"Alternativa democratica"
PROPOSTA DI PACE DELL'ETA
Il 26 aprile del 1995, ETA, l'organizzazione armata Basca, ha presentato pubblicamente una proposta di pace come soluzione alla violenta lotta politica che la oppone allo Stato Spagnolo.
La negoziazione si basa sul riconoscimento alla popolazione Basca di alcuni diritti universalmente noti: il diritto all'autodeterminazione e l'unità territoriale. Inoltre, ETA si rivolge alla società Basca affinchè questa proposta venga discussa dalle organizzazioni politiche, dai sindacati, dai movimenti sociali e dal resto della comunità, perchè " la parola e le decisioni finali devono essere prese dal popolo Basco".
L'Alternativa Democratica per Euskal Herria
* "L'Alternativa Democratica per Euskal Herria ", proposta alla base della trattativa politica ottenuta dall'aggiornamento dell'AlternativaKas , contiene al suo interno due tipi di negoziazione: una riguarda ETA e lo Stato Spagnolo e l'altra invece è valida per la popolazione Basca, entrambe da raggiungere attraverso un processo democratico illimitato che si può costruire attraverso la scelta di diverse opzioni.
* Realizzare il riconoscimento di Euskal Herria, fattore essenziale affinchè il processo si possa ritenere realmente democratico, è lo scopo della trattativa politica fra ETA e lo Stato Spagnolo. Le decisioni finali, tuttavia, devono essere prese dalla società Basca.
* Questa proposta della trattativa politica formulata da ETA per sormontare l'attuale confronto fra Euskal Herria e lo Stato Spagnolo rappresenta uno strumento a disposizione della società Basca.
* Poichè nuove circostanze e mezzi democratici sono stati forniti, ETA adeguerà la sua attività alla nuova situazione del conflitto, senza abbandonare i suoi obiettivi politici, che sono l'indipendenza di Euskal Herria e la lotta per una società basata sulla giustizia sociale.
* La lotta armata fra Euskal Herria e lo Stato Spagnolo verrà sormontata con l'approvazione di questa proposta.
ACCORDO FRA LO STATO SPAGNOLO E ETA:
Se lo Stato Spagnolo accetta il programma proposto per avviare un processo democratico in Euskal Herria, ETA annuncerà un cessate il fuoco.
Il riconoscimento di Euskal Herria. Il riconoscimento del diritto all'autodeterminazione e dell'unità territoriale.
* Il diritto all'autodeterminazione non è una posizione politica, ma un diritto democratico che ci appartiene come popolo. Anche se quando - come e in che modo questo diritto debba essere sviluppato è di competenza dei cittadini Baschi, il riconoscimento del diritto deve essere assicurato, perchè è imprescindibile che Euskal Herria possa decidere il suo futuro in piena libertà.
* Il riconoscimento di Euskal Herria richiede l'eliminazione dell'attuale divisione territoriale, l'accettazione dell'unità è l'innalzamento dei suoi confini istituzionali. Come questa unità verrà definita e strutturata è una decisione suprema che spetta unicamente a Euskal Herria.
Il rispetto dei risultati del processo democratico che si aprirà in Euskal Herria.
* Non possono essere imposte limitazioni alle decisioni prese dal popolo. Di conseguenza, lo Stato Spagnolo deve rispettare lo sviluppo del processo democratico e i relativi risultati, qualunque essi siano.
* La condizione minima per sviluppare questo processo democratico deve permettere a tutti i cittadini di potervi partecipare senza ricevere alcun tipo di pressione. Di conseguenza, per ottenere un'amnestia è indispensabile che vengano liberati tutti i prigionieri e che tutti i rifugiati possano rientare in Patria.
* Ugualmente essenziale è che esistano le misure adatte affinchè le forze armate spagnole non influenzino questo processo.
Per dibattere ed essere conformi tra cittadini Baschi:
* Il processo democratico verso l'autodeterminazione Basca deve poter contare sulla partecipazione dei sindacati, delle associazioni, dei movimenti sociali, dei partiti politici, delle istituzioni, cioè di tutta la società, affinchè si possano definire le scelte, le strutture e gli accordi adatti.
* Durante questo processo, almeno i seguenti punti dovranno essere rafforzati: sviluppo del diritto all'autodeterminazione ( formulazione, metodologia, opzioni, tempi, ...); formulazione e processo di unità territoriale; rapporti fra tutte le province Basche; accordo sulle competenze di una nuova organizzazione istituzionale, senza nessuna limitazione; programmi per l'insegnamento della lingua Basca; modelli e programmi socio-economici; demilitarizzazione di Euskal Herria (ruolo dell'esercito che deve ritirarsi); composizione e carattere della forza di polizia; diritto all'educazione; libertà democratiche...
|