Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
cronaca dallo spezzone antagonista
by derma4 Saturday, Feb. 07, 2004 at 1:22 AM mail:

Sale il livello degli slogan e il tono degli interventi al microfono aperto nello spezzone che chiude il corteo. Si contesta la chiusura del reparto magnetico individuando le responsabilità: del padronato che segue esclusivamente la logica del profitto cancellando diritti, posti di lavoro, conoscenza operaia ed una produzione di punta come quella del magnetico....

cronaca dallo spezzo...
krupp_auscwitz.gif, image/gif, 480x323

IL LAVORO RENDE LIBERI - DIE ARBEIT MACHT FREI
Camminare oggi per la città di Terni dava un’impressione spettrale: tutti i negozi chiusi, cartelli sulle vetrine in solidarietà con gli operai dell’acciaieria con su scritto “Chiudiamo oggi per non chiudere domani”, le vie vuote ed un silenzio strano, non conosciuto.
Come un esodo di massa da una città infetta. Poi ti avvicini a piazza Valnerina, quella che da verso la cascata delle Marmore, da cui parte viale Brin che porta alla fabbrica d’armi e all’acciaieria. E cominci a sentire -anche prima di arrivare- voci, musica. Bandiere rosse che riempiono la piazza, il tricolore con la stella rossa al centro simbolo della brigata partigiana “Gramsci”. Dalla piazza si vede il corteo antagonista con la Brigata Germinal Cimarelli (partigiano comunista ucciso in combattimento dai nazifascisti), Resistenza Ultrà, i Cobas, il coordinamento studentesco con le principali scuole superiori, compagni/e e “cani sciolti”, rivolti verso l’acciaieria, bloccati da sbirri e servizio d’ordine sindacale confederale.
Si aspetta per inserirsi nella manifestazione che il corteo operaio, che esce lentamente dalla fabbrica arrivi all’altezza della piazza percorrendo circa un paio di chilometri. Arriva il pullman dei compagni di Marsciano, Perugia e Spoleto, Orvieto, i mediattivisti di Indymedia. C’è anche una rappresentanza degli autoferrotranvieri del SULT e gli universitari. Il corteo procede lentamente, da lontano sembra immobile. L’attesa è lunga poi la testa con i lavoratori che battono su tamburi di metallo, gridano la loro rabbia. Dopo gli operai dell’acciaieria, striscioni di fabbriche della zona, striscioni seri, inkazzati, ironici.
Il serpentone è enorme: 30.000 persone per una città di 110.000 abitanti. Tutta la città di fatto si è riversata nelle vie e nelle piazze della manifestazione. Dopo un’attesa che sembra interminabile entriamo in coda come spezzone antagonista e partono gli slogan, ai fianchi vengono distribuiti almeno 7.000 volantini, chi resta ai lati della strada li prende e commenta.
La protesta è veramente generalizzata, indica che il cuore, la soggettività cittadina si colloca indubbiamente all’interno della fabbrica, con gli operai. In questi anni un ceto politico leggero come l’aria fatto di ex-“comunisti”, pentiti ecc. apologeta del libero mercato e delle privatizzazioni ha predicato la fine della centralità operaia, ha cantato le lodi dell’immateriale, del postmoderno, del nulla. Ma qui e ora si vede la sua inconsistenza: Terni è operaia, il centro della città, a livello produttivo, economico e sociale e anche nell’immaginario è ancora rappresentato dalla grande fabbrica che ha permesso a Terni di crescere e svilupparsi.
Si sono viste già nei giorni scorsi manifestazioni di solidarietà con gli operai che picchettano la fabbrica, bloccando ormai da oltre 10 giorni le merci in uscita. Anziani che si mescolano con gli operai portando una bottiglia di vino, quello buono. Vecchie donne con dolci e crostate. Precari, lavoratori e studenti a passare le notti davanti ai cancelli della fabbrica insieme agli operai. L’altra notte alle 2 un treno ha attraversato il picchetto pieno di acciaio appena laminato e ha scaldato per qualche minuto la notte gelida. Ormai la merce prodotta bloccata dalle lotte operaie viene accumulata dappertutto all’interno della fabbrica.
Sale il livello degli slogan e il tono degli interventi al microfono aperto nello spezzone che chiude il corteo. Si contesta la chiusura del reparto magnetico individuando le responsabilità: del padronato che segue esclusivamente la logica del profitto cancellando diritti, posti di lavoro, conoscenza operaia ed una produzione di punta come quella del magnetico. Quella stessa Krupp che oltre 50 anni or sono applicava infamemente il motto “DIE ARBEIT MACHT FREI” (il lavoro rende liberi) scritto all’entrata del lager di Auschwitz sfruttando il lavoro degli internati nei campi di sterminio, come ricordano cartelli e striscioni. Le responsabilità dei sindacati concertativi, CGIL,CISL e UIL che hanno accettato supinamente lo smembramento e la divisione tra magnetico ed inox, passo fondamentale per arrivare all’attuale situazione di chiusura del magnetico ed in prospettiva dell’intera acciaieria. Si contesta la logica del capitale, il neoliberismo appoggiato ed esaltato dalla classe politica locale, sindaco in primis, grande apologeta del libero mercato e sponsor di Agarini, il “Berlusconi” locale che ha comprato ai saldi organi di stampa locali, presiede la Ternana e fa affari con gli inceneritori che impestano l’aria e la salute cittadine. Si contesta il neoliberismo che impone precarizzazione dei lavori e delle esistenze. Si contesta il pacchetto Treu e la legge Biagi, la privatizzazione di sanità, scuola e trasporti. Slogan continui in solidarietà con gli operai e contro il padronato.
Il corteo prosegue per via 1° maggio, parallela al corso, che inspiegabilmente non rientra nel percorso del corteo. Prima di arrivare a piazza del Popolo c’è un rallentamento e le macchine con l’amplificazione che aprono lo spezzone antagonista sterzano velocemente e si dirigono verso il corso. Sbirri e servizio d’ordine corrono e non capiscono, ma lo spezzone è numeroso e determinato e prende corso Tacito arrivando centralmente in piazza del popolo. E lì si ferma, dalla parte opposta del parco ufficiale dove si alternano (dando inizio alla campagna elettorale) lorsignori, rappresentanti politici, qualche operaio e i sindacati concertativi. Il controcomizio inizia subito e durerà a lungo, qualche minuto di più di quello ufficiale. Oltre un migliaio di persone ascoltano, applaudono gli interventi di un paio di operai, studenti, insegnanti, pensionati, cittadini e compagni che si alternano a parlare. Radicalizzare le lotte, fare come gli autoferrotranvieri, come a Scansano, bloccare la città, i nodi del trasporto automobilistico e ferroviario. Qualcuno richiama la solidarietà di classe contro il padronato. Qualche intervento critica il capitalismo ed il neoliberismo ricollegando le lotte alle manifestazioni contro il G8, contro la guerra in Iraq.
Poi l’assemblea si scioglie e si aggiorna a mercoledì prossimo alle 21.30 al CSA Icaro.
Oggi un punto importante è stato segnato.
La solidarietà cittadina, provinciale, regionale è totale. La fabbrica, gli operai hanno il supporto collettivo. Dipenderà dalle lotte l’esito di questa battaglia.
Per ora l’invito è alla solidarietà e alla presenza ai picchetti fuori dalla fabbrica.


Prigionieri a lavoro forzato che costruisce la fabbrica di Krupp a Auschwitz, 1942-43.
Accreditamento della foto: Commissione principale per l'indagine sui crimini di guerra di Nazi, cortesia degli archivi della foto di USHMM

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 15) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
terni cuore d'acciaio rosso riccardo Thursday, Nov. 17, 2005 at 11:45 AM
complimenti ai freak mai con pasquinelli Thursday, Feb. 12, 2004 at 8:53 PM
una riflessione enriCo Monday, Feb. 09, 2004 at 11:15 AM
malatie io e tu Monday, Feb. 09, 2004 at 9:40 AM
che pena.. j. banf Sunday, Feb. 08, 2004 at 9:37 PM
sei patetico marco Sunday, Feb. 08, 2004 at 11:11 AM
CENSURATO DA INDYMEDIA LA VIOLENZA DISOBBEDIENTE Sunday, Feb. 08, 2004 at 10:30 AM
attento stronzetto che c'eri uno che non c'era Saturday, Feb. 07, 2004 at 8:06 PM
DISOBBASTARDI INFAMI UNO CHE C'ERA E CI SARA'... Saturday, Feb. 07, 2004 at 5:41 PM
merdina? marco Saturday, Feb. 07, 2004 at 3:35 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9