Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Argentina: TV Piquetera
by imc Sunday, Dec. 14, 2003 at 7:47 AM mail:

"Non si puo' considerare nulla piu' che una irruzione nelle frequenze televisive; non si tratta solo di riappropiarsi delle spazio che usa essere dominato dai monopoli della comunicazione, ma anche la messa in moto di nuove relazioni tra l' uomo e i mezzi di comunicazione".

*Signore, signore - a che ora andiamo in TV?

I ragazzini arrivano giocando e pieni di polvere dalla faccia fino ai piedi scalzi, portando uno dei piu' piccoli in un carretto con le ruote. Si emozionano un poco quando l' operatore li inquadra nel mezzo dei preparativi per la trasmissione. E anche se forse non lo sanno, la domanda non e' rivolta ad un presentatore della televisione venuto a far la cronaca di qualche delitto, incidente o incendio, ma ad un piquetero che sta trafficando montando un antenna per fare la prima trasmissione di una televisione itinerante nel barrio di San Rudecindo, a Florencia Valera.
"Se hai un cavo, si puo' scollegare e mettere l' antenna in onda. Una qualsiasi antenna e' utile. Come ultima possibilita' di puo' mettere insieme una antenna con due forchette di metallo collegate al cavo dell' antenna del televisore e pinzate "en una papa". Anche servono". Queste poche istruzioni sono state ripetute durante la settimana attraverso manifesti e volantini fatti dal Movimento Teresa Rodriguez (MTR,del gruppo capeggiato da Roberto Martino) e dal gruppo video Alavio, che annunciavano l' arrivo della TV Piquetera, sabato 6 Dicembre a partire dalle due del pomeriggio.
Il barrio, che' e' stato culla di questo e di altri movimenti, rimane a 5km dalla stazione Bosques. Ha 5.000 abitanti, strade non asflatate, case di lamiera e legno dove suona la cumbia a tutto volume, e' ce' molta disoccupazione come un in qualsiasi altro barrio della provincia di Buenos Aires. Il motivo, la scusa percui arrivi la TV e' l' inaugurazione di una cisterna comunitaria di acqua che il movimento sta ultimando nel barrio.
Alle due del pomeriggio, quando i ragazzi saranno tornati lavati e pettinati, arrivera' il frutto di un mese di lavoro da parte dei membri della commissione di stampa del MTR. Con una immagine delle donne, degli uomini e soprattutto dei bambini, si aprira' la trasmissione. Per alcune ore la cumbia smettera' di suonare e le famiglie si raduneranno di fronte ai televisori per presenziare ad un avvenimento quasi magico; la televisione qui dell' angolo. Nelle mani dei piqueteros.

*Bloccare la strada dell' informazione

Il Canal 4, la TV Piquetera, si e' guadagnato questo nome dopo aver capito che quello che stavano facendo era un 'piquete' nell' etere con lo scopo di trasmettere quella informazione che nei media ufficiali non trova mai spazio. I precedenti di questo nuovo progetto sono stati la trasmissione, poco diffusa, da Plaza de Mayo il 20 Dicembre del 2002 e un altra durante un blocco stradale nel Settembre di quest' anno.
Ricardo Leguizamon, pionere di questa esperienza, ci spiega che a partire da quel 20 Dicembre ci siamo resi contro che era il momento di rinforzare questa tendenza". Il progetto pero' era cominciato molto prima. Intorno al 1983, Ricardo era uno studente di ingegneria che voleva lavorare per mettere in piedi radio e televisioni comunitarie. Costruire un trasmettitore sembrava un sogno; tutti i materiali erano costosi e quasi nessuno sapeva come farlo. Pero' non era impossibile; un ingegnere polacco che aveva lavorato durante la seconda guerra mondiale costruendo radar e decriptando le comunicazione per gli alleati, gli diede la chiave per farlo.
Il polacco aveva avuto una crisi mistica che lo porto' ad abbandonare tutto per dedicarsi alla sperimentazione di tecniche per far parlare le piante. Quando Ricardo lo visito', nel giardino dell' ingegnere c'erano apparecchi che emettevano differenti suoni all' arrivo di estranei. "Si vede che stavo simpatico alle sue piante - ricorda Ricardo sorridendo - e cosi' il polacco mi insegno'. L' unica condizione e' stata che mai sarebbe comparso il suo nome nel progetto, perche' lui si muoveva in altri ambiti".
Con il primo trasmettitore funzionante, si creo' il primo canale televisivo comunitario del paese; il Canale 4 di Alejando Korn, nella provincia di Buenos Aires. Con il tempo i canali comunitari si sono moltiplicati e nel 1992 si formo' l' associazione AATECO (Associazione Argentina Telediffusione Comunitaria) con piu' di 250 canali in tutto il paese, tra i quali il famosissimo Canal 4 Utopia nella capitale federale.
La lotta per una televisione comunitaria ha attraversato tutto il decennio dei 90 per poi prendere nuovo impulso con la rivolta del 19 e 20 Dicembre del 2001, quando molti - tra cui Leguizamón, videro una opportunita' affinche la idea si concretizzasse nelle migliaia di persone che tornarono a prendere la parola.
Oggi le apparecchiature sono a disposizione delle organizzazioni sociali. "Noi ci occupiamo della parte tecnica e loro si preoccupano dei contenuti", ci spiega Ricardo. E anche se si mostrano disposti ad aiutare chiunque voglia costruirsi un trasmettitore, riconosce che fino ad oggi "sono pochi quelli che hanno imparato a farlo".

*Questo lo dico io

La trasmissione alterna video preparati con gli interventi dal vivo del pubblico presente 'in studio', dove con studio intendiamo il terreno dove ce' l' orto e il refettorio che tutti i giorni da' da mangiare ad una decina di famiglie con decine di bambini. Tutte le interviste, molti dei video e dei dibattiti sono realizzati dagli stessi 'piqueteros'. Nicolas Vega e' il presentatore che stupisce un po tutti con la sue abilita' davanti alla telecamera, per 8 anni e fino a 6 mesi prima di diventare un 'piquetero', ha condotto un programma radio nella FM Popular (che falli' per mancanza di inserzionisti pubblicitari).
Viviana, l' altra presentatrice, e' una dei punti di riferimento del quartiere. Spinge le persone ad ondare in onda e si preoccupa che si siano tutti i bambini. Il suo profilo - come del resto quello di quasi tutti - e' molto differente da quello che si usa immaginare quando si parla di 'piqueteros radicali'. A quasi trent' anni di eta' e piu' di sei come attivista, parla con parole semplici ed e' a turno panettiera, madre e un po' maestra di tutti i bambini. Racconta che in 4 hanno organizzato la vendita del pane, e che quando si e' impratichita con la contaminazione, riusciva ad usare quello che tirava fuori dalla panetteria per fare il pozzo dell' acqua, perche' quello che c'era non serviva neppure per innaffiare le piante.
La programmazione della televisione appena montata percorre tutta la vita del movimento piquetero; dai blocchi al lavoro, dalla protesta alla costruzione comunitaria e alla discussione politica. All' interno dei progetti spiccano la produzione di prodotti per lavare, di ornamenti, di tende di plastica, l' orto e una fabbrica, prossimamente inaugurata, dove troveranno collocazione progetti piu' grandi, che posso essere da una fabbrica di scarpe fino ad un piccolo ospedale, come quelli che gia' funzionano in altre zone di Florencio Varela.
I video e gli speakers si susseguono, e i produttori-piqueteros fanno uno sforzo per conciliare l' entusiasmo della gente che si alterna al microfono con una programmazione con un minimo di ordine. E in questo felice disordine, il momento piu' forte della programmazione e' l' apparazione delle donne, incaricate di spiegare ai telespettatori le modalita' attarverso cui si organizzano. Dona Argentina ci dice che lei va al collettivo per lavorare, che la sua funzione nei piquetes e nei refettori comunitari e' quella di 'cucinare per migliaia di persone, che e' un lavoro molto grande'.
Gli applausi piu' grandi sono per Porfiria. "Noi - dice con forza - usiamo il fazzoletto celeste per riconoscerci quando lavoriamo. Non vogliamo che ne Duhalde ne Kirchner dicano che siamo dei delinquenti, perche' gli unici delinquenti sono loro". Prima che dica "questo lo dico io, che mi chiamo Porfiria", l' applauso parte da 3 casette vicine, dove alcuni vicini si sono riuniti per vederla sullo schermo.

*Prendere la parola

Colui che non e' mai stato ad un piquete, sicuramente non capira' che significa e comporta. Il blocco di una strada (il 'piquete') non e' solo appunto l' interruzione di una strada; e' anche liberare una porzione di territorio dove si sviluppa un mondo intero e nuovo, nato dalla necessita' ma proiettato verso il riconoscimento della dignita'.
Si tratta di un atto di lotta, pero' non solo rivendicativa. Dietro i copertoni infuocati e le facce incappucciate, si costruisce una fitta trama di relazioni, di valori, di vita comunitaria. Si affronta di petto la marginalizzazione e si guadagna una speranza.
Ridurre il 'piquete' ad un mero blocco del transito significa nascondere la sua essenza piu' veritiera e vederlo seguendo la comoda programmazione di Cronica TV. Pretendere che spariscano e' semplicemente questo, cercare di tornare a considerarli dei desaparecidos sociali, persone senza volto, ombre senza futuro.
La analogia tra il blocco stradale e la TV Piquetera e' quasi perfetta, perche' non si puo' considerare nulla piu' che una irruzione nelle frequenze televisive; non si tratta solo di riappropiarsi delle spazio che usa essere dominato dai monopoli della comunicazione, ma anche la messa in moto di nuove relazioni tra l' uomo e i mezzi di comunicazione.
Quando Prifiria dice ai quattro venti "Questo lo dico io!", sta consumando un atto di liberazione. Recupera la sua voce negata, e parla per la sua gente e per chi ha volgia di starla a sentire; dice quello che pensa e sente senza intermediari, editori o manipolatori delle sue parole. E se ce' poi qualcuno dall' altro lato dello schermo, tanto meglio; anche se fosse solo l' atto magico di prendere parola e parlare con il cuore, sarebbe sufficente per giustificare la giornata.
In momenti in cui i mezzi di comunicazione si dividono tra chi chiede a gran voce repressione e quelli che profilano una nuova teoria del 'male pubblico', nmanca che si facciano un giro in posti come San Rudecindo per imparare qualcosa. Anzi il realta l' unica cosa che manca sono parecchi altri 'piquete' dell' etere.

foto e articolo originale: http://argentina.indymedia.org/news/2003/12/156641.php

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9