Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Europa, piovono pacchi-bomba
by dall'unità Tuesday January 06, 2004 at 11:14 AM mail:  

Europa, piovono pacchi-bomba.

La lettera-bomba inviata a Romano Prodi, dunque, faceva parte di un «pacchetto» di ordigni simili che i sedicenti «anarchici informali» hanno inviato contro l'Unione Europea. E ieri, al primo giorno effettivo di riapertura degli uffici dell'Europarlamento dopo la chiusura festiva, una busta è esplosa nell'ufficio del capogruppo del Ppe, Hans Gert Poettering, ferendo la sua segretaria, mentre altri quattro plichi sospetti, tutti inviati da Bologna lo scorso 22 dicembre, sono stati scoperti dai servizi di sicurezza in alcuni uffici dell'Europarlamento di Bruxelles e sequestrati prima che esplodessero. Uno di questi era indirizzato al vice capogruppo dei popolari europei, lo spagnolo Josè Ignacio Salafranca.
Nel frattempo, a Manchester, un ordigno identico a quelli trovati a Bruxelles, è esploso nell'ufficio dell'europarlamentare laburista Gary Titley. Per fortuna, oltre alla fiammata e al grande spavento, nessuno si è fatto male, con l'eccezione della segretaria del parlamentare, leggermente ferita.

Impatto mediatico
Si tratta, se ce ne fosse stato il bisogno, della riprova che l'attacco contro Romano Prodi è stato ideato nell'ambito di una offensiva contro uomini e istituzioni dell'Unione Europea, secondo uno stile tipico di questa area, che già in passato - ma in misura minore - aveva organizzato azioni simili, con la spedizione contemporanea di lettere bomba ad indirizzi diversi, come nel caso degli attacchi contro obiettivi spagnoli. In questo caso, tra l'altro, la decisione di inviare i plichi esplosivi sia contro esponenti del partito popolare europeo, sia contro i laburisti, dimostra come gli ideatori di questa strategia eversiva vogliano sottolineare che per chi lotta contro «l'oppressione» non c'è alcuna differenza tra moderati o progressisti, perché tutti esponenti di un sistema che si vorrebbe abbattere.

Resta, alla fine della giornata, la sensazione di trovarsi nel mezzo di una offensiva che, per quanto modesta sotto il profilo «militare», sia riuscita ad ottenere una vasta eco mediatica (obiettivo non secondario) e a mettere a nudo l'inadeguatezza del coordinamento europeo tra polizie e una certa qual dose di inefficienza.

Nessun controllo preventivo
Sembra davvero inverosimile che nessuno, prima della riapertura degli uffici di lunedì, abbia pensato di controllare preventivamente tutte le buste arrivate al parlamento europeo. Eppure non ci voleva molta fantasia a sospettare che poteva arrivare una «pioggia» di plichi dal momento che, come detto, questo rientra nella metodologia di questi gruppi. La stessa nota diramata dal ministro dell'interno belga, Antoine Duquesne, a spiegazione della mancata intercettazione della lettera indirizzata a Pottering, denota un certo imbarazzo: «Il fatto che essa non sia stata oggetto di attenzione particolare è probabilmente dovuto alla circostanza di essere stata spedita il 22 dicembre ed è stata quindi consegnata dai servizi di distribuzione interni delle istituzioni europee di Bruxelles prima dell'adozione di misure di sicurezza» seguite all'attentato a Prodi. «Una inchiesta complementare - ha aggiunto il ministro - dovrà fare luce sulle circostanze precise».

Colti di sorpresa
Insomma, per usare un'immagine, si può dire che la stalla è stata chiusa dopo che i buoi erano scappati. Resta il fatto che questa strategia ha colto di sorpresa apparati che, nel pieno emergenza terrorismo, dovrebbero mostrare maggior reattività.

Ma perché l'Europa? Poettering ha espresso la sua opinione: «È mirato ad alcuni politici ed in particolare a coloro che sono più in favore del processo di integrazione europea. Non so quale sia l'idea dietro queste azioni, ma non permetteremo a nessuno di spaventarci e di arrestare il nostro lavoro».

Una spiegazione che può essere verosimile. Infatti negli ambienti anarco-insurrezionalisti (sempre se le sigle «Federazione anarchica informale» e «Cooperativa artigiana fuoco e affini - occasionalmente spettacolare» siano autentiche) l'Europa è considerata una sorta di super-Stato organizzato solo ed esclusivamente per meglio favorire gli interessi del capitalismo e per rafforzare, con l'istituzione di polizie e magistrature europee, tutti gli strumenti della repressione. Per cui, anche assumendo la logica di quei gruppuscoli, l'offensiva contro le istituzioni europee e i loro rappresentanti politici risponde ad una logica.

Difficile dire, invece, come e quanto durerà. È possibile che le lettere-bomba siano seguite dal silenzio. E che, magari tra qualche tempo, gli stessi gruppi, con denominazione diversa, organizzino un attacco simile contro una multinazionale, ovvero se la prendano contro uno stato - ad esempio la Grecia - accusato di favorire misure repressive.

Questo perché in questa area non esistono gruppi organizzati sul modello Brigate Rosse, ma ci sono più che altro «soggetti» che si uniscono e si dividono in maniera del tutto estemporanea e che, sulla traccia di alcune idee-guida (contro il capitalismo, la repressione, gli inquinatori) decidono di volta in volta come e quando colpire.

Mordi e fuggi
Una sorta di «mordi e fuggi» che non segue una elaborazione ben precisa, ma è improntato allo spontaneismo. Certamente si tratta di un limite politico, perché tutte le azioni saranno fine a se stesse. Ma nello stesso tempo, per le polizie il lavoro è ben più difficile. Perché dietro questa strategia si muovono «terroristi invisibili», privi di organizzazione e retroterra. E perciò, al momento, inafferrabili.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9