Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


Arresti di membri di Udalbitza
by imc italia Wednesday, Jun. 18, 2003 at 4:59 PM mail:

Dal quotidiano basco gara, www.gara.net

ARRESTATI OTTO MEMBRI DELL’ISTITUZIONE NAZIONALE BASCA
Fra gli arrestati si trovano sei consiglieri comunali di Urnieta, Bilbao, Oiartzun, Bera, Atarrabia e Barakaldo e c’è un ordine di arresto per Ibon Arbulu, membro della Mesa Nacional della disciolta Batasuna.

Lander Etxeberria, Mirian Campos, Leire Idoiaga, Eider Casanova, Karmele Urbistondo, Larraitz Sanzberro, Oskar Goñi e Txema Jurado, sei di loro sono consiglieri comunali, sono stati arrestati ieri mattina in Bizkaia, Gipuzkoa e Navarra su ordine del giudice Baltasar Garzón, ancora una volta nell’ambito dell’inchiesta 18/98. inoltre, la Polizia spagnola ha sigillato le sedi dell’istituzione nazionale basca di Astigarraga, Iruñea, Gasteiz e Bilbao, come pure il domicilio di Ibon Arbulu, contro il quale è stato emesso un ordine di arresto.

GARA

IRUÑEA 30.04.2003

Otto cittadini baschi, dei quali sei sono consiglieri comunali e due impiegate dell’istituzione nazionale, sono stati arrestati ieri su ordine del giudice della Audiencia Nacional (Tribunale speciale, N.d.T.) spagnola Baltasar Garzón. Così, Lander Etxeberria, Mirian Campos e Leire Idoiaga sono stati arrestati a Bilbao; la dirigente Eider Casanova a Zierbena; Karmele Urbistondo a Urnieta; Larraitz Sanzberro a Oiartzun; Oskar Goñi a Bera; Txema Jurado a Atarrabia. Tutti sono stati trasferiti in uffici della polizia di Madrid.

Oltre agli arresti, l’operazione ha comportato la chiusura delle sedi di Udalbiltza di Iruñea, Gasteiz, Bilbao e Astigarraga.

Questa operazione si verifica tre giorni dopo che l’istituzione nazionale ha tenuto, a Tolosa, un’assemblea straordinaria nella quale è stata approvata una dichiarazione in favore del diritto di Euskal Herria (Paese Basco, N.d.T.) di disporre di una rappresentazione istituzionale propria.

Praticamente tutti gli eletti che si erano recati all’assemblea di Tolosa avevano dovuto passare attraverso i posti di blocco che la Guardia Civil aveva collocato in quasi tutte le vie di accesso a questa località di Gipuzkoa. L’istituto armato ha perquisito numerosi veicoli e identificato decine di eletti.

Proprio lo stesso giorno, Batasuna aveva avvertito dell’imminenza di un’operazione poliziesca di grandi dimensioni contro la sinistra indipendentista, benché le indiscrezioni indicavano che oggetto dell’azione di Garzón sarebbero, nell’imminente, state le herriko tabernas (locali sociali della sinistra indipendentista, simili alle case del popolo in Italia, N.d.T.).

Tutti gli arresti sono stati eseguiti nelle prime ore del mattino nelle case dei consiglieri comunali ed impiegate di Udalbiltza. Così, la Polizia spagnola è entrata in casa di Lander Etxeberria alle 03,00 e vi è rimasta fino alle 05,00, mentre Mirian Campos è stata arrestata nel domicilio dei suoi genitori e trasferita alla sede di Udalbiltza, nella Plaza Nueva di Bilbao per la perquisizione di questo locale.

All’esterno di questa sede si trovavano congiunti di Leire Idoiaga, che era stata arrestata nell’abitazione dove vive insieme al suo compagno e a due figli di quattro e due anni, nella Calle General Eguía del capoluogo di Bizkaia. Il domicilio di Idoiaga è stato perquisito e dallo stesso è stato portato via un computer. È stata perquisita anche la sua automobile, dal quale sono stati sottratti alcuni effetti personali della giovane.

La consigliera comunale di Barakaldo Eider Casanova è stata arrestata nella sua abitazione di Zierbena, mentre Oskar Goñi è stato preso nella casa di famiglia a Bera. La polizia è arrivata verso le 03,30 ed è rimasta fino alle 05,30, portandosi via carte e un computer che il portavoce di Udalbiltza teneva in casa.

Anche al domicilio di Txema Jurado è stata compiuta una perquisizione, ma senza che fosse mostrato alcun ordine della magistratura e senza testimoni, secondo quanto ha evidenziato uno dei suoi fratelli, che ha affermato che gli agenti si sono impossessati di un computer.

La perquisizione del domicilio di Larraitz Sanzberro, a Oiartzun, è iniziata verso le 03,30, quando vi hanno fatto irruzione dodici poliziotti che hanno trasferito i suoi genitori e due suoi fratelli in cucina. Gli agenti hanno portato via il computer del padre ed effetti personali della consigliera, oltre a perquisire il garage e le automobili della famiglia.

Karmele Urbisondo è stata arrestata nella sua casa di Urnieta, trasferita poi al municipio di Astigarraga, nei cui locali Udalbiltza dispone di alcuni uffici. La Polizia, verso le 04,30, si è recata a casa della sindaca, Miren Elixabete Laburu, affinché permettesse l’accesso al Comune. Secondo Laburo, è stato portato via molto materiale come documenti, dischetti e quattro computer, oltre a registri contabili. «Si sono portati via tutto, tutto, tutto», ha sottolineato in un’intervista radiofonica.

La Polizia, alle 03,15, si è presentata anche nell’appartamento del consigliere comunale di Gasteiz, José Enrique Bert, con un ordine di perquisizione della sede di Udalbiltza della calle Moraza. Secondo la stessa Polizia, si dovevano sequestrare documenti «relativi all’organizzazione terrorista ETA-Ekin».

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9