Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Euskal Herria: Chiusura Egunkaria
by gk Saturday, Feb. 22, 2003 at 12:59 PM mail:

Euskal Herria: Chiusura Egunkaria

Euskal Herria: Chius...
mani_bayonne.jpg, image/jpeg, 410x311

CHIUSURA DI "EUSKALDUNON EGUNKARIA"
"Denok Donostiara. Egunkaria aurrera", titolo di apertura di "Egunero"
"Denok Donostiara. Egunkaria aurrera". Con questo titolo apre il suo secondo numero il quotidiano "Egunero". Realizzato con lo sforzo dei lavoratori di "Euskaldunon Egunkaria", il giornale fa un appello espresso alla manifestazione che partirà alle 17.00 dal quartiere di San Sebastián di Antico.

GARA

Donostia. - "Egunero" è uscito oggi nelle strade con un

monógrafico di 16 pagine sulle mobilitazioni contro la clausura di "Euskaldunon Egunkaria" e con un titolo in facciata nel che può leggersi "Denok Donostiara, Egunkaria aurrera", Tutti a Donostia, Egunkaria avanti.

Nella facciata del quotidiano si ritira un'ampia fotografia, nella quale può vedersi una delle concentrazioni dei lavoratori del giornale chiuso per ordine del giudice Juan dell'Olmo dell'Udienza Nazionale spagnola di fronte alla sede centrale di "Euskaldunon Egunkaria" in Andoain.

Ugualmente, nella prima pagina, oltre ad includere la notizia della manifestazione convocata ad iniziativa degli organismi sociali che ntegran Kontseilua, si ritira l'informazione del blocco dei conti del presidente di onore del consiglio di Amministrazione di quello chiuso quotidiano, Martín Ugalde, e si fa riferimento a che le dimostrazioni di solidarietà ed appoggio col quotidiano sono stati continui.

All'interno del giornale, si fa un ripasso alle reazioni che ha suscitato nel mondo politico, sociale e culturale di Euskal Herria la clausura di "Egunkaria" e la repecusión che ha avuto la notizia in giornali internazionali.

Inoltre, si aggiungono articoli di opinione della segretaria dell'EBB del PNV, Josune Ariztondo, del parlamentare indipendentista basco, Arnaldo Otegi, o del bertsolari e scrittore Andoni Egaña.

Nel monografico, istituzioni come la Deputazione Giurisdizionale di Bizkaia includono pubblicità col lemma in favore dell'euskara e della libertà di espressione.

Anche il Dipartimento di Cultura del Governo di Lakua inserisce una pagina. Inoltre, c'è anche pubblicità di concistori come quello di Bermeo ed e di Lekeitio, di Kontseilua, il sindacato ELA o Autodeterminaziorako Bilgunea (AuB).

Euskal Herria>
mobilitazioni di protesta
I lavoratori trovarono appoggio per strada
Chiesero libertà di espressione in sentieri concentrazioni in Baiona, Andoain, Iruñea, Bilbo e Gasteiz

Più di un migliaio di persone, tra esse numerosi giornalisti, fecero a mezzogiorno un alto di ieri per accorrere fino alle cinque sedi di "Euskaldunon Egunkaria", quattro di esse chiuse per il Carabiniere, per esprimere la sua protesta. I lavoratori affettati per la chiusura intestarono le mobilitazioni con striscioni in favore della libertà di espressione. Tra i partecipanti c'erano membri di partiti e sindacati indipendentisti basci, e soprattutto un gran numero di euskaltzales che rivendicarono la necessità che Euskal Herria continui ad avere esclusivamente un quotidiano in euskara.


DONOSTIA

Grida di "Egunkaria aurrera"
davanti alle piombature sistemate per il Carabiniere misero il colofon alle concentrazioni silenziose convocate per i lavoratori del quotidiano. Fu a mezzogiorno di ieri, di forma simultanea nei centri di Andoain, Bilbo, Gasteiz, Iruñea e Baiona, l'unico che si è salvato dal cerrojazo.

Nella capitale labortana furono vicino a 250 le persone che si mobilitarono, tra le quali emergevano rappresentanti di partiti come AB, Batasuna, EA o PNV, e giornalisti di '' Egli Journal du Pays Basque '', Gure Irratia o Euskal Mediak, per citare alcuni. Comparvero anche membri del sindacato statale di giornalisti SNJ. La Polizia fece atto di presenza prima di incominciare la protesta.

In Andoain, davanti alla sede centrale del quotidiano chiuso, vicino a 300 persone appoggiarono i lavoratori, con una presenza molto nutrita di lavoratori di GARA che si avvicinarono da Donostia. Tutte le persone che avevano partecipato alla conferenza stampa celebrata poco prima per Kontseilua si avvicinarono anche al posto per protestare in silenzio, e si vide ugualmente ad eletti locali di EA-PNV e Sozialista Abertzaleak.

Come succedesse già la vigilia, sottolineò l'apporto dei lavoratori di Latz, la cooperativa vicina, che si concentrarono facendo un alto nel suo lavoro e coi palombari di lavoro. Tra i messaggi silenziosi, oltre allo striscione in domanda di libertà di espressione e con la mancheta del quotidiano chiuso, si vedevano insegne che esigevano la libertà dei dieci responsabili del mezzo che seguono detenuti.

In Bilbo si realizzò sicuramente la concentrazione più numerosa di quelle convocate per i lavoratori, poiché si diedero appuntamento vario cientos di persone, tra esse responsabili di partiti politici.

Sottolineò qui la presenza di due sindacalisti: José Bové, conoscente leader antiglobalización, e Paul Nicholson, rappresentante di EHNE.

In Iruñea si vide anche a dirigenti politici come Xanti Kiroga, parlamentare indipendentista, e Patxi Zabaleta, leader di Aralar. Vicino ad essi apparvero rappresentanti di organismi euskaltzales e giornalisti di differenti mezzi, come GARA, '' quotidiano di Notizie '', Radio Basca, Euskalerria Irratia o la rivista '' Nabarra '', per citare alcuni di tra i vicino a 150 concentrati.

Dietro una stanza di ora di silenzio, nel quale sottolineavano le facciate all'aria degli ultimi esemplari di '' Euskaldunon Egunkaria '', i partecipanti si dissolsero dopo salutare i lavoratori esposti alla disoccupazione che furono anche accompagnati per vari collaboratori del giornale chiuso, non senza prima reclamare con urla un quotidiano in euskara.

In Gasteiz furono varie centinaia quelli che accorsero alla Piazza della Vergine Bianca, tra essi care tanto conosciute come quelle dei parlamentari di Sozialista Abertzaleak Jone Goirizelaia, Antton Morcillo e Joseba Alvarez che avevano rimproverato già ad eletti del PP la sua responsabilità durante il plenum che incominciò prima ore.

Nel decorso della mobilitazione, nella quale si esibirono magliette di '' Egunkaria '', il giornalista Luis Karlos García denunciò la situazione di incomunicabilità che attraversano i dieci arrestati. Ugualmente, raccontò il modo in cui si sviluppò l'impressione di '' Egunero '', ostacolata per il Carabiniere, e notò che "seguono da vicino non già il processo di elaborazione di quello che fu 'Egunkaria', bensì di questo nuovo quotidiano". Aggregò che, in questo modo, l'istituto armato "continua" ad intorpidire la libertà di espressione, questione che fu chiesta in tutte questi concentrazioni.

Le proteste servirono inoltre per organizzare i viaggi a Donostia col fine di partecipare alla marcia di oggi e guardare gli esemplari di '' Egunero '' ai quali molti non ebbero accesso.

http://www.egunero.info/030222/orriak/orria2.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
manifestazione bilbo 20/02/03
by gk Saturday, Feb. 22, 2003 at 12:59 PM mail:

manifestazione bilbo...
bilbo.jpg5qhuvh.jpg, image/jpeg, 410x263

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Elkartasuna beharrezkoa Kufloi Friday, Feb. 28, 2003 at 2:56 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9