoi sapere troppo Friday, Feb. 07, 2003 at 5:16 PM
interessante Gabriele Friday, Feb. 07, 2003 at 9:26 AM
Errata corrige trattino Thursday, Feb. 06, 2003 at 11:29 PM
per Gabriele trattino Thursday, Feb. 06, 2003 at 11:28 PM
ma...non rompete i coglioni uno che ha gią scritto Thursday, Feb. 06, 2003 at 7:41 PM
tutta colpa x - Thursday, Feb. 06, 2003 at 6:57 PM
vorrei commentare - Thursday, Feb. 06, 2003 at 6:23 PM
le somme Gabriele Wednesday, Feb. 05, 2003 at 7:36 PM
secondo la logica logic Wednesday, Feb. 05, 2003 at 5:54 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9