Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- biowar -
OGM in Europa? Etichettati
by sabina morandi Tuesday July 08, 2003 at 02:11 PM mail:  

Sabina Morandi, da Liberazione (03.07.2003). L'obbligo riguarda i prodotti contenenti più dello 0,9 % di transgenico, anche nel caso di mangimi per animali

La moratoria europea sugli ogm è arrivata al capolinea.
Significa che saremo invasi dal biotech? Anche se, innegabilmente, una porta è stata aperta, un'altra è stata chiusa, e dritto in faccia agli americani. E ora, una volta messo nero su bianco che gli europei accettano gli ogm solo quando sono etichettati come tali, Washington si prepara a formalizzare la pratica al Wto.
E' una questione di principio: le merci devono circolare liberamente, non possono venire condizionate al rispetto di normative specifiche, come quelle sanitarie o ambientali, né generali, come il ben noto principio di precauzione.
E' una questione economica: gli Usa debbono smaltire enormi quantità di derrate alimentari nelle quali il "naturale" e il "transgenico" sono stati mescolati, e non hanno alcuna intenzione di separare la filiera dei prossimi raccolti. Del resto, una volta sommati i costi necessari a tenere le filiere separate, il business del biotech perde molta della sua attrattiva.

La scelta ai consumatori

La decisione presa ieri a Strasburgo, naturalmente, è frutto di una mediazione. Ma il fronte anti-ogm può dirsi soddisfatto se viene imposto, per legge, l'obbligo di apporre un'etichetta ai prodotti contenenti più dello 0,9 per cento di transgenico. Basti pensare che le contaminazioni "accidentali" che sono state riscontrate nei mangimi sbarcati nel porto di Ravenna hanno toccato punte del 40 per cento.
"Siamo all'Europa ogm-free - ha dichiarato Ivan Verga dell'Associazione Verdi ambiente e società - perché, tanto, l'invisibile mano del mercato ha già deciso: produttori e consumatori non si fidano di una tecnologia non affidabile". Ambientalisti e consumatori sono anche contenti del fatto che è stato deciso di estendere l'obbligo di etichetta ai mangimi per animali, e non soltanto ai prodotti destinati all'uso alimentare umano, anche se poi non sarà necessario dichiarare che gli animali stessi sono stati nutriti con gli ogm.
D'altro canto agricoltori biologici e consumatori hanno dovuto rinunciare a fare muro sul concetto stesso di valore soglia, un concetto reso problematico dal fatto che gli strumenti di analisi tirano ancora brutti scherzi quando si tratta di rintracciare percentuali così piccole. Pessima notizia, invece, quella relativa alla decisione di ammettere una sorta di deroga per i composti non autorizzati. Fino a questo momento, grazie alla moratoria che ha bloccato nuove autorizzazioni, gli unici ogm autorizzati erano la soia round up e il mais bt. Ecco invece che si ammette la commercializzazione degli ogm non autorizzati, stabilendo l'obbligo di etichettatura per una soglia più bassa (dello 0,5), il che è una contraddizione in termini.
In questa maniera gli ogm contrabbandati e quelli che non hanno "passato gli esami" rientrano dalla finestra. Simili eccezioni non sono nuove: basti citare l'accordo sui residui di antibiotici nei cibi, proibiti per legge ma ammessi, per deroga, fino al 2007, ovvero fino all'esaurimento delle scorte.

La rabbia di Washington

Per Washington è "uno schiaffo in piena regola", come l'ha definito Eric Gall, di Greenpeace Europa.
Per gli Usa non è tollerabile che l'Europa comunitaria abbia prima strutturato un impianto normativo in grado di condizionare la sperimentazione e le autorizzazioni alla commercializzazione di ogm - regole che quasi tutti i nuovi prodotti presentati a marzo, in previsione dello scadere della normativa, non riescono a rispettare - e poi, ieri, abbia fissato i parametri della tracciabilità e dell'etichettatura. Praticamente nessuna azienda statunitense è in grado di rispettare i parametri richiesti. Fin dall'inizio il compromesso è stato frutto di una mediazione fra europei - pro e anti biotech - mentre gli americani avevano chiuso da tempo ogni spazio per la trattativa sottolineando, fin dall'inizio, che qualsiasi limitazione normativa sarebbe stata considerata una "barriera non tariffaria" - tipica definizione Wto - passibile di rappresaglia commerciale. Con il voto di ieri la Commissione europea non accoglie le paure dei consumatori, che considerano gli ogm pericolosi, ma nemmeno le rassicurazioni delle imprese, basate su di una mai dimostrata "equivalenza" fra prodotti naturali e prodotti biotech. L'Europa decide di garantire la libera scelta dei consumatori, costringendo in questo modo i produttori, gli agricoltori e gli allevatori, a raccogliere dettagliate informazioni attraverso tutta la catena commerciale degli alimenti. Cosa che, di fatto, lascia fuori gli ogm statunitensi.
Dopo questa decisione, la strada per Cancun è ancora più in salita. Gli americani erano già impegnati a mandare giù il difficile boccone della riforma della Politica agricola europea approvata il 26 giugno scorso. Nella nuova Pac, invece di un'ulteriore liberalizzazione dell'agricoltura, sono comparse parole d'ordine movimentiste come "agricoltura sostenibile" e "piccoli coltivatori", a scapito del produttivismo destinato alle esportazioni. La normativa sull'etichettatura degli ogm è un altro ostacolo sul percorso che dovrebbe condurre alla firma del nuovo accordo con il quale il Wto, a Cancun, spera di uscire dallo stallo.
Naturalmente Washington non aspetterà settembre né, tantomeno, la decisione della commissione del Wto deputata alla punizione di quanti si oppongono alla libera circolazione delle merci.
La prossima settimana Bush volerà in Africa e, c'è da giurarci, cercherà di piazzare un po' di invenduto biotech, per amore o per forza.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
a che cazzo serve? psy Tuesday July 08, 2003 at 02:09 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9