Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- umbria -
rassegna stampa su acciaierie di terni
by rassegna stampa Thursday January 29, 2004 at 10:16 PM mail:  

rassegna stampa su acciaierie di terni

ADNKRONOS

La notizia non ancora confermata ufficialmente
Terni, chiudono le acciaierie: la citta' in rivolta
Sindacati e istituzioni hanno dato il via ad una task force al fianco degli operai e dei comitati di fabbrica per evitare lo stop della produzione del magnetico

Terni, 29 gen. (Adnkronos) -
Mobilitazione, iniziative di protesta, presidi, assemblee permanenti a Terni per scongiurare il rischio di chiusura del reparto magnetico Ast (Acciai speciali Terni) paventato dal gruppo tedesco della Thiessen Krupp. La notizia, non ancora confermata ufficialmente dalla proprieta', ha comunque creato un clima a pesante fra i 200 operai che lavorano nel reparto.
Sindacati, istituzioni- in prima linea il sindaco, Paolo Raffaelli, e il presidente della provincia Andrea Cavicchioli- hanno dato vita ad una task force al fianco degli operai e dei comitati di fabbrica per evitare lo stop della produzione del magnetico. Dopo i blocchi stradali e i presidi sindacali di questa mattina, gli operai domani si recheranno a Roma, dove, presso il ministero dell'Industra e' in programma un incontro con le parti sociali.
''Valuteremo nelle prossime ore -ha precisato il sindaco Raffaelli- ulteriori iniziative compreso lo sciopero generale e per difendere il tessuto sociale ed economico della citta' e della regione da scelte gestionali che andrebbero a penalizzare tanti lavoratori e le loro famiglie''


GIORNALE.IT

Terni in rivolta per la chiusura delle acciaierie

Rivolta a Terni per la ventilata chiusura delle acciaierie. Blocchi stradali, un albergo asediato dai lavoratori, ore di tensione e una situazione che rischia di divenatre sempre più esplosiva. E’ quanto sta accademdo nella città umbra dopo l’annuncio dell'ipotesi di chiusura del reparto magnetico della Acciaierie, che interessa, indotto compreso, 900 persone comunicata dai dirigenti della Thyssen Krupp, proprietaria dell'impianto.
Appena la notizia si è diffusa l'hotel dove si teneva l'incontro tra azienda e enti locali è stato circondato da decine di lavoratori. Impossibile uscire per la delegazione tedesca, guidata dal presidente del comitato esecutivo Tk Electrical Steel, Wolfang Trommer. Alcuni lavoratori sono anche entrati nella sala in cui si stava svolgendo l'incontro ed hanno pesantemente contestato la delegazione tedesca. Poi sono stati convinti ad uscire dai rappresentanti delle istituzioni locali e dai sindacalisti. Nel frattempo i manifestanti bloccavano tutte le vie di accesso e di uscita alla città.
La delegazione è riuscita a lasciare l'albergo verso le 14 tra le proteste dei lavoratori. Contemporaneamente venivano rimossi i blocchi stradali. Ma la protesta è solo all'inizio. Domani la situazione sarà oggetto di un incontro con le parti sociali al ministero delle Attività produttive.
L' Ast è uno dei principali produttori europei di acciai speciali costituito a seguito della ristrutturazione industriale e societaria del gruppo Ilva. Dal 1994 è un' azienda di Thyssen Krupp Stainless, il più grande fornitore mondiale di acciaio inossidabile piano.

29 Gen 2004

L'UNITA'

29.01.2004
Terni si mobilita: in pericolo 900 posti alle acciaierie
di Angelo Faccinetto

Blocchi stradali, presidi, scioperi, assemblee. Un hotel preso d’assedio. E tanta tensione. Tanto che la delegazione tedesca giunta in Umbria per affrontare la questione ha potuto allontanarsi dall’albergo solo sotto scorta. I lavoratori dell’Ast, le acciaierie di Terni, hanno risposto così all’ipotesi di una prossima, definitiva, chiusura della linea di produzione del «magnetico» dello stabilimento, confermata ieri mattina nel corso di un incontro fra la Thyssen-Krupp, la società proprietaria, ed i rappresentanti di sindacati ed istituzioni. Anche se per l’ufficialità si dovrà con ogni probabilità attendere il 9 febbraio, quando ad Essen si riunirà il Comitato di sorveglianza che dovrà assumere le sue decisioni in ordine agli assetti produttivi del gruppo in Europa.
Alcune centinaia di operai che, già nei giorni scorsi, preoccupati per la ventilata chiusura del loro reparto, avevano attivato una serie di iniziative di protesta, hanno bloccato in mattinata Via Eroi dell’Aria, una delle principali strade di accesso alla città, mentre nel pomeriggio, è toccato al raccordo Orte-Terni, all’imbocco della E-45. E le manifestazioni di ieri non sono che l’inizio. Un’assemblea di fabbrica, alla quale hanno partecipato circa 700 lavoratori, ha approvato un nutrito calendario di iniziative di lotta. Che dovrebbe culminare il 6 febbraio con uno sciopero generale cittadino. Oggi a Roma, davanti a Palazzo Chigi, mentre in fabbrica è stato proclamato uno sciopero ad oltranza, si terrà un presidio sindacale (un tavolo di confronto si terrà invece martedì alle 19). Il motivo è semplice. La vertenza dell’Ast è una questione nazionale. E, come tale, se ne deve occupare la presidenza del Consiglio, aprendo un apposito tavolo. L’esecutivo, però, finora - ricorda il segretario generale della Cgil ternana, Manlio Mariotti - «ha brillato per la sua assenza», nonostante a più riprese Fiom, Fim e Uilm nazionali lo abbiano chiamato in causa. Per ottenere l’incontro richiesto - si svolgerà oggi pomeriggio alle 14, al ministero delle Attività produttive - si è dovuto attendere che la situazione esplodesse.
La produzione dell’acciaio magnetico (un lamierino di alta qualità utilizzato per la fabbricazione dei trasformatori) occupa, oggi a Terni, direttamente 470 lavoratori, altri 400 sono occupati nell’indotto. Una sua cessazione - sottolinea il segretario nazionale della Fiom, Riccardo Nencini - avrebbe quindi gravi conseguenze sia per l’occupazione che per le altre attività produttive del sito. Ma non è questa la sola preoccupazione del sindacato. L’apparato industriale del Paese - sostiene ancora Nencini - non può permettersi di subire altri colpi derivanti dalla perdita di produzioni di qualità. Come, appunto, quelle che caratterizzano lo stabilimento siderurgico ternano e che verrebbero concentrate nei siti produttivi del gruppo localizzati in Francia e in Germania. Anche per questo è stata interpellata la Fem, la federazione europea dei metalmeccanici. Obiettivo, far sì che assuma un’iniziativa diretta nei confronti della multinazionale.
C’è poi il risvolto sociale. Il «magnetico» è un reparto relativamente giovane e - spiegano alla Cgil - impiega soprattutto giovani che per più di un anno hanno fatto i precari e poi, finalmente, hanno ottenuto l’assunzione. Un’assunzione sulla quale hanno fatto progetti per il futuro. Progetti che, con l’ipotesi di licenziamento, rischiano di saltare.
Sulla «vertenza Terni» hanno preso posizione le confederazioni sindacali, partiti e le istituzioni. «Faremo di tutto perché questa fabbrica non venga chiusa» - dice il numero uno della Cgil, Guglielmo Epifani. «È una vergogna che il ministro Marzano non abbia incontrato sindacati, enti locali e regione - afferma il presidente dei senatori della Quercia, Gavino Angius, in un’interrogazione al presidente del Consiglio -. Il governo deve ora intervenire con urgenza per fermare la decisione di Thyssen Krupp». Nella vicenda sono intervenuti i vertici regionali, dalla presidente Maria Rita Lorenzetti all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Ada Girolamini, al sindaco della città, Paolo Raffaelli.

RAINEWS 24

Terni. Chiudono le acciaierie, a rischio 900 posti

Terni, 29 gennaio 2004
Imponente protesta a Terni per l'ipotesi di chiusura del reparto magnetico della acciaierie, che interessa, indotto compreso, 900 persone. Oggi nella cittadina umbra ci sono stati blocchi stradali, un albergo assediato dai lavoratori, ore di tensione, e una situazione che rischia di diventare sempre più esplosiva.

Stamattina i dirigenti della Thyssen Krupp, proprietaria dell'impianto, hanno
annunciato alle istituzioni locali l'intenzione di chiudere il reparto magnetico.

La situazione sarà oggetto di un incontro con le parti sociali, domani alle 14, al ministero delle Attività produttive.

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Chiudono le acciaierie di Terni


La chiusura del polo ternano del magnetico annunciata dalla multinazionale tedesca TyssenKrupp. A rischio 900 posti di lavoro. Blocchi stradali e sciopero ad oltranza


TERNI - Una città bloccata dalla protesta operaia. Terni oggi ha vissuto un giornata convulsa e difficile. La Thiessen Krupp ha preannunciato la chiusura in via definitiva dello stabilimento per la produzione del magnetico che occupa circa 900 operai. Fonti sindacali della Fiom e della Fim di Terni hanno comunicato questa mattina la decisione della multinazionale ai lavoratori. Immediata la protesta. Blocchi alle strade di accesso alla città, manifestazioni e «rabbia al massimo livello» come l’hanno descritta gli stessi lavoratori che si vedono in procinto di essere licenziati. La multinazionale renderà ufficiali le proprie decisioni il prossimo 9 febbraio. Gli operai dal canto loro hanno proclamato lo sciopero a oltranza e annunciato una manifestazione domani a Roma davanti Palazzo Chigi per chiedere l’intervento immediato del governo. E la vertenza della Tyssen Krupp assumerà carattere nazionale per la gravità della situazione venutasi a creare a Terni, città storica nella produzione di acciaio sin da prima degli anni ’40. Infatti se la multinazionale tedesca andrà avanti con i programmi di chiusura del sito del magnetico, 900 lavoratori, 400 nell’indotto, resteranno senza posto con ripercussioni pesantissime per l’economia della città. La mobilitazione quindi, rispetto all’ufficializzazione delle decisioni della TyessenKrupp è la prima risposta a cui seguirà anche quella di un probabile sciopero generale cittadino. La Tyssen Krupp, nelle comunicazioni ai sindacati ha fatto comprendere che la chisura di Terni e di un piccolo stabilimento in India è necessaria per concentrare tutta la produzione in Germania e Francia dove esistono impianti, con costi generali inferiori.
La Acciai speciali Terni (AST) nacque nel 1884, come industria dell’elettricità e dell’energia, trasformatasi poi in lavorazione dell’acciaio. Prima si produceva l’Inox e speciali poi nel 1994, a conclusione di un progetto di riassetto organizzativo della siderurgia pubblica, AST venne privatizzata con il controllo del gruppo tedesco TyssenKrupp. La produzione annua ammonta a un milione duecentomila tonnellate di acciaio, di cui 800mila inox e le rimanenti divise in acciai speciali al carbonio e magnetici, un lamierino di altissima qualità utilizzato nella fabbricazione dei trasformatori. Lo stabilimento ternano si estende su una superficie di un milione mezzo di mq. e copre tutto il ciclo produttivo dell’acciaio.
Nel 1981, il 19 marzo, Giovanni Paolo II visitò Terni, incontrando gli operai delle acciaierie, pranzando con loro nella mensa aziendale.
Il sindacato ha intanto interpellato anche la federazione europea metalmeccanici perchè assuma una iniziativa diretta nei confronti della multinazionale dello acciaio. Riccardo Nencini segretario nazionale della Fiom, in occasione della manifestazione unitaria del 20 gennaio a Terni, ha ribadito che la mobiltiazione è necessaria, anche in attesa del «9 febbraio, quando ad Essen si riunirà il comitato di sorveglianza della TyssenKrupp, che dovrà assumere le sue decisioni rispetto agli assetti produttivi del gruppo in Europa». Intanto, alcuni parlamentari umbri (da Enrico Micheli, al presidente della commissione Lavoro della Camera Benedetti Valentini di An) hanno sollecitato l’intervento del ministro dell’industria Antonio Marzano. Nella vicenda sono intervenuti i vertici regionali, dalla presidente Maria Rita Lorenzetti, l’assessore regionale allo sviluppo economico Ada Girolamini, i segretari dei partiti politici, i giovani comunisti che «restano accanto ai lavoratori in questo momento di lotta», al sindaco Paolo Raffaelli. A Terni la mobilitazione si sta già allargando con il coinvolgimento di altri settori dell’economia locale; la Confcommercio e la confesercenti, nell’esprimere piena solidarietà ai lavoratori del magnetico invitando alla mobiliazione tutti gli iscritti. «Conosciamo bene il problema - ha detto Leandro Porcacchia direttore della confcommercio di Terni -; molti di noi commercianti siamo figli dei licenziati della vecchia Terni. Purtroppo possiamo dire di conoscere questo gravissimo dramma e ci rendiamo disponibili ad iniziative di protesta congiunte».


TERNI NEWS

Ast: lavoratori sulla E45 e domani a Palazzo Chigi


La chiusura del polo ternano del magnetico annunciata dalla multinazionale tedesca TyssenKrupp che mettera' a rischio 900 posti di lavoro tra diretti ed indotto, ha provocato oltre ai blocchi stradali ancora in corso sulla Terni-Orte, anche uno sciopero ad oltranza e la decisione di spostare la protesta a Roma, sotto palazzo Chigi. Secondo il sindacato ternano, una decina di pullman con oltre 500 lavoratori, partiranno domattina da Terni per manifestare sotto palazzo Chigi e chiedere un autorevole intervento del Governo. La scorsa settimana, il Ministro Marzano aveva inviato nella citta' dell'ex acciaierie il direttore generale del ministero alla attivita' produttive Massimo Goti per un esame della situazione. La TyssenKrupp aveva fatto trapelare in piu' occasioni voci di chiusura del sito ternano, ma senza alcuna ufficializzazione che invece e' arrivato oggi ai sindacati. Gia' in quella fase, le forze politiche umbre, cittadine, provinciali e regionali, gli stessi parlamentari della regione, si erano mobilitati per sollecitare l'intervento nei confronti della multinazionale tedesca, da parte del Governo italiano.



17:41 - 29/01/2004



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9