Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
In contatto con Baghdad (56)
by robdinz Thursday April 10, 2003 at 12:04 AM mail: robdinz@hotmail.com 

La festa è finita.

La festa è finita.
I “liberatori” sono tornati nei carri, negli autoblindo. Le jeep “Hammer” hanno ripreso a fare le staffette per le strade della città.
I 150/200 giovani iracheni che erano serviti come comparse per la festa in mondovisione in Piazza Paradiso sono scomparsi. Tornati nelle loro case senza luce e senz’acqua. Ma con i pacchi di cibo che gli sono stati donati dai “furieri” dell’armata americana.

Ed i combattimenti sono ripresi: a Saddam City, lungo la Shaab, sulle due sponde del Tigri, intorno a ciò che rimane del Ministero dell’Informazione. Combattimenti duri ed impari. I marines si confrontano con uomini e ragazzi che impugnano armi leggere e perfino bottiglie incendiarie.

I cannoni e le mitragliatrici rispondono schiantando sulle facciate delle case migliaia di proiettili che sbriciolano infissi e finestrte, fanno saltare i vetri inutilmente coperti di nastro adesivo.

Ed ancora sangue, feriti e vittime che sembrano non interessare più nessuno. Certo interessano e preoccupano quella parte della stampa che alloggia al “Palestine” e che non ha accolto come “liberatori” i soldati che di forza hanno fatto irruzione nell’hotel, scandendo ad alta voce e ritmando i nomi dei colleghi uccisi dal fuoco amico dei “liberatori”.

Sara è una giovane fotografa europea “ufficiale”, a Baghdad con un contratto a tempo per conto di una importante agenzia stampa. Sara ha sempre seguito diligentemente tutte le indicazioni che le venivano fornite dai funzionari del Ministero dell’Informazione, è in posseso di tutti i visti, i passi e le autorizzazioni necessarie per lavorare alla “luce del sole” nella capitale.
Per due settimane Sara è rimasta nella sua stanza d’albergo con l’obiettivo puntato verso l’esterno. Pronta a correre fuori ogni qualvolta si presentava la possibilità di uscire con i pulman messi a disposizione dalle autorità irachene per arrivare nelle aree della città dove i funzionari del Ministero avevano deciso di portare i giornalisti.

E così sono andate avanti le giornate di Sara, giovane fotografa alla sua prima esperienza come inviata di guerra, nell’inferno di Baghdad.
Fino ad oggi. Fino all’arrivo dei “liberatori”.
Passato l’entusiasmo derivato dall’ abbattimento della statuta un po’ buffa e un po’ tragica di Saddam Hussein, Sara ha pensato davvero che Baghdad fosse stata “liberata”.
E allora, cosa stare a fare lì in mezzo alla piazza in “festa”?

Sara si è butatta a piedi per le strade subito dietro il “Palestine” e lo “Sheraton”.
Gli autoblino ed i carri armati erano messi di traverso e puntavano le armi contro centinaia di civili niente affatto desiderosi di unirsi ai “festeggiamenti”. Poco oltre e Sara assiste ai primo scontri a fuoco: militari americani che inseguivano uomini e donne sparando raffiche di mitra, carri armati che salivano e scendevano dai marciapiedi tritando sotto i congoli tutto quanto si trovavano davanti come automobili, biciclette, carretti di legno.
E poi i colpi di cannone, secchi che mandavano in frantumi le facciate delle case, con la popolazione che usciva piangendo, terrorizzata.

Sara ha paura. Si ferma. Scatta una dietro l’altra una serie di foto.
Non crede ai suoi occhi Sara: ma come, pensa, Baghdad non è stata “liberata”?

Una jeep dei marines si avvicina da dietro, scendono tre soldati mentre uno rimane alla guida. Le chiedono i documenti, i passi e le autorizzazioni. Lei, che ha tutto, li mostra senza timore. Poi le viene detto che non poteva fare foto, perché quella era zona di guerra.
Ma siamo a centocinquanta metri dagli albeghi dei giornalisti, prova a giustificarsi. Le sequestrano le pellicole, e dopo averle strappato dal collo uno degli accrediti le ordinano di andare via, di tornare in albergo.

Sara, con la preoccupazione di salvare le sue macchine fotografiche, si incammina tornando sui suoi passi.
Ancora una raffica, ancora colpi, ancora urla,pianti, ancora quei rumori e quei tonfi di vetri esplosi. E poi ancora urla, pianti, quei rumori e quei tonfi……..

Ritornata sulla piazza, la grande statua di Saddam stavolta è a terra. Decapitata. Sul basamento di cemento gli stivali di bronzo del rais appaiono come flosci, piegati su loro stessi.
La festa è finita. Solo carri armati e soldati. Ma nel silenzio ritrovato si sentono, proprio lì dietro a due passi, ancora raffiche di mitra, ancora colpi, ancora urla, pianti, quei rumori e quei tonfi di vetri esplosi.

Che la notte sia leggera.
r.


da Shafa Badran
(Amman)
Rosarita Catani
Notiziario della tv giordana ore 19.30

9.4.03 – I soldati americani entrano nell’aeroporto “Saddam” in Bagdad dopo la fine di un’operazione nella capitale irachena. Intorno all’aeroporto ci sono 6000 soldati americani.
Tutti i membri del Governo iracheno hanno lasciato la città. Esattamente non si sa dove si trovino.
L’agenzia di stampa francese, ha dichiarato che l’esercito americano è entrato stamattina nei quartieri Nord Est di Bagdad dopo combattimenti tra l’esercito americano e quell’iracheno. Alcuni testimoni hanno dichiarato che i soldati americani sono entrati nella parte sciita a Nord di Bagdad senza aver incontrato resistenza. Le televisioni internazionali hanno mostrato le immagini d’alcuni iracheni che esprimevano la loro gioia all’ingresso degli americani.
All’interno della città si sono viste operazioni di sciacalaggio da parte d’iracheni . Degli uomini corrono all’interno d’uffici e portano via tutto ciò che trovano: sedie, divani suppellettili. Entrano ed escono dall’edificio molto velocemente trasportando più cose possibili. All’esterno dell’edificio uomini armati controllano la strada. Uno di loro strappa la foto del presidente iracheno. Poco lontano altri uomini caricano ciò che trovano ancora su dei camioncini e gridano “ Americani go out”. Prendetevi Saddam ed andate via
La sede dell’ONU è stata anch'essa saccheggiata. E’ stata occupata dalle forze americane anche la città natale di Saddam Hussein – Takrit.
I membri dell’esercito americano continuano i loro attacchi al Palazzo Presidenziale che si trova nel cuore della città.
Negli ospedali continuano ad arrivare feriti. Per i civili la situazione è sempre più grave.
Una bambina è distesa sul letto dell’ospedale. Ha tutto il vestito rosso. Rosso di sangue. E’ morta. Il padre piange. Si copre il viso con le mani. Si avventa sul lettino vuole prenderla in braccio. Lo fermano e l’allontanano da quel corpo.
Una madre piange mentre medicano suo figlio “Haram” dice questa guerra non è contro Saddam è contro il nostro popolo ed i nostri bambini. “Haram” – Wallah Haram”.
Avere informazioni sta diventando un’impresa difficile. Molti giornalisti hanno lasciato la città.
I pochi rimasti hanno paura. In questo momento – h. 17.00 - si vedono le immagini di un caro armato americano fermo nella piazza di Bagdad, al centro della stessa la statua di Saddam Hussein, sopra ed intorno al carro armato civili iracheni contrari al regime. Un iracheno sale sulla statua e lancia una corda. Stanno tentando di abbatterla.
La situazione è veramente drammatica. I generi di prima necessità e le medicine sono ancora giacenti ai confini. La distribuzione, molto probabilmente sarà fatta dai soldati americani. La probabilità è che chi avrà realmente bisogno di medicine e di cibo rimarrà senza nulla.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 28 commenti visibili (su 40) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
.....e quindi? Talebano Talenato Thursday April 17, 2003 at 05:03 PM
false informazioni Ric Thursday April 10, 2003 at 02:49 PM
la tomba degli USA uomo nuovo Thursday April 10, 2003 at 02:44 PM
bravo Colgate Thursday April 10, 2003 at 02:33 PM
Perchè non si riescono a rendere pubbliche queste testimonianze? Federica Thursday April 10, 2003 at 12:23 PM
... Emiliano Thursday April 10, 2003 at 11:14 AM
Testimonianza minima Francesco Thursday April 10, 2003 at 10:31 AM
x blicero Pettirosso Thursday April 10, 2003 at 10:31 AM
l'atomica silenziosa di Bush roberto mari Thursday April 10, 2003 at 10:15 AM
un po' di storia blicero Thursday April 10, 2003 at 09:53 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9