Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Una mattina der Kommissar decide a prendere una cacciavite.....
by Tom Tuesday January 27, 2004 at 05:26 PM mail:  

è cambia la targhetta alla fianco della porta del suo ufficio: invece di SS appariscono le lettere OSS [precursore del CIA] "Coloro che non ricordano il passato, saranno condannati a viverlo di nuovo." Georges Santayana "Il nostro,come disse Sciascia,è un paese senza memoria e verità,ed io per questo cerco di non dimenticare"; [foto James Angleton]

Una mattina der Komm...
angleton.jpg, image/jpeg, 198x245

Questa mattina partendo da una razzia qualsiasi, "normale" eseguita dall'esercito israeliano contro Nabi Saleh [un paese di 500 abitanti che si trova 20 chilometri da Ramallah] http://italy.indymedia.org/news/2004/01/470417.php mi sono fatte alcune domande, tra cui:
Come è possibile che una società prevalentamente ebrea, che rappresenta ora quella israeliana, s'abbassa ad un tal comportamento verso non ebrei!?

Una parte della risposta è da trovare per chi si ricorda...per chi cerca nel passato senza pregiudizi. Inevitabilmente s'arriva a quegl'avvennimenti durante la Seconda guerra mondiale (l'Holocaust è ancora in piena marcia, nessuna può più pretendere a non saperne) in cui si vede formarsi una nuova coalizione per combattere un nemico considerato più pericoloso che il nazismo e il fascismo, anzi, una coalizione che non ha paura di arruolare degli elementi fra i nemici di allora per combattere insieme quel nemico, allora ancora considerato uffialmente alleato.

Alcuni fatti:
Il 22 Maggio 1945 il generale nazista Reinhard Gehlen, ex comandante delle Armate Straniere Est e responsabile nei servizi segreti nazisti della sezione che curava lo spionaggio antisovietico, si consegna agli americani che lo spediscono a Washington da William Donovan, direttore centrale dell'OSS, con 52 casse contenenti la schedatura dei comunisti europei "pericolosi". In breve tempo Gehlen diviene direttore della sezione affari sovietici dell'OSS e successivamente della CIA.
L'ex generale torna in Europa il 12 Luglio del 1946 dove crea l'Organizzazione Gehlen, servizio spionistico alle dirette dipendenze dei servizi segreti USA. l'1/4/1956 l'Organizzazione Gehlen passa sotto il controllo del governo della Germania Occidentale, nasce così il servizio informazioni federale BND. Gehlen è promosso generale di corpo d'armata e direttore del BND.

Nell'Italia invece...quando con la caduta del fascismo il 25 luglio 1943, appare chiaro che il regime ventennale di Mussolini è destinato a passare la mano, e che sullo scacchiere mondiale c’è ora un’altra grande potenza, l’Unione Sovietica di Stalin.
1943 - Luglio = Americani e inglesi sbarcano in Sicilia il 9 Luglio 1943. La mafia facilita lo sbarco e riceve, in compenso il potere locale. I mafiosi sono nominati sindaci (il 90% dei comuni siciliani e' governato da boss mafiosi) assi- curando l'ordine alle spalle delle truppe alleate che avanzano verso nord. Con tale alleanza la mafia recupera rapidamente le posizioni che aveva perduto con il fascismo. Si consolida anche il gia' stretto rapporto fra delinquenza siciliana e gangsterismo italo-americano. Famosi gangster italo-americani quali Vito Genovese e Lucky Luciano si vedono circolare in uniforme dell'esercito americano ed esercitare funzioni pubbliche di rilievo nell'amministrazione alleata d'occupazione. Come prima "operazione speciale" dei servizi strategici americani in Sicilia, un gruppo degli agenti segreti di origine siciliana, con alla testa Max Corvo e Vincent Scamporino , sbarca sull'isola di Favignana per rimettere in liberta' i mafiosi imprigionati.
E’ su queste basi che inizia la "guerra" americana all’Italia, non solo al Pci o alla sinistra, ma proprio all’intero paese, al quale si impedirà con ogni mezzo di decidere autonomamente da chi farsi governare. Impedire, a costo di una nuova guerra, che le sinistre possano – legittimamente e attraverso libere e democratiche elezioni – giungere al governo del paese, è l’obiettivo primario sul quale concentrare ogni sforzo.
In questa guerra al comunismo, agli Stati Uniti non mancano certo gli alleati, e anche tra i nemici del giorno prima verranno pescate forze utili alla crociata. Intorno agli interessi nordamericani si coagulano immediatamente soggetti diversi e lontani per storia e cultura, cementati solo dall’obiettivo finale: evitare, sempre e comunque, una "deriva comunista" del paese. Così, in breve, accanto a uomini della Cia e ai militari della Nato, troviamo elementi dell’OVRA (la polizia politica di Mussolini), e settori della massoneria, le gerarchie del Vaticano, e parte di quella Dc

NelIl giorno 19 aprile 1945 si conclusero gli accordi segreti per la resa dell'esercito nazista in Italia, tra il generale delle SS Karl Wolff e il capo dei servizi segreti dell'OSS Allen Dulles, con mediatori italiani e svizzeri. Allen Dulles durante il suo esercizio di avvocatura in America, aveva difeso diversi gangster di origine siciliana che, una volta scarcerati, vennero inseriti nei Servizi Segreti dell'O.S.S. e portati in Sicilia dove, vestiti di abiti borghesi, si sparpagliarono sul territorio nazionale. Tra questi ritroviamo Albert Anastasia, Vito Genovese, Meyer Lamsky ed altri.Karl Wolff, esercitò la professione di industriale in Germania
1945 - 21 Marzo = Un documento della Repubblica di Salo' rivela la costituzione, da parte della propria polizia segreta, in attuazioneal piano Graziani di un organismo speciale, inteso a sopravvivere all'imminente crollo, diretto da un ufficiale superiore dotato di 16 corrieri, 18 agenti nel nord Italia, 41 agenti nel resto della penisola, sotto falsa identita', destinato a restare operativo anche in caso di invasione alleata. Tale organismo, protetto e mascherato con tutti i mezzi, aveva la sua sede centrale in un ufficio commerciale basato a Padova
1945 - Giugno = Un folto gruppo di grandi industriali tra cui Piero Pirelli, Rocco Armando ed Enrico Piaggio , Angelo Costa , Falck e Valletta si riunisce a Torino il 16 e 17/6/1945 per decidere i piani per la "...lotta al comunismo con qualsiasi mezzo...", sia con la propaganda che con l'organizzazione di gruppi armati, questi ultimi affidati a Tito Zaniboni . Secondo un rapporto dei servizi segreti americani: "...le spese previste sono enormi ma gli industriali sono disposti a finanziare l'avventura..."; 120 milioni sono stanziati subito, e vengono depositati in Vaticano .
E' formata l'AIL (Armata Italiana della Liberta').Nata nel 1947 e' un'organizzazione reazionaria fascista che riceve: "aiuto, connivenza e spesso legittimazione" dai servizi segreti USA. Il vero capo e' il generale Sorice, gia' ministro della guerra di Badoglio. Nel suo comitato centrale si contano 4 ammiragli, 10 generali e 4 colonnelli.
Spunta la figura di James Angleton: E' il coordinatore, per conto dell'OSS, della cosiddetta "Operazione Italia", che ha la sua data di inizio nel febbraio 1943.
Capo delle operazioni speciali dell'OSS in Italia e quindi dell'SSU, dirige di fatto i servizi segreti italiani fino al 1949, quando nascera' il SIFAR che continuerà a subire ancora per molto la sua diretta influenza.
Costruisce con l'appoggio del Vaticano la cosiddetta "via dei conventi", creata per far fuggire all'estero, molti criminali nazisti e fascisti fra cui Junio Valerio Borghese comandante della X MAS, che sfugge così alla giustizia partigiana.
Nel 1946 stabilisce rapporti di collaborazione con diversi gruppi terroristi fascisti, creatisi in Italia dopo la guerra Squadre d'Azione Mussolini , Cadetti di Violenza , Battaglione Lupo , X MAS , Gruppo Onore e Combattimento , Battaglione Milano , Squadra Vendetta Mussolini , Guardia Giovanile Legionaria , e molte altre). Earl Brennan , una delle superspie americane specialiste di affari italiani, dichiarera' che questi gruppi sono serviti per "operazioni speciali".
1946 - Gennaio = La guerriglia separatista siciliana di destra, diretta da duchi e baroni, mirante a portare la Sicilia indipendente nell'orbita americana, e alimentata con armi provenienti dalla legione polacca del generale Anders , massacra 8 carabinieri catturati a Feudo Nobile . In vari mesi di attivita' la guerriglia separatista ha provocato gravi perdite all'esercito italiano, morti e distruzioni alla popolazione civile. La strage si inquadra in una operazione di ricatto diretta ad ottenere un "patto di solidarieta'", garantito dalla onorata societa', fra la vecchia classe dirigente siciliana e la nuova.
Nasce il piu' importante gruppo organizzato fascista "pronto all'azione diretta", il FAR fondato da Giorgio Almirante , Clemente Graziani , Julius Evola , Pino Rauti ...
Non era un miracolo che criminali di guerra come Priebke e Kappler rimangono inpuniti per un periodo molto lungo. L'Office of Strategic Services (Oss) il servizio segreto americano «papà«della attuale Cia , fin dal 12 febbraio 1944 aveva individuato Erich Priebke e altri gerarchi nazisti come torturatore e assassini di civili e partigiani prigionieri a via Tasso a Roma
Risulta da un documento custodito negli archivi militari, il Crowcass, di College Park in Maryland. La data è importante: un mese prima della strage delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944), nel corso della quale Priebke uccise personalmente due prigionieri, gli americani erano stati informati di Priebke da una fonte confidenziale.
Nell'ottobre 1999 un importante quotidiano tedesco di Monaco di Baviera, la Suddeutsche Zeitung, pubblicò un articolo sensazionale. In esso denunciava che l'Italia, governata dalla Democrazia Cristiana, negli Anni Cinquanta evitò di perseguire molti criminali nazisti per non danneggiare i rapporti politici con la Germania, alleata in seno alla NATO.
"In Italia a tutt'oggi", scriveva il quotidiano: "centinaia di criminali di guerra tedeschi non sono stati puniti poiché, dopo la guerra, non si è indagato seriamente su di loro...". E citava documenti del Centro di documentazione degli Alleati e del Centro per la ricerca dei criminali nazisti di Ludwigsburg, oltre ad atti istruttori, rapporti d'inchiesta italiani in suo possesso e dichiarazioni dell'ex-ministro degli Esteri Gaetano Martino: "Le prove raccolte già a partire dall'autunno 1944 dalle Autorità militari americane e inglesi non sono state prese in considerazione dalle Autorità di Roma per un riguardo politico nei confronti della Germania, entrata nella NATO nel 1955…".
Così, quando l'anno successivo il Procuratore Militare di Roma cercò d'inviare una missione in Germania per indagare su alcune stragi di civili nelle quali erano coinvolti militari tedeschi, il capo della diplomazia italiana, Ministro Gaetano Martino, si oppose. In una lettera del 10 ottobre 1956 egli scrisse che indagini del genere potrebbero soltanto "stimolare critiche sulla condotta dei soldati tedeschi" e rafforzare nella Repubblica Federale "le resistenze interne all'adesione alla NATO". Da quel momento scomparvero dagli archivi della Procura Militare di Roma circa duemila incartamenti.
Fu dunque la ragion di Stato che portò all'occultamento di moltissimi processi. Uno di essi è però tornato ora di attualità: la strage di Cefalonia, nel settembre 1943, per cui perirono oltre seimilacinquecento, tra soldati ed ufficiali italiani. L'istruttoria fu compiuta nel 1945, ma il processo non venne mai celebrato. Così la terribile vicenda di Cefalonia rimase confinata nel ristretto mondo degli studiosi e nel dolore dei familiari senza entrare nella storiografia maggiore.
Furono ben settecento le stragi nazifasciste rimaste occultate nei cassetti, che causarono quindicimila vittime innocenti.

E' cosù che un virus s'è potuto diffondere nel mondo occidentale. E' così che si ha fatta quell'altra guerra, chiamata Guerra Fredda...

http://www.anfim.it/wai/prfascicoli.htm
http://www.abanet.it/papini/circolo/coglitore2.htm
http://www.cattiviragazzi.org/biografie_storie/storie/villa_wolkonsky/villa_wolkonsky.htm
http://digilander.libero.it/infoprc/elezioni1.html
http://digilander.libero.it/infoprc/kappler.html
http://www.ethnoland.it/italiano/AnnidiPiombo/annidipiombo3.html
http://www.ing.unipi.it/~d8651/resistenza/rasella.html
http://www.intermarx.com/ossto/ANGOLO.html
http://www.italialaica.it/cgi-bin/news/view.pl?id=002704
http://www.zaratustra.it/cronologiaguerrafredda.htm
http://www.theboot.it/edital.htm
http://www.sputo.it/site/stragitalia.html
http://www.socrates.org/stragitalia/indsigle.htm
http://www.socrates.org/stragitalia/nomi.htm
http://www.socrates.org/stragitalia/sigle.htm
http://www.serendipity.li/wod/nsmith_chron.htm
http://www.nadir.org/nadir/periodika/drr/archiv/NR45/nr45-1n-goebel1.htm
http://www.tenc.net
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/storia/strage_questura_assolti_2002set28.htm
http://www.clarence.com/contents/societa/memoria/stragi/16.html
http://digilander.libero.it/infoprc/questura9.html
leggete anche L’OMICIDIO CALABRESI, LA STRAGE ALLA QUESTURA, IL TRAFFICO D’ARMI a cura di Carlo Amabile

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9