Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
rassegna stampa acciaierie terni 03/02 e 04/02
by rassegna stampa Wednesday, Feb. 04, 2004 at 4:38 PM mail:  

rassegna stampa 03/02

IL MANIFESTO
La parola passa al governo
Oggi il governo dovrà dire la sua sulla minaccia della Thyssen Krupp di chiudere il reparto acciai magnetici di Terni che comporterebbe la perdita di 900 lavoratori. All'incontro con l'esecutivo, sindacati e istituzioni arrivano con la determinazione di difendere il lavoro e la fabbrica e hanno dalla loro l'intera città umbra e la regione. Mentre continuano gli scioperi e il blocco delle merci alle portinerie, si moltiplicano le iniziative di solidarietà. Ieri a incontrare i lavoratori è arrivata la presidente della regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti. Insieme al vescovo di Terni, ai commercianti, a Gianni Morandi, anche l'allenatore del Perugia Serse Cosmi si è schierato con i siderurgici: «Sono al vostro fianco. So bene cosa vuol dire faticare per garantire un futuro per sé e per la propria famiglia». Domani arriverà a Terni anche il segretario dei Ds Piero Fassino, mentre la città si prepara allo sciopero generale di venerdì prossimo. Nello stesso giorno si fermeranno anche i dipendenti torinesi della Thyssen Krupp.

IL MESSAGGERO

Agli operai l’aiuto di tanta gente e quello della Provincia di Perugia

«Via siamo e vi saremo vicini anche concretamente, perché la vostra lotta costa», ha detto, tra le altre cose agli operai ternani Maria Rita Lorenzetti. «Sa com’è ha risposto con molta dignità un giovanotto coi baffi e il giubbetto con scritta Thyssen Krupp abbiamo i figli da mandare a scuola, il mutuo da pagare...».
La Presidente della giunta regionale proporrà di devolvere il gettone di presenza dei consiglieri regionali alle Rsu dell’Ast.
Ci sono intanto i quindicimila euro del premio San Valentino che, è stato già annunciato, andranno a sostenere la lotta degli operai.
E ci saranno anche gli aiuti finanziari dell’Amministrazione provinciale di Perugia che si è dichiarata disponibile per sostenrere «le spese che i lavoratori ed i sindacati stanno sostenendo».
Una solidarietà concreta che si esprime anche attraverso l’azione di chi porta agli operai delle portinerie pasticcini, pizza, bibite, damigianette di vino. Ognuno fa quel che può.

IL MESSAGGERO 2

La solidarietà di Serse Cosmi: “Sono con voi”



Anche Serse Cosmi ha voluto esprimere la sua solidarietà ai lavoratori dell'Ast in lotta contro l'ipotesi di chiusura del reparto magnetico. L'allenatore del Perugia ha scelto il proprio sito internet (http://www.sersecosmi.it) per manifestare il proprio interesse per i problemi dello stabilimento ternano.
«Voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai lavoratori della Thyssen Krupp di Terni, ai loro familiari e alla città - ha sottolineato il tecnico del Perugia - e sono al loro fianco nella lotta per la difesa del posto di lavoro perchè so bene cosa provano. Il fatto di essere oggi un privilegiato non mi ha fatto dimenticare cosa significa la fatica quotidiana per garantire dignità e futuro alla propria famiglia. Seguirò con attenzione tutta la vicenda e mi auguro che le autorità sappiano trovare al più presto una soluzione adeguata».
Ieri sugli spalti dello stadio Curi, in occasione della gara con il Parma, i tifosi del Perugia avevano esposto uno striscione con la scritta «No allo smantellamento industriale umbro».

IL MESSAGGERO 3

RABBIA AST


La Lorenzetti tra gli operai: “Resistete”




TERNI «Insistete, la vostra incazzatura, passatemi il termine, è importante anche per noi, ci aiuta a sostenere le nostre ragioni, le ragioni dell’Umbria intera, al tavolo nazionale ed anche oltre. Questi devono trattare. Non possono pensare che noi paghiamo i loro errori». Maria Rita Lorenzetti, presidente della Regione, parla così agli operai del picchetto alla portineria del Serra, esortandoli aresistere. Non la portineria principale di viale Brin, quella dove vanno tutti, ma, appunto, quella vicino al torrente Serra, la più ”scorbutica” perché è quella che collega le acciaierie di Terni alla ferrovia.
Appena scende dall’auto del presidente della Provincia di Terni, in mezzo agli operai in sciopero per difendere lo stabilimento del magnetico che la Thyssen Krupp vuol chiudere, tutti le si fanno intorno. «Insistete, dateci una mano, non fateli passare». Lei quasi si schermisce, le si arrossano gli occhi e cerca di nascondersi, di non farlo vedere, di mantenere l’àplomb di ”uomo duro”. Un rapido giro per tutte le portinerie bloccate dagli operai in lotta: viale Brin e via del Serra, poi a Prisciano. «Buonasera», dice lei agli operai. «Speriamo», rispondono loro. «A Palazzo Chigi dateci dentro» esortano, pensando all’incontro che ci sarà a Roma questa sera col Governo. «Faremo l’impossibile» dice lei e la voce le trema un poco. Sa che la battaglia difficile. Molto difficile.

TERNINEWS.IT

ThyssenKrupp non sembra voler cambiare idea riguardo alla chiusura del reparto magnetico

ThyssenKrupp non sembra voler cambiare idea riguardo alla chiusura del reparto magnetico delle acciaierie di Terni (Ast), che da' lavoro a 500 dipendenti e coinvolge quasi 1.000 persone, considerando l'indotto. E lunedi' prossimo, il consiglio di sorveglianza del colosso siderurgico tedesco, che si riunisce a Essen, nel cuore industriale del bacino della Ruhr, dovrebbe prendere ufficialmente la decisione di chiudere i battenti dell'impianto. Lo ha confermato oggi all'Ansa il portavoce di ThyssenKrupp Electrical Steel, il gruppo tedesco che controlla l'impianto produttivo della regione umbra. ''Ogni decisione definitiva verra' presa lunedi' dal consiglio di sorveglianza'', ha spiegato Erwin Schneider, ''e sarebbe prematuro rilasciare gia' adesso commenti al riguardo''. Tuttavia, alla domanda relativa al grado di probabilita' della chiusura del reparto magnetico, Schneider ha risposto che ''sembra molto elevata, almeno a giudicare da cio' che sta accadendo in questi giorni a Terni''. La decisione di ThyssenKrupp, ha spiegato ancora Schneider, verra' presa sulla base di uno studio messo a punto da una nota societa' di consulenza, che sottolinea la ''difficile situazione di mercato'' dell'acciaio magnetico e l'opportunita' di concentrare e razionalizzare gli insediamenti produttivi del gruppo, attualmente presente in Francia, a Gelsenkirchen (Germania) e, appunto, a Terni. Sul fronte politico, Schneider non ha negato che il governo italiano si sia fatto vivo con la casamadre tedesca, ribadendo tuttavia che ''il governo puo' diventare veramente attivo solo dopo che una decisione verra' presa''. Decisione che, comunque, terra' conto degli argomenti giunti da Roma. In ogni caso, ha sottolineato Schneider, ThyssenKrupp non ricorrera' a licenziamenti e cerchera' di trovare ''soluzioni socialmente accettabili''. Oggi alle 19, intanto, si terra' sulla vicenda un incontro tra sindacati, enti locali e governo a Palazzo Chigi

ARTICOLO 21 LIBERI DI

La vicenda Ast di Terni arriva alla Ue
Questa sera atteso un presidio davanti a Palazzo Chigi
Venerdì lo sciopero generale cittadino

Un ordine del giorno relativo ai rapporti tra territori e imprese multinazionali con particolare riferimento al caso dell'Ast di Terni. Lo presenterà il sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, al Consiglio nazionale dei Comuni italiani, che si riunirà il 17 febbraio a Bruxelles. Alla riunione straordinaria dell' organismo, dedicata alle politiche di sviluppo delle aree urbane, parteciperà - si legge in una nota del Comune di Terni - il presidente della Commissione europea, Romano Prodi. (segue) - nella foto il presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti in un incontro con i lavoratori

Raffaelli ha concordato stamani con la presidenza nazionale dell' Anci una proposta che punta a definire una politica di concertazione permanente tra la Commissione europea e i Comuni dell' Unione. Questo - prosegue il comunicato dell'amministrazione comunale ternana - al fine di definire "un quadro concordato di politiche territoriali per la promozione dello sviluppo anche per prevenire ed evitare di fronteggiare emergenze come quella che in queste ora ha portato all' annuncio del disimpegno della multinazionale tedesca Thyssen Krupp dal reparto di produzione dell' acciaio magnetico di Terni". "La nostra proposta - ha spiegato il sindaco - parte dal presupposto che gran parte delle politiche per la promozione dello sviluppo, la competitività territoriale, gli incentivi di cui si avvalgono le multinazionali, sono supportate da fondi strutturali comunitari e da misure che sono in capo a Regioni e Comuni. Deve esserci una reciprocità tra l' impegno dei territori e quello delle imprese, e ciò non può prescindere dalla definizione di un sistema di relazioni e responsabilità che impegni insieme le città, le Regioni e l' Europa. Oggi è la vicenda di Terni che assurge al ruolo di banco di prova nazionale ed europeo sotto questo angolo di visuale - sostiene ancora Raffaelli - ma se si accetta la logica dell' assenza di reciprocità e del disimpegno unilaterale delle multinazionali anche dai punti alti dello sviluppo, la stessa emergenza del magnetico ternano può riproporsi domani in mille altri siti europei e per tutti i segmenti delle produzioni".
oggi Sono numerose organizzazioni sindacali, istituzioni e forze politiche, sono intervenuti sulla vicenda dell' Ast. L' Anci Umbria, l' associazione dei comuni, è solidale con i lavoratori dell' Ast, con la città di Terni, e sostiene l' appello lanciato dal sindaco di Perugia, Renato Locchi, che ha invitato tutte le istituzioni dell' Umbria, a partecipare con gonfaloni e fasce tricolori allo sciopero generale di venerdì prossimo. Il sindaco di Todi, Catiuscia Marini, ha confermato la sua adesione e partecipazione allo sciopero. "Molti operai e lavoratori di Todi - ha detto - si sono recati pendolari alle Acciaierie di Terni e in diverse imprese dell' indotto: c' è un legame forte tra Todi e la rete delle imprese ternane, a cominciare proprio dall' Ast". La Rsu della Provincia di Terni esprime la solidarietà dei dipendenti provinciali ai lavoratori dell' Ast "in lotta non solo per la salvaguardia di posti di lavoro, ma anche per conservare professionalità e competenze che hanno da sempre contraddistinto Terni e che devono costituire elemento di sviluppo per il futuro dell' intera collettività ternana". Piena adesione del gruppo Ds alla Provincia di Perugia, alla manifestazione di venerdì prossimo a Terni. "Il problema dell' Ast - ha detto Donatello Tinti - non è una questione ternana, ma riguarda l' intera Umbria, oggi più che mai c' è bisogno di una forte mobilitazione e solidarietà da parte di tutti gli umbri. Dobbiamo stare vicini ai lavoratori, alle famiglie". La Uil federazione poteri locali "mobilita la categoria a sostegno della lotta intrapresa dai lavoratori e dai sindacati garantendo la presenza di una propria delegaione a tutte le manifestazioni a partire dallo sciopero di venerdì".
Anche rappresentanti della politica nazionale sono intervenuti questa mattina stigmatizzando la gravità della situazione; "Come sindaco di una grande città - afferma il sindaco di Roma Walter Veltroni - so bene quanto complicati e dolorosi siano i problemi sociali che affliggono i cittadini, in modo particolare quelli più esposti e specialmente in questi tempi di difficoltà economiche e finanziarie così pesanti per il Paese. Immagino dunque che cosa possa significare per una comunità come quella ternana la perdita di una realtà produttiva così rilevante, che è fonte non solo di lavoro e di reddito per gli abitanti, ma anche fattore di certezza e di identità, di speranza per il futuro". Per questi motivi, Veltroni si dichiara "vicino ai lavoratori ed alle loro famiglie", e raccoglie l' invito del vescovo di Terni, Vincenzo Paglia, a sostegno delle iniziative che il sindaco e la giunta comunale ternana assumeranno "per evitare un colpo così drammatico per la città, la regione e l' intero paese".
Duro il giudizio di Antonio di Pietro: "Ecco il bel risultato che la politica di Berlusconi ha prodotto e continua a produrre nel Paese". "Ogni giorno - ribadisce il leader dell' Italia dei valori - un crack annunciato e un' azienda che chiude. La politica economica del Cavaliere ha prodotto finora solo incertezze, nuova povertà e disoccupazione reale. Noi di Idv crediamo che la chiusura degli impianti Tyssen Krupp sarebbe un gravissimo errore che porterebbe ad una depauperazione delle risorse per il territorio ternano, per la regione e per il Paese, ma soprattutto - conclude Di Pietro - causerebbe una situazione insostenibile per le 900 famiglie dei lavoratori dell' azienda interessati alla chiusura". Domani a Terni arriva Piero Fassino. Il segretario dei Ds incontrerà alle 11,30, nel palazzo comunale, i rappresentanti delle istituzioni umbre e dei sindacati, per poi recarsi, alle 12,30, davanti ai cancelli dell' Ast, dove gli operai sono impegnati nei presidi contro la chiusura del magnetico. Alle 13, al cancello principale in viale Brin, la manifestazione pubblica con il segretario Ds, presenti anche i consiglieri regionali umbri del suo partito. Una nota della direzione nazionale diessina annuncia infine la presenza a Terni del responsabile economico dei Ds, Pierluigi Bersani, alla manifestazione di venerdì prossimo in occasione dello sciopero generale cittadino. Intanto questa sera davanti a Palazzo Chigi è previsto un presidio dei lavoratori.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
04/02/2004 rassegna stampa Wednesday, Feb. 04, 2004 at 4:42 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9